Come potrebbe essere una futura Giulia Ibrida

mi sembra inverosimile che non riescono a metterci mano, non dovrebbe essere la stessa cosa della Ghibli hybrid?
poi sul sito alfa è comparsa Alfa Romeo Tonale Concept | SUV Compatto | Alfa Romeo. e cita la modalità elettrica ibrida , quindi niente che sia sbarcato da plutone...
 
Faranno spero un bel turbo ibrido con qualche step di potenza tipo 280 300 e 340 cavalli o qualcosa di simile e poi lasceranno la QV che magari sarà ancora più potente?
Poi il giorno (e arriva eh!) che decideranno di mettere il bollo anche su queste (senza contare le varie Tesla da 400CV), saranno seri volatili per diabetici...
 
Prendendo per buono il fatto che la piattaforma Giorgio verrà usata per qualche altra evoluzione di Giulia, visto quanto é costata.

Immagino una Giulia ibrida con macchina elettrica in serie tra motore e cambio,raffreddata ad olio che scambia con freon o acqua fredda(raffreddata da freon) che raffredda anche la batteria ad alto voltaggio.

Rimane la questione di dove mettere l'inverter, ma forse c'è spazio sotto i sedili posteriori.
La batteria ad alto voltaggio potrebbe andare sotto il vano bagagli.

Sto puramente immaginando l'architettura, conosco ancora poco la piattaforma, ma so che Giorgio non prevede in partenza l'impiego su vetture ibride...dovranno inventatsi qualcosa.

Se le efficenze delle batterie rimangono quelle di oggi( e non sarà così) mi aspetto un ibridizzazione plug in (phev) con autonomia ridotta(poche decine, forse un centinaio di km)
 
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Per me la dovranno fare per forza... Ancora di più la stelvio.
 
Prendendo per buono il fatto che la piattaforma Giorgio verrà usata per qualche altra evoluzione di Giulia, visto quanto é costata.

Immagino una Giulia ibrida con macchina elettrica in serie tra motore e cambio,raffreddata ad olio che scambia con freon o acqua fredda(raffreddata da freon) che raffredda anche la batteria ad alto voltaggio.

Rimane la questione di dove mettere l'inverter, ma forse c'è spazio sotto i sedili posteriori.
La batteria ad alto voltaggio potrebbe andare sotto il vano bagagli.

Sto puramente immaginando l'architettura, conosco ancora poco la piattaforma, ma so che Giorgio non prevede in partenza l'impiego su vetture ibride...dovranno inventatsi qualcosa.

Se le efficenze delle batterie rimangono quelle di oggi( e non sarà così) mi aspetto un ibridizzazione plug in (phev) con autonomia ridotta(poche decine, forse un centinaio di km)
Mi spiace contraddirti, ma la piattaforma Giorgio è predisposta per l'ibrido
 
Mi spiace contraddirti, ma la piattaforma Giorgio è predisposta per l'ibrido
e perchè ti spiace? se sbaglio è bene che venga corretto. :)

Comunque, lessi un articolo qualche mese fa, forse era proprio questo sito (è stato molto prima che mi iscrivessi) dove si parlava della piattaforma e del "neo" per cui non fosse stata pensata per l'ibrido.

Ora, per lavoro mi occupo di architettura veicolo (sono comunque alle prime esperienze), e in alcuni casi le piattaforme sono pensate per alloggiare batterie HV ed inverter, in altri casi invece si riesce a ricavare lo spazio necessario rimuovendo alcune componenti o "sacrificando" le dimensioni motore (alcune ibride hanno motori termici più piccoli).
La cosa più semplice è interporre una macchina elettrica tra cambio e motore termico che funga da pacco frizione/motore di avviamento ed anche alternatore quando non attiva e da motore elettrico vero e proprio quando attiva (se previsto anche un pacco frizione tradizionale per disaccoppiare motore termico ed elettrico, si potrebbe realizzare anche la sola marcia elettrica, ma gli ingombri aumentano).

Ripeto, conosco ancora poco questa piattaforma e non è quella su cui lavoro, quindi le mie info si limitano all'utilizzo della mia macchina e le info reperite in giro.

Se invece parlassimo di vettura esclusivamente elettrica (tipo Tesla) il discorso sarebbe ben diverso in quanto tutta la meccanica del motopropulsore verrebbe sostituita da uno o più motori elettrici (con relative trasmissioni) e si libererebbe l'ingombro di serbatoio carburante e un bel po di tubazioni e impianti necessari al motore termico.
 
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Con la mia azienda ho lavorato in uno stabilimento che fornisce " servizi " per il settore automobilistico e non solo. Ho firmato un modulo di riservatezza e non posso andare oltre, ma posso garantirti che già quando è nata la piattaforma giorgio, avevano tenuto in considerazione la possibilità futura di supportare un sistema ibrido, non so in quale forma, però anche il vano sotto il pianale del baule, ... ha il suo perchè...
 
Con la mia azienda ho lavorato in uno stabilimento che fornisce " servizi " per il settore automobilistico e non solo. Ho firmato un modulo di riservatezza e non posso andare oltre, ma posso garantirti che già quando è nata la piattaforma giorgio, avevano tenuto in considerazione la possibilità futura di supportare un sistema ibrido, non so in quale forma, però anche il vano sotto il pianale del baule, ... ha il suo perchè...
Chiaro!
non chiedo altro (anche io ho accordi simili).
Grazie 1000!
 
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