Come faccio capire la polarità dei cavi che vanno alle casse?

Cmq posto qui la foto della polarita delle casse....ovviamente poi seguite i colori iso, come ha ben dettagliatamente descritto Dr alpha...:decoccio::decoccio:
 

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Si però tutto si è detto tranne che sulle casse originali non c'è scritto la polarità... quindi come non si deve fare a capire con certezza?

mi sembra fosse già stato detto, comunque si prende una pila da 1,5V ( anche da 4,5-9v ecc ) si collega ai morsetti dell'altoparlante per un brevissimo istante e se la membrana ha uno spostamento verso l'esterno, cioè verso la parte opposta al megnete e morsetti il morsetto positivo sarà quello collegato al positivo della pila. se la membrana rientra verso l'interno il morsetto collegato al posiivo della pila sarà il negativo.

senza la pila , nei modelli col tweeter coassiale ( due vie integrato) il positivo è quello dove c'è il condensatore che dal morsetto porta il segnale anche al tweeter.
 
dr alpha,.............. non è che per caso hai sbagliato a scrivere? perchè a me sembra che sia

ALTOPARLANTE POST SX = azzurro-rosso = +
bianco-rosso = -
 
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Ragazzi riesumo la discussione... dovevo capire la polarità dei due cavi altoparlante post dx che sono azzurro-bianco e azzurro-giallo.
Ora io sono impedito in elettronica ma con il tester ho messo corrente continua su posizione 50 e mettendo il puntale nero a massa sula carrozzeria ho provatp col puntale rosso i due cavi ed entrambi mi danno + 12V...?! ho provato anche su altre casse. Ma non dovrebbero essere uno positivo e uno negativo?? sarà che sono impedito in ste cose ma non ci capisco nulla. help me....
 
nessuno mi sa aiutare?
Lascia stare tester e quan'altro................ intervieni sui fili che attualmente sono collegati sulla macchina facendo la classica prova della pila da 1,5V

1 procurati un cavo in modo tale da crearti una prolunga
2 stacca la cassa e collega ai fili questa prolunga
3 al punto in cui fai la congiunzione dei fili ci collegi una pila da 1,5V
4 colleghi ora l'estremita della prolunga alla cassa
se al contantto la menbrana della cassa va verso l'esterno vuol dire che
il filo collegato al positivo della pila è il positivo dell'impianto.... se la membrana va all'interno (si tira dietro verso il cestello) vuol dire che il filo collegato al positivo della batteria sarebbe il negativo che dovrai collegare alla cassa....
 
ok se non ho capito male collego quindi lapila in parallello ai cavi della cassa.
Ok provo. Grazie 1000.
 
Ma con questo sistema non si vede esclusivamente la polarità dei connettori della cassa? ricordo che sulle casse la polarità è ben segnata io devo capire tra i cavi che arrivano quale è positivo e quale negativo.
O con il fatto di mettere la pila in parallelo si vede anche la polarità dei cavi? la radio deve essere accesa?
 
Ma con questo sistema non si vede esclusivamente la polarità dei connettori della cassa? ricordo che sulle casse la polarità è ben segnata io devo capire tra i cavi che arrivano quale è positivo e quale negativo.
O con il fatto di mettere la pila in parallelo si vede anche la polarità dei cavi? la radio deve essere accesa?

No, infatti con il metodo che ti hanno suggerito tu riesci a stabilire la polarità degli altoparlanti( che appunto come dici è già chiaramente segnata).
Capisco la tua difficoltà poichè i cavetti che partono dal connettore iso dell'auto cominciano con un colore e finiscono con un altro:confused::confused::confused::confused:.

Comunque, premesso che dietro all'autoradio i cavi escono dal connettore con i colori standard corrispondenti ad ant dx e sx e post dx e sx con le giuste polarità ti assicuro che con un tester posizionato su Ohm e un singolo cavetto per prolunga è estremamente semplice individuare le polarità corrette dei fili che arrivano su ogni singolo altoparlante in portiera.
 
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