Per poter proseguire nel modo da te citato la macchina deve essere praticamente nuova, ossia, non contaminata.
A questo punto solo tu puoi sapere le reali condizioni della tua auto ma un consiglio sento di dartelo per verificare a priori le condizioni: devi fare "la prova del sacchetto", ossia, a macchina bagnata passi con un sacchetto tipo quello che si trova nei supermercati quando si prende la frutta al banco e passi sulla tua carrozzeria bagnata. Se al tatto la tua auto la senti perfettamente liscia non ha bisogno di essere decontaminata, al contrario, avrebbe bisogno di essere decontaminata.
Il sigillante che andrai a mettere ha bisogno che la superficie sia ben preparata, questo perchè lo stato di protezione che andrai a crearti va a coprire ciò che c'è sotto. Quindi, se ci sono contaminazioni/difetti si mettono questi sotto il protettivo!
Inoltre, se la superficie non è ben preparata rischi di "graffiare" la vernice applicando la protezione (con movimenti circolari o longitudinali).
Per proteggere i sedili quoto il Capitano.
Per la mia Giuly (con sedili in tessuto) uso come ti ha già consigliato il Capitano l'ottimo Gtechniq I1.
Se vuoi un'alternativa per la pelle c'è l'ottimo Zaino Z10 che da anche un ottimo profumo di pelle nuova.