Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

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Re: come riscaldate il vostro 1.4 mutiair????

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SBAGLIATISSIMO!! ma tu sai cos'è il cool down della sovralimentazione?
Visto che mi sembri afferrato* in materia me lo spieghi?


* Licenza poetica



"" SBAGLIATO, altrimenti mi spieghi cosa ci vanno a fare in officina quei grandi cervelli con la macchina con la turbina rotta?.
Comincio a pensare che tu sappia più di quello che sò io...

Perchè i grandi cervelli vanno in officina con la turbina rotta? Dove dovrebbero andare?

:decoccio:
 
Re: come riscaldate il vostro 1.4 mutiair????

Visto che mi sembri afferrato* in materia me lo spieghi?

Perchè i grandi cervelli vanno in officina con la turbina rotta? Dove dovrebbero andare?

:decoccio:
allora,caro amico, prima di te ho letto qualcuno che ha scritto che i motori sovralimentati è meglio farli stare 5min o 30sec/1min a minimo prima di spegnerli per raffreddare la turbina,e poi si sono chiesti anche se è giusto,bene, è giustissimo,ma bastano 60secondi! 2 minuti fanno bene,3 iniziano ad essere troppi,4 o 5 o più,specie d'estate,potrebbero far partire le ventole e cioè porterebbero l'acqua a 92 °C. In realtà questo cool-down NON serve a raffreddare la turbina,ma serve a FERMARE la turbina,la girante di una turbina arriva se non supera anche i 20mila giri al minuto,se tu sei a 2500giri/min, o che sei in 1^ 2/3/4/5 marcia non ha importanza,arrivi davanti ad un bar ad esempio e spegni la macchina perchè hai troppa fretta,oppure quelli che fanno una rampa ripida e poi spengono subito la macchina,che cervelli..,spegnendo la macchina tu hai spento la pompa dell'olio,il cuscinetto o le bronzine (come le vuoi chiamare)del turbocompressore,perchè è tutto un blocco,girerà con il suo olio per pochi secondi,il tempo di colare l'olio, ma poi girerà a secco,i 20.000 giri,ma anche 5.000 (se eri a bassi giri/motore)della turbina,come li fermi?? senz'olio! bene,anzi male,una volta non succede niente,2 neanche,3/4/5/6......... fallo sempre e poi vedi... questa è la risposta del perchè alcuni cervelli vanno in officina con la turbina rotta a motore giovane, aspetta,non si fa di tutta l'erba un fascio, i casi sono tanti, e ci sta anche quella difettata... ma cosa mi dici di quello che per 40.000 km, ha effettuato il cool-down magari, ma non mi ha cambiato l'olio??? bene, ha spaccato la turbina!la turbina fai finta sia il tuo ventilatore di casa per quando hai caldo.. essa non si rompe mai, le palette della girante sono fatte con materiali per resistere a temperature di oltre 900 °C, quello che si rompe è il cuscinetto,lasciato girare senza olio,di qui inizia a trafilare l'olio,che la pompa motore manda per lubrificare e raffreddare appunto il cuscinetto,quest'olio attraverso il compressore,che è l'altra parte della turbina(perchè sono calettati sullo stesso asse),viaggia insieme l'aria di aspirazione ed entra per raffreddarsi nello scambiatore(intercooler),ecco il perchè degli intercooler imbrattati d'olio,poi attraverso il tubo e poi il collettore d'aspirazione entrano nella camera di combustione,bene qui non bruci più miscela di aria-combustibile, ma l'aria si porta dietro l'olio, ed ecco che fai fumo blu dallo scarico, ma tanto la turbina ti avvisa a volte se sta già soffrendo, inizia a fischiare come un uccellino, le hai mai sentite?
Ricapitolando: il cool-down(come lo volete chiamare), se ci tenete alla vita della vostra turbina quanto a quella del vostro motore, bastano 60secondi a minimo,per Fermare la turbina, di solito sono quelli utilizzati per parcheggiare la macchina..
Quelli che vanno poi in officina a lamentarsi che le bmw o volvo o qualsiasi altro grande marchio anche alfa tutte,(non credo sinceramente che tra questi ci siano alfisti, gli alfisti trattano l'alfa col cuore, come me)spaccano le turbine a 30/40/50/60 mila km o simili,eliminato il caso del difetto di fabbrica,pochi in genere,dovrebbero andare a leggersi una rivista di meccanica,ma basta anche questo grande forum.....
Spero di aver tolto qualche dubbio a qualcuno ed essere stato utile,scusate se mi sono dilungato troppo,Maurizio scusa anche a te se i miei toni sono sembrati un po' duri, non ce l'ho con te nè con nessuno, buon forum a tutti! ciao.
P.S. a quelli che in autostrada da 130 o 160km/h escono di corsa perchè hanno la dissenteria,per andare al bagno dell'autogrill,li avrete visti credo,arrivano di volata,tutti piloti, e spengono la macchina,ditemi voi come definirli...
 
