Come montare i sensori anteriori?

Ciao a tutti, mi aggiungo in coda per chiedere una info riguardante la macchina di mio fratello, una super di novembre 2016 con xeno 25w quindi con predisposizione ai sensori sotto al faro passeggero.

Montato paraurti anteriore e griglie complete (gli ho dato il mio post passaggio a paraurti veloce quindi non manca nulla)
Cablaggio anteriore + sensori tutto originale e collegato il tutto.
Centralina posteriore 0263004819

Nel momento in cui vado ad allineare cambiando il byte 118 a "10" per vedere gli ant a schermo non funziona più nulla. l'allineamento va a buon fine ma rimane il messaggio di errore e non funzionano i sensori ne ant ne post.
Cablaggio e centralina arrivano da un auto di un amico, incidentata anteriormente quindi la centralina posteriore è sana, il cablaggio anteriore sembra messo bene senza nessuna rottura o taglio visibile nonostante l'incidente.
Ho anche il cablaggio posteriore della macchina incidentata ma non penso sia quello il problema.

Sapete perchè può accadere? entrando nella centralina Bosch visualizzo i seguenti errori con uno che mi accende la spia U1706-86
C'è stato un aggiornamento per il modulo PDC in modo che i sensori di parcheggio si spengano in P o N. Questo aggiornamento è per PDC, ABS e penso un paio di altri moduli.
il tuo nuovo modulo di controllo PDC ha un software più recente ma la tua auto no. ecco perché non funzionano con il nuovo modulo di controllo e hai l'errore U1706-86.
visita il servizio del rivenditore per l'aggiornamento.
 
C'è stato un aggiornamento per il modulo PDC in modo che i sensori di parcheggio si spengano in P o N. Questo aggiornamento è per PDC, ABS e penso un paio di altri moduli.
il tuo nuovo modulo di controllo PDC ha un software più recente ma la tua auto no. ecco perché non funzionano con il nuovo modulo di controllo e hai l'errore U1706-86.
visita il servizio del rivenditore per l'aggiornamento.
grazie mille
 
Nessuno ha avuto un problema simile?
Non ti posso aiutare per il problema, ma ti direi di provare a, lasciando il proxy settato per i sensori, staccare il cavo che va ai sensori anteriori e vedere se cambia qualcosa: dovrebbe segnalarti solo gli errori ai sensori non raggiungibili.

L'errore che menzioni U1706-86 segnala un problema di comunicazione con la BSM:
1681898185766.png


Eventualmente prova a vedere che errori ti da scollegando proprio la centralina dei sensori. Non vorrei sia lei che fa sclerare il bus di comunicazione (lei parla anche col sistema frenante, tanto che se sei vicino ad un muro a volte non ti rilascia i freni).
 
Non ti posso aiutare per il problema, ma ti direi di provare a, lasciando il proxy settato per i sensori, staccare il cavo che va ai sensori anteriori e vedere se cambia qualcosa: dovrebbe segnalarti solo gli errori ai sensori non raggiungibili.

L'errore che menzioni U1706-86 segnala un problema di comunicazione con la BSM:
Visualizza allegato 249803

Eventualmente prova a vedere che errori ti da scollegando proprio la centralina dei sensori. Non vorrei sia lei che fa sclerare il bus di comunicazione (lei parla anche col sistema frenante, tanto che se sei vicino ad un muro a volte non ti rilascia i freni).
Grazie, provo prima a fare un aggiornamento con la vecchia centralina riguardo i moduli pdc e abs, se continua con questo errore provo come hai detto te, anche perché la questione sarà lunga dovrò anche retrofittare i moduli del blind spot appena li svergino
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Grazie, provo prima a fare un aggiornamento con la vecchia centralina riguardo i moduli pdc e abs, se continua con questo errore provo come hai detto te, anche perché la questione sarà lunga dovrò anche retrofittare i moduli del blind spot appena li svergino
Assolutamente prima fai l'aggiornamento, ho letto la risposta di @shpuncik dopo aver scritto la mia e la cosa torna assolutamente. Il problema di comunicazione è molto molto probabile che derivi proprio da una nodo del bus CAN con un SW incompatibile con il resto delle centraline (nella fattispecie con quella dell'abs/brake by wire).
Se sei indietro con gli aggiornamenti sappi che ci possono volere anche 4 ore per farli tutti...
 
Assolutamente prima fai l'aggiornamento, ho letto la risposta di @shpuncik dopo aver scritto la mia e la cosa torna assolutamente. Il problema di comunicazione è molto molto probabile che derivi proprio da una nodo del bus CAN con un SW incompatibile con il resto delle centraline (nella fattispecie con quella dell'abs).
Se sei indietro con gli aggiornamenti sappi che ci possono volere anche 4 ore per farli tutti...
la mia è sicuramente indietro e prima o poi farò una giornata di aggiornamenti. quella di mio fratello pure, ma essendo tutta retrofittata se riesco vorrei fare solo quello relativo ad abs e pdc almeno per sbloccargli la situazione
 
Comunque per info,io quando Montai i sensori ant. Provai una centralina usata e mi mandava in tilt la macchina che neanche su accendeva....probabile che la centralina che hai se l hai presa usata fa parte di quel lotto di veicoli test. Morale della favola ne ho presa un altra e ha funzionato tutto alla perfezione
 
Comunque per info,io quando Montai i sensori ant. Provai una centralina usata e mi mandava in tilt la macchina che neanche su accendeva....probabile che la centralina che hai se l hai presa usata fa parte di quel lotto di veicoli test. Morale della favola ne ho presa un altra e ha funzionato tutto alla perfezione
la centralina l'ho presa da un amico che ha preso una my20 nuova e dopo 6000km un tizio è entrato in autostrada in contromano e gli ha demolito la macchina (lui tutto ok) non proviene da auto di test. Il problema è che quella di mio fratello è una novembre 2016 ha fatto degli aggiornamenti ogni tanto ma relativi a tachimetro e altre piccolezze, molto probabilmente la centralina abs e pdc sono ancora alla versione originale e la centralina my20 giustamente è troppo avanti. Comunque quella di mio fratello con la centralina my20 si accende l'unico problema è la spia persistente del modulo parcheggio non funzionante e non vanno sensori ne ant ne post. Spero di risolvere con l'aggiornamento.
 
Buongiorno ragazzi, sono ancora alla presa con questo problema dei sensori... Siccome trovo descrizioni di erse dei lavori e in alfa fanno "orecchie da mercante" vorrei sapere se i cavi che vanno dal connettore vicino alla leva del cofano devono entrare nel body computer oppure no... E sapere che terminali vanno usati per collegare i cavi, ne ho estratto uno dal connettore del cablaggio dei sensori che ho acquistato, allego una foto e spero che qualcuno sappia dirmi che tipo di terminale sia...
 

Allegati

  • 20230510_182026.jpg
    20230510_182026.jpg
    202.1 KB · Visualizzazioni: 55
  • 20230510_181119.jpg
    20230510_181119.jpg
    200.6 KB · Visualizzazioni: 54
  • 20230510_181030.jpg
    20230510_181030.jpg
    159.7 KB · Visualizzazioni: 52
Pubblicità - Continua a leggere sotto