In famiglia abbiamo sia la 145 TS 1.4 a benzina, sia la 147 1.9 mjet diesel.
premesso che ho una rampa di scivolo da affrontare,comunque su tutte , le lascio ferme 4 minuti al minimo poi, vado su dalla rampa e parto piano facendo cambiate dolci e non oltrepassando (1500-1800 giri col benza, 1300 giri col diesel) o comunque marciando a giri bassi fino a 90°.
Io posso garantire che, salendo lo scivolo , dopo 4 minuti il motore gira tiepido e tondo e non sforza, se invece si parte subito a freddo rimane piu' legato ! O addirittura si spegne in salita !
Non è questione di frizione visto che è 10 anni che affronto la rampa di casa con tutte le auto a mia disposizione
Scaldarla da fermo è tutta salute per la meccanica, non per l'ambiente,ma x la meccanica si' e lo posso garantire,non per sentito dire ma x esperienza personale :
La 145 TS ha all'attivo 204.000km tutti miei/famiglia
La 147 mjet ha 17.000 km tutti miei
La mia ex Uno aveva 170.000 km meta' miei..
Tutte e dico tutte sonosempre state scaldate fino a 4 minuti da fermo e sono ancora perfette,nn consumano olio e hanno il catalizzatore originale !
Ah. I tagliandi li faccio in officina autorizzata e sono molto curati .
Perchè dite che lasciandola ferma nn va bene ???????? !!! Non è vero !
Aumenti di livello olio non ne ho mai riscontrati su nessuna delle 3 auto.
Sfido chiunque a dire che la mia è solo fortuna !
La maggiore usura si ha a olio freddo-ghiacciato. meglio partire piano con acqua e olio tiepidi (a 40 ° circa , quei 3-4 minuti al minimo a freddo) che con acqua e olio a temperatura ambiente di 2 o 3 gradi.
W l'alfetta
un saluto
Gian