Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 67 19.4%
  • in movimento

    Voti: 279 80.6%

  • Votatori totali
    346
anche io in movimento e in poco tempo già l'auto raggiunge i 90°.
 
In movimento...bassi regimi fino ai 90° poi si apre il turbo! :p
 
la accendo la tiro fuori dal box, la lascio lì il tempo di fare colazione e prendere menate varie (telefono, documenti, cappotto) quindi al max 10 min poi parto e cerco di non tirarla per almeno un 10 minuti poi vaiiiiiiii! quindi cerco di scaldarla sia da ferma sia in moto se possibile! :grinser002:
 
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Almeno un minuto da ferma senza toccare l'acceleratore,giusto per far girare l'olio, e poi in movimento gradualmente, in questo modo credo che si stressi di meno anche il variatore di fase..il resto me lo indica il manometro della pressione dell'olio oltre che il termometro dell'acqua..
 
In famiglia abbiamo sia la 145 TS 1.4 a benzina, sia la 147 1.9 mjet diesel.
premesso che ho una rampa di scivolo da affrontare,comunque su tutte , le lascio ferme 4 minuti al minimo poi, vado su dalla rampa e parto piano facendo cambiate dolci e non oltrepassando (1500-1800 giri col benza, 1300 giri col diesel) o comunque marciando a giri bassi fino a 90°.
Io posso garantire che, salendo lo scivolo , dopo 4 minuti il motore gira tiepido e tondo e non sforza, se invece si parte subito a freddo rimane piu' legato ! O addirittura si spegne in salita !

Non è questione di frizione visto che è 10 anni che affronto la rampa di casa con tutte le auto a mia disposizione :) :)

Scaldarla da fermo è tutta salute per la meccanica, non per l'ambiente,ma x la meccanica si' e lo posso garantire,non per sentito dire ma x esperienza personale :

La 145 TS ha all'attivo 204.000km tutti miei/famiglia
La 147 mjet ha 17.000 km tutti miei
La mia ex Uno aveva 170.000 km meta' miei..

Tutte e dico tutte sonosempre state scaldate fino a 4 minuti da fermo e sono ancora perfette,nn consumano olio e hanno il catalizzatore originale !
Ah. I tagliandi li faccio in officina autorizzata e sono molto curati .
Perchè dite che lasciandola ferma nn va bene ???????? !!! Non è vero !
Aumenti di livello olio non ne ho mai riscontrati su nessuna delle 3 auto.
Sfido chiunque a dire che la mia è solo fortuna ! :) :)

La maggiore usura si ha a olio freddo-ghiacciato. meglio partire piano con acqua e olio tiepidi (a 40 ° circa , quei 3-4 minuti al minimo a freddo) che con acqua e olio a temperatura ambiente di 2 o 3 gradi.
W l'alfetta
un saluto
Gian
 
Ultima modifica:
Scaldare l'auto da fermo è assolutamente sbagliato!!! Che si scalda??
Comunque io procedo così: magico pulsante START, e corro con l'auto stando attendo a non superare 0.8bar della turbina.
Quando la temperatura dell'acqua è a 90°C comincio anche a "tirare" la pantera.

Comunque è da ricordare che l'auto, anche se a temp H2O 90°C, non è completamente calda.
 
l'auto va scaldata appunto in movimento, da fermo il motore si scalda nettamente più lento con tutte le conseguenze del caso.
si mette in moto la vettura e si circola a bassi\medi giri con massimo metà pedale.
ricordo che teoricamente è la temperatura dell'olio ad indicare l'effettivo riscaldamento del motore, e l'olio arriva a essere caldo giusto un poco dopo che il liquido arriva a 90°
 
Comunque è da ricordare che l'auto, anche se a temp H2O 90°C, non è completamente calda.

c'è anche l'olio da scaldare....infatti sarebbe comodo come le 159 benzina avere la temperatura olio... ma dovrei rinunciare al manometro...

e aggiungo... grande damiano... abbiamo risposto insieme...
 
ciao ragazzi,io scaldo la mia piccola in movimento!giri bassissimi a freddo,andatura molto tranquilla,anche perchè l'olio x i primi 10min di marcia non raggiunge la sua temperatura ideale!:)
 
30 secondi da ferma per fare entrare l'olio in circolo
poi via senza superare i 2.500 giri .... appena la lancetta
della temperatura dell'olio comincia a muoversi , cioè sui
60° , comincio ad allungare un pò per poi tirare un pò solo
quando è in piena temperatura ...
Farla scaldare da fermo è sbagliatissimo , oltre ai problemi
di condensa che si creano nella linea di scarico quando si
va poi a partire si ha sì il motore caldo ma il resto della
meccanica è ancora freddo ...
Per cambio , ammortizzatori , freni e cuscinetti , soprattutto
nelle stagioni molto fredde , è una vera tortura :cattive62nono:
 
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