Come montare i sensori anteriori?

La prima prova che avevo fatto mi dava questo errore
 

Allegati

  • FA964289-C048-4EE8-A26D-CD6116C55ACB.jpeg
    FA964289-C048-4EE8-A26D-CD6116C55ACB.jpeg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 102
La prima prova che avevo fatto mi dava questo errore
Quello è un errore di comunicazione col body, non si specifica quale nemmeno nel manuale d'officina, dice solo, per quell'errore di far riferimento a questa procedura allegata. Per ora lasciala perdere, è una cosa davvero da meccatronico, non da piccolo hobbista.
Ad ogni modo io farei cosi:
1) rimetti solo la centralina per i sensori posteriori ben collegata e rimetti il proxy per i soli sensori posteriori. Fatto questo collegati con MES, cancella TUTTI gli errori (fai la scansione/cancellazione, quella che c'è nella pagina principale di MES, sia usando solo l'USB>ODB2 che anche usando i due cavi adattatori!). Poi spegni tutto per 20 minuti. Riaccendi l'auto e rifai la scansione errori (sempre anche usando gli adattatori). Vedi se hai errori e segnati quali sono, perchè se ne hai ora, non dovrebbero avere a che fare con il discorso sensori.
2) rimetti la centralina a 8 canali senza modificare il proxy e attacca SOLO i sensori posteriori alla centralina (2 sole spinette attaccate alla centralina). Fai la scansione errori e vedi cosa ti dice. Se la centralina è buona dovresti avere 4 errori, sensore ant esterno destro, interno destro, interno sx ed esterno sx. Se non ti da questi errori ma l'errore è sulla centralina, allora è lei che non va bene.
3) Se al punto 2 hai errori solo sui 4 sensori, spegni l'auto, riattacca il cablaggio dei sensori anteriori ma lascia staccati i sensori e rifai la scansione. Dovresto trovarti sempre con i soliti 4 errori per i 4 sensori anteriori.
4) Riattacca i sensori anteriori, uno alla volta, seguiti da una scansione e cancellazione errori, spegnimento e riaccensione dell'auto e una RI-scansione ogni volta che ne riattacchi uno: se i sensori e il cablaggio sono buoni, dovresti passare da 4 a 3 errori quando attacchi il primo sensore, poi a 2 quando attacchi il secondo sensore, eccetera.

Devi procedere in maniera estremamente metodica altrimenti non ne esci. Purtroppo il fatto che tu non sappia usare un banale multimetro mi farebbe pensare che ti potresti essere imbarcato in qualcosa che va oltre le tue capacità (senza offesa, è che certi lavori richiedono un tot di conoscenze di contorno). Comunque vediamo.
 

Allegati

  • COMMUNICATION DIAGNOSTIC PROCEDURE.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 131
Quello è un errore di comunicazione col body, non si specifica quale nemmeno nel manuale d'officina, dice solo, per quell'errore di far riferimento a questa procedura allegata. Per ora lasciala perdere, è una cosa davvero da meccatronico, non da piccolo hobbista.
Ad ogni modo io farei cosi:
1) rimetti solo la centralina per i sensori posteriori ben collegata e rimetti il proxy per i soli sensori posteriori. Fatto questo collegati con MES, cancella TUTTI gli errori (fai la scansione/cancellazione, quella che c'è nella pagina principale di MES, sia usando solo l'USB>ODB2 che anche usando i due cavi adattatori!). Poi spegni tutto per 20 minuti. Riaccendi l'auto e rifai la scansione errori (sempre anche usando gli adattatori). Vedi se hai errori e segnati quali sono, perchè se ne hai ora, non dovrebbero avere a che fare con il discorso sensori.
2) rimetti la centralina a 8 canali senza modificare il proxy e attacca SOLO i sensori posteriori alla centralina (2 sole spinette attaccate alla centralina). Fai la scansione errori e vedi cosa ti dice. Se la centralina è buona dovresti avere 4 errori, sensore ant esterno destro, interno destro, interno sx ed esterno sx. Se non ti da questi errori ma l'errore è sulla centralina, allora è lei che non va bene.
3) Se al punto 2 hai errori solo sui 4 sensori, spegni l'auto, riattacca il cablaggio dei sensori anteriori ma lascia staccati i sensori e rifai la scansione. Dovresto trovarti sempre con i soliti 4 errori per i 4 sensori anteriori.
4) Riattacca i sensori anteriori, uno alla volta, seguiti da una scansione e cancellazione errori, spegnimento e riaccensione dell'auto e una RI-scansione ogni volta che ne riattacchi uno: se i sensori e il cablaggio sono buoni, dovresti passare da 4 a 3 errori quando attacchi il primo sensore, poi a 2 quando attacchi il secondo sensore, eccetera.

Devi procedere in maniera estremamente metodica altrimenti non ne esci. Purtroppo il fatto che tu non sappia usare un banale multimetro mi farebbe pensare che ti potresti essere imbarcato in qualcosa che va oltre le tue capacità (senza offesa, è che certi lavori richiedono un tot di conoscenze di contorno). Comunque vediamo.
Ok grazie mille proverò così! Tranquillo nessuna offesa riconosco i miei limiti infatti prima di far casini ho preferito chiedere e non far di testa mia.. diciamo che son abbastanza smanettone (nella mia vecchia bmw avevo montato tutto il sistema usb e Bluetooth oem con relativa codifica) però si non avendo basi di elettronica spesso mi penalizza e son costretto a chiedere cose anche banali (vedi funzionamento multimetro) comunque ancora grazie oggi per lavoro non riesco a far nulla e ho già rimesso la centralina per i soli posteriori e vanno senza errori domani con calma faccio tutte le prove che mi hai suggerito
 
