Re: come riscaldate il vostro 1.4 mutiair????
Visto che mi sembri afferrato* in materia me lo spieghi?
Perchè i grandi cervelli vanno in officina con la turbina rotta? Dove dovrebbero andare?
:decoccio:
allora,caro amico, prima di te ho letto qualcuno che ha scritto che i motori sovralimentati è meglio farli stare 5min o 30sec/1min a minimo prima di spegnerli per raffreddare la turbina,e poi si sono chiesti anche se è giusto,bene, è giustissimo,ma bastano 60secondi! 2 minuti fanno bene,3 iniziano ad essere troppi,4 o 5 o più,specie d'estate,potrebbero far partire le ventole e cioè porterebbero l'acqua a 92 °C. In realtà questo cool-down NON serve a raffreddare la turbina,ma serve a FERMARE la turbina,la girante di una turbina arriva se non supera anche i 20mila giri al minuto,se tu sei a 2500giri/min, o che sei in 1^ 2/3/4/5 marcia non ha importanza,arrivi davanti ad un bar ad esempio e spegni la macchina perchè hai troppa fretta,oppure quelli che fanno una rampa ripida e poi spengono subito la macchina,che cervelli..,spegnendo la macchina tu hai spento la pompa dell'olio,il cuscinetto o le bronzine (come le vuoi chiamare)del turbocompressore,perchè è tutto un blocco,girerà con il suo olio per pochi secondi,il tempo di colare l'olio, ma poi girerà a secco,i 20.000 giri,ma anche 5.000 (se eri a bassi giri/motore)della turbina,come li fermi?? senz'olio! bene,anzi male,una volta non succede niente,2 neanche,3/4/5/6......... fallo sempre e poi vedi... questa è la risposta del perchè alcuni cervelli vanno in officina con la turbina rotta a motore giovane, aspetta,non si fa di tutta l'erba un fascio, i casi sono tanti, e ci sta anche quella difettata... ma cosa mi dici di quello che per 40.000 km, ha effettuato il cool-down magari, ma non mi ha cambiato l'olio??? bene, ha spaccato la turbina!la turbina fai finta sia il tuo ventilatore di casa per quando hai caldo.. essa non si rompe mai, le palette della girante sono fatte con materiali per resistere a temperature di oltre 900 °C, quello che si rompe è il cuscinetto,lasciato girare senza olio,di qui inizia a trafilare l'olio,che la pompa motore manda per lubrificare e raffreddare appunto il cuscinetto,quest'olio attraverso il compressore,che è l'altra parte della turbina(perchè sono calettati sullo stesso asse),viaggia insieme l'aria di aspirazione ed entra per raffreddarsi nello scambiatore(intercooler),ecco il perchè degli intercooler imbrattati d'olio,poi attraverso il tubo e poi il collettore d'aspirazione entrano nella camera di combustione,bene qui non bruci più miscela di aria-combustibile, ma l'aria si porta dietro l'olio, ed ecco che fai fumo blu dallo scarico, ma tanto la turbina ti avvisa a volte se sta già soffrendo, inizia a fischiare come un uccellino, le hai mai sentite?
Ricapitolando: il cool-down(come lo volete chiamare), se ci tenete alla vita della vostra turbina quanto a quella del vostro motore, bastano 60secondi a minimo,per Fermare la turbina, di solito sono quelli utilizzati per parcheggiare la macchina..
Quelli che vanno poi in officina a lamentarsi che le bmw o volvo o qualsiasi altro grande marchio anche alfa tutte,(non credo sinceramente che tra questi ci siano alfisti, gli alfisti trattano l'alfa col cuore, come me)spaccano le turbine a 30/40/50/60 mila km o simili,eliminato il caso del difetto di fabbrica,pochi in genere,dovrebbero andare a leggersi una rivista di meccanica,ma basta anche questo grande forum.....
Spero di aver tolto qualche dubbio a qualcuno ed essere stato utile,scusate se mi sono dilungato troppo,Maurizio scusa anche a te se i miei toni sono sembrati un po' duri, non ce l'ho con te nè con nessuno, buon forum a tutti! ciao.
P.S. a quelli che in autostrada da 130 o 160km/h escono di corsa perchè hanno la dissenteria,per andare al bagno dell'autogrill,li avrete visti credo,arrivano di volata,tutti piloti, e spengono la macchina,ditemi voi come definirli...