come pulire il motore internamente

guardate qua o_O

YouTube - Civic water steam cleaning engine 1

l'ho fatto sulla mia peugeot 206 1.6 benzina e funziona sul serio O.O

dopo mi sembra che l'auto vada un macello meglio, non batte più in testa e non fa più quel pelo di fumo all'avviamento

così mel'ha spiegato unmio amico mecca tra l'incredulità di molte persone


"Guardate che l'iniezione ad acqua è un invenzione di decenni fa. Era una soluzione molto usata sulle F1 turbo quando furono proibiti gli additivi.
L'acqua infatti è un antidetonante per natura, quindi ritarda l'accensione della benzina esattamente come fanno molti prodotti oggi in commercio. Oltretutto l'acqua ha il doppio vantaggio di resa dal punto vista dinamico che dal punto di vista termico: nella combustione l'acqua libera ossigeno aumentando la resa del motore ma nel contempo lo "raffredda". Ovviamente l'acqua deve essere finemente nebulizzata (prima della farfalla) e nella quantità corretta.

Nei motori Diesel è presente il filtro dell'acqua perchè nel gasolio è sempre presente una certa quantità di acqua. Quest'acqua ovviamente si deposita sul fondo delle cisterne dei distributori. Nello sfortunato caso che si faccia il pieno quando la cisterna è vuota c'è il rischio di pescare anche dell'acqua e il filtro sulle auto serve proprio ad evitare che questa arrivi, non tano fino al motore, quanto piuttosto ai delicatissimi iniettori presenti sui diesel moderni. Avere acqua nell'alimentazione è ben diverso che averla nebulizzata nell'aspirazione...
"
 
morfeus02, in pratica hai spruzzato dell'acqua nella presa aria del motore? Distillata? a quanto mi risulta è un sistema adatto a motori turbo ma solo a alte pressioni di sovralimentazione... Non è che si rischia di danneggiare il motore?
Ciao
 
Ultima modifica:
se l 'acqua non evapora tutta (TUTTA) ci sono seri rischi... ciao
 
morfeus02, in pratica hai spruzzato dell'acqua nella presa aria del motore? Distillata? a quanto mi risulta è un sistema adatto a motori turbo ma solo a alte pressioni di sovralimentazione... Non è che si rischia di danneggiare il motore?
Ciao

più o meno, ho spruzzato vapore acqueo (usato il vaporetto) nel tubo del recupero vapori olio.

ha funzionato molto bene devo dire

mi è bastato tenere l'auto su di giri :)

poi spruzzando vapore acqueo sono sicuro che l'acqua sia pura al 100%
 
attenzione a non esagerare con gli additivi, io penso che mettere la blu super per i benzina o la blu diesel dell'agip ogni tanto può già bastare a pulire!
 
attenzione a non esagerare con gli additivi, io penso che mettere la blu super per i benzina o la blu diesel dell'agip ogni tanto può già bastare a pulire!

con il blu diesel al max puoi pulire gli iniettori. qui si parla di pulire il motore internamente
 
mi stavo kiedendo.. ma a che punto della vita del motore è utile utilizzare questi additivi per la pulizia interna dello stesso? ogni quanti n-mila chilometri per interderci?

io ho un 1.6 benza con 4000km circa...sono interessato alla cosa ma penso che sia ancora presto... o mi sbaglio?
 
se usi sempre olii di qualità la quantità di morchie sarà inferiore rispetto a chi usa olii medio bassa qualità. io la macchina l'ho presa usata quindi non so che schifo c'è dentro e per i primi 60k km ho usato il selenia turbodiesel che è una merda totale. ora rimpiazzato dall'eccelso motul 8100 x-clean. cmq consiglianto di utilizzaro per i kilometraggi elevati ogni 25k km
 
ok, ma io non mi riferivo all'olio.. ma agli additivi che puliscono il motore all'interno, tipo quelli dell'STP di cui si parlava all'inizio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto