Come faccio capire la polarità dei cavi che vanno alle casse?

Basta mettere un capo del tester su uno dei 2 cavi, e l'altro capo metterlo a massa sulla carrozzeria....se il tester risponde quello è il meno.
 
La prova del 9 si può fare smontando l'autoradio !!!!

Poi con lo schema dell'autoradio alla mano oppure applicando un adattatore DIN dove nei fili di solito sono scritte le polarità , si verificano i fili con un tester sulle portiere e si collegano di conseguenza .
 
Basta mettere un capo del tester su uno dei 2 cavi, e l'altro capo metterlo a massa sulla carrozzeria....se il tester risponde quello è il meno.
No, il negativo degli altoparlanti non è collegato al telaio (massa) della macchina e se lo si fa si danneggia l'autoradio.
 
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Ma il test sul movimento del woofer è attendibile? Posso provare così?
 
scusate l ignoranza nel campo...ma la cassa nn è come una resistenza????in teoria nn dovrebbe avere polarità...credo...;)
 
...credi male .... già leggendo la presente discussione dall'inizio capirai il perchè...
 
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ho fatto in questo modo:
ho scollegato la cassa, ho rilevato con il tester la tensione (che è molto bassa) e identificato il filo +, infatti invertendo i puntali del tester il display mi segna negativo, non credo ci siano altri modi per capire la polarità dei fili.
 
il problema è facilmente risolvibile:
Il connettore originale ha un verso per essere inserito.....
staccandolo segnatevi il colore del cavo che va al contatto altoparlante.
Ora collegate due spezzoni di filo al' altoparlante e con una pila da 1,5 Volt cercate il polo che esendo collegato al + della batteria alza il cono, guardate a che colore corrisponde allo spinotto è il gioco è fatto.
Ho fatto più fatica a dirlo che a farlo...
 
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Di solito il filo di serie con la righetta nera e il positivo...
 
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