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Reactions: kormrider
Re: come riscaldate il vostro 1.4 mutiair????

Spero di aver tolto qualche dubbio a qualcuno ed essere stato utile,
Veramente me ne hai messo di dubbi non inerenti la turbina... :rolleyes:

In realtà questo cool-down NON serve a raffreddare la turbina,ma serve a FERMARE la turbina,
Il cool down è utile non solo alla turbina ma a tutto il motore e serve per "omogenizzare" le temperature del gruppo termico.
Il fatto di tenere il motore appena sopra il minimo(minimo 800 g/m appena sopra 1.000 g/m) consente una migliore circolazione del liquido di raffreddamento e una maggior portata della pompa olio.
Forse tu non hai mai guidato un'auto dotata del manometro olio, se lo farai ti accorgerai che con l'olio caldo (100-120 °C) la pressione scende ai minimi termini ed è sufficente far girare il motore ad un regime superiore al minimo per farla salire.

Le auto del giorno d'oggi non sono come quelle di un tempo, non capiterà mai di vedere una spia d'olio lampeggiare al minimo per il semplice fatto che anche l'accensione della spia è "filtrata".
Questo può esser dovuto alle migliori caratteristiche del lubrificante ma in realtà è il costruttore che non vuol allarmare il pilota della domenica... ;)





alcuni cervelli vanno in officina con la turbina rotta a motore giovane,
Un guasto alla turbina può essere dovuto alla mancanza di lubrificazione dei cuscinetti (bronzine) per diversi mancati cool down anche se la casistica mette ai primi posti una non idonea manutenzione, in primis l'uso di lubrificante scadente (o esausto), la mancata sostituzione del filtro olio, l'ingresso di corpi estranei nlla girante e direi un'uso esasperato del motore.
L'ultima causa è la meno probabile in quanto è una condizione difficile da raggiungere per il traffico e gli autovelox... ::cop::

Comunque il miglior cooldown resta ancora quello di alleggerire il piede prima di un rifornimento o una sosta autostradale o dopo una salita a "manico".
La marcia in città o in statale non necessità di particolari attenzioni.


:decoccio:
 
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Hai ragione Maurizio,mentre lascio raffreddare la 75 dopo aver somareggiato un pochino,la pressione dell'olio è bassa e anche io ho sempre effettuato il cool-down lasciando riposare la meccanica per un paio di km e una volta fermato la tengo qualche secondo a 1000 giri,quello che basta per far risalire la pressione dell'olio senza risviegliare la turbina...
 
bhe ragazzi io quando in inverno pesta -20°C la faccio scaldare da ferma fino a temperatura di regime (solo se capita che rimanga fuori la notte), in modo tale che in folle girino anche gli alberini del cambio, che già con pochi gradi di temperatura è legnoso. Poi si parte tranquilli stando sotto i 2000 rpm. Appena arriva la bella stagione, la scaldo in movimento, cambiando sotto i 1500 giri, e anche qui appena entri sulla provinciale è un casino, poi se ti superano senti i sassolini scagliati dalle loro gomme, che pestano sul tuo cofano::cop::
 
Ultima modifica da un moderatore:
bhe ragazzi io quando in inverno pesta -20°C la faccio scaldare da ferma fino a temperatura di regime (solo se capita che rimanga fuori la notte), in modo tale che in folle girino anche gli alberini del cambio, che già con pochi gradi di temperatura è legnoso. Poi si parte tranquilli stando sotto i 2000 rpm. Appena arriva la bella stagione, la scaldo in movimento, cambiando sotto i 1500 giri, e anche qui appena entri sulla provinciale è un casino, poi se ti superano senti i sassolini scagliati dalle loro gomme, che pestano sul tuo cofano::cop::

Ops! Pardon Max mi ero lasciato trasportare dalle emozioni!:grinser002:
 
Ciao, la scaldo in movimento (159 JTDm) non superando mai i 2000 giri finchè non è in temperatura perfetta.
Se son su una tangenziale o autostrada e non è in temperatura procedo esclusivamente a 100 in quinta o in sesta...........
 
Da ferma, in giardino chiusa a chiave e cancellone chiuso.
 
R: Come scaldate la vostra auto??

Microonde :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
sicuramente la riscaldo in modo da preservarla da eventuali danni futuri , ovvero: parto quasi immediatamente( stare fermi non serve a nulla ) a velocità moderata stando ben attento a non superare la soglia dei 2000 giri, poi anche quando la macchina è andata a temperatura, inizio gradualmente a spingere un pò di più, ma senza esagerare, perche l olio motore ci mette di più a scaldarsi bene, a differenza dell acqua, poi quando è veramente ben calda.........dopo mi diverto.
anche se sono motori moderni, applico un detto vecchio stile: la vettura da freddo deve andare come vuole lei , invece da caldo come voglio io.
 
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