Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

• da ferma

Voti: 67 19.4%
  • in movimento

Voti: 279 80.6%

• Votatori totali
    346
che il riscaldamento si faccia in movimento a bassa nadatura va bene.... ma almeno 1 minutino al minimo senza carico, non può che far bene al motore, in quanto si permette all'olio di lubrificazione di giungere in tutte le parti del motore per creare il necessario meato d'olio sulle bronzine e le camicie, poi si ottiene anche un riscaldamento più graduale della camera di combustione, [+ carico= + gasolio= una maggiore p.m.e. (pressione media effettiva) ed un maggior bilancio termico per ogni ciclo, quindi maggiori sollecitazioni (rispetto ad un motore scarico), su organi che a causa della temperatura bassa di un motore freddo, non hanno ancora raggiunto le tolleranze previste per il normale funzionamento a regime]. in quanto con motore freddo i laschi di tolleranza dei componenti sono maggiori, e dargli il carico appena messo in moto, a mio avviso non è proprio il caso........ quei 60 secondi secondo me sono tutta salute, e chi se ne infischia per 60 secondi delle emissioni..... che impatto possono mai avere 60 secondi diemissioni leggermente maggiorate in confronto ad un motore maltrattato che anche a caldo inquina per eccessiva usura dei componenti e relativo trafilamento di olio dai raschiaolio.... un avviamento soft con 60 secondi di scarico totale può dare solo una vita più longeva ed un'efficenza costante del propulsore negli anni, mantenendo ridotte emissioni....

SI SI Sta al minimo per + di un minuto salgo in auto il tempo di accendere radio riscaldamento uscita dal box (portico) giro intorno alla cascina e poi apro il cancello sposto l auto e lo richiudo e poi parto con dolcezza in + a freddo consuma d + è nn si puo dire che vada ad acqua....

la faccio scaldare circa un minuto o due da ferma, a seconda della temperatura esterna, fino a che cala leggermente di giri da sola, poi in movimento facendola salire dolcemente di giri e senza mai superare la soglia dei 2500g/min :decoccio:

ovviamente in movimento.. c'è anche scritto anche sul libretto delle istruzioni all uso :grinser005:

Ultima modifica da un moderatore:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi associo , e come mi tirassero giù dal letto all'improvviso e mi facessero correre al freddo: in linea di massima in inverno , qualche minuto da fermo fino quando il motore non 'picchia in testa'e poi piano senza stirare le marce fino quando va in temperatura

pero scusate ragazzi non chiedetemi il xke ma so che va riscaldata da fermo......ma non so xke ho sempre saputo cosi e non so se è giusto o sbagliato