Ok fatto tutto mi sa che la centralina non va ecco gli errori il primo con solo obd e presumo che sia normale non avendo fatto l’allineamento, gli altri con adattatore grigio mi pare
Ecco
 

Allegati

  • 4A4231DF-B88D-4444-9A0D-3CF5CB04A2AA.jpeg
    4A4231DF-B88D-4444-9A0D-3CF5CB04A2AA.jpeg
    149.9 KB · Visualizzazioni: 99
  • 58B8E90C-5418-4663-993F-7598FDE54B60.jpeg
    58B8E90C-5418-4663-993F-7598FDE54B60.jpeg
    138 KB · Visualizzazioni: 96
Ok fatto tutto mi sa che la centralina non va ecco gli errori il primo con solo obd e presumo che sia normale non avendo fatto l’allineamento, gli altri con adattatore grigio mi pare
Ecco
Eh, mi sa di si, non vede né i sensori anteriori, né quelli posteriori (che immagino fossero collegati alla centralina, giusto?), e ti da l'errore di comunicazione che ti dava prima...
 
Certemanete! Ok ora devo recuperare una nuova centralina… grazie mille per l’aiuto!
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Buonasera(notte vista l'ora),

domani smonterò la moquette del portabagli e vedo cosa ho oltre ai 2 connettori postati pagine fa che a quanto pare non sono esattamente quello che mi serve.

la mia situazione attuale è questa:
- no sensori anteriori
- no sensori posteriori
- no retrocamera

cosa vorrei raggiungere:
- sensori posteriori
- sensori anteriori anche se non strettamente necessari

il mio problema è che, dopo essermi letto tutte le pagine di questo thread, effettivamente sono l'unico stronzo che sta senza nulla e che si accontenterebbe dei soli posteriori ma a questo punto dovendoci mettere mano mi conviene montare il sistema completo, ovviamente mi manca anche la pulsantiera con relativo tasto (quello vicino al volante intendo, non so il codice ricambio).
nel passaruota anteriore dx ho già controllato e ci sono solo i 4 cavi del fendi.
scusate il poema, se qualcuno mi da una mano con i codici della parte posteriore mi farebbe un grande favore perchè dovendo montare anche (e soprattutto) quello è l'unico del quale non ho informazioni
 
  • Like
Reactions: matti157
Buonasera(notte vista l'ora),

domani smonterò la moquette del portabagli e vedo cosa ho oltre ai 2 connettori postati pagine fa che a quanto pare non sono esattamente quello che mi serve.

la mia situazione attuale è questa:
- no sensori anteriori
- no sensori posteriori
- no retrocamera

cosa vorrei raggiungere:
- sensori posteriori
- sensori anteriori anche se non strettamente necessari

il mio problema è che, dopo essermi letto tutte le pagine di questo thread, effettivamente sono l'unico stronzo che sta senza nulla e che si accontenterebbe dei soli posteriori ma a questo punto dovendoci mettere mano mi conviene montare il sistema completo, ovviamente mi manca anche la pulsantiera con relativo tasto (quello vicino al volante intendo, non so il codice ricambio).
nel passaruota anteriore dx ho già controllato e ci sono solo i 4 cavi del fendi.
scusate il poema, se qualcuno mi da una mano con i codici della parte posteriore mi farebbe un grande favore perchè dovendo montare anche (e soprattutto) quello è l'unico del quale non ho informazioni
Ciao,
allora, i codici sono:
- sensori anteriori lato esterno (x2) e sensori posteriori (x4): 735645874
- sensori anteriori lato interno (sulle griglie):156117813
- cablaggio da inserire nel paraurti anteriore: 50546107
- cablaggio da inserire nel paraurti posteriore: 50546109
- centralina per soli sensori posteriori: 50538366
- centralina per sensori anteriori + posteriori: 50538367
- nastro per fissare i portasensori al paraurti: 3M VHB 5952 + 3M Primer 94
- portasensori: io ho usato questi (te ne servono 2 per l'anteriore e 4 per il posteriore): 25.26€ 14% OFF|Retainer Holder Parking Sensor For VW Tiguan II Renault Captur BMW F20 F21 F22 F23 F30 F31 F32 F33 F34 F36 F82 F83 F87 Mounting|Bumpers| - AliExpress
- griglie anteriori per versioni CON fendinebbia e NON per la Veloce: 156119010 (dx) + 156119013 (sx)
- griglie anteriori per versioni SENZA fendinebbia e NON per la Veloce: 156119012 (dx) + 156119015 (sx)
- i sensori anteriori esterni e tutti i posteriori vanno verniciati, ti conviene rivolgerti ad un carrozziere, a meno che non sei pratico di pistola a spruzzo e hai già in casa per lo meno il primer per plastica 2k e il trasparente 2k di finitura (e magari un po' di plastificante per evitare che il trasparente si scheggi alla prima sassata). Il la base opaca (leggi: il colore) lo trovi qui: VERNICI SPRAY AUTO - Service car
- le punte per la foratura del paraurti: ti servono un paio di punte di centraggio per fare il preforo (io ho usato pruma una 3 e poi una 5 o 6mm), e poi ho usato la 18mm di questo kit: 17.35€ 34% OFF|ALLSOME 5pcs Metric/Inch Hss Cobalt Step Drill Bit Set Multiple Hole 50 Sizes with Aluminum Case|Drill Bits| - AliExpress

Per la telecamera trovi tutto nel thread dedicato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
più che caffè sarebbe da darti una macchinetta intera e 100 capsule!
benissimo, oggi smonto tutto e vedo che predisposizioni ho/non ho, grazie!