Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344
( stare fermi non serve a nulla ).

Ricordati che siamo a Dicembre e fa un freddo boia, in queste situazioni, la lascio che si riscaldi/sbrina da ferma. Anche I sedili in pelle hanno bisogno di assorbire un po di calore.
 
Ricordati che siamo a Dicembre e fa un freddo boia, in queste situazioni, la lascio che si riscaldi/sbrina da ferma. Anche I sedili in pelle hanno bisogno di assorbire un po di calore.
ciao, è chiaro che anche io se al mattino mi trovo il parabrezza ghiacciato, giocoforza aspetto un attimo che si sbrini prima di partire ( non ho gli interni in pelle) , però intendo dire che la vettura prima si muove e prima si scalda e , si inquina un pò meno che male non fa.
 
Meno male che qua quando fa freddo ci sono 14 gradi.......
 
In movimento...una ventina di secondi da ferma poi molto piano fino al raggiungimento dei 90° dell'acqua
 
Io sopratutto in Inverno la lascio accesa per 5 minuti al massimo, anche sul libretto cè scritto di non lasciarla scaldare per più di quel tempo, poi fai 2-3 km senza tirarla troppo, stai a regimi bassi.
 
Io sopratutto in Inverno la lascio accesa per 5 minuti al massimo, anche sul libretto cè scritto di non lasciarla scaldare per più di quel tempo, poi fai 2-3 km senza tirarla troppo, stai a regimi bassi.
Veramente 5 minuti sono un'eternità e se osservati giorno dopo giorno "potrebbero" perfino danneggiare il motore... :cool:

Non ho letto tutti i libretti di istruzione di questi ultimi anni comunque non ho mai visto indicato un tempo definito, ne come minimo ne come massimo...

Solo sul parabrezza delle vecchie Giulia a benzina era indicato il tempo di riscaldamento :lachen001: è da parecchio tempo che il costruttore si limita a raccomandare di non richiedere le massime prestazioni a freddo... :grinser002:

Per riscaldare un motore non sono sufficienti 2 o 3 chilometri ma molti di più. In 2 o3 chilometri riscaldi il liquido di raffreddamento, non adeguatamente il motore....


:ernaehrung004:
 
Intendevo in Inverno, però sul libretto di uso e manutenzione della mia Stilo cè scritto cosi' :eclipsee_steering:
 
Intendevo in Inverno, però sul libretto di uso e manutenzione della mia Stilo cè scritto cosi' :eclipsee_steering:

Il libretto a pag.152 riporta: RISCALDAMENTO DEL MOTORE
APPENA AVVIATO
Procedi come segue:
inserisci in marcia lentamente, facendo girare il motore a medio
regime, senza colpi di acceleratore;
evita di richiedere fin dai primi chilometri il massimo delle prestazioni.
Ti consigliamo di attendere fino a quando la lancetta
dell’indicatore liquido di raffreddamento motore inizia a muoversi.

Non conviene aspettare troppo perché il riscaldamento di tutta la meccanica ( motore, cambio etc.) deve avvenire in modo omogeneo...5 minuti sono tanti a macchina ferma! Anche e soprattutto d'inverno perché dopo 5 minuti avrete il motore gia quasi a temperatura di regime e il resto ancora ghiacciato! Finora non ho ancora potuto fare confronti perché l'ho presa a metà giugno ma con la 147 a benza d'nverno la scaldavo non più di 20-30 sec e poi mi avviavo non superando i 2000-2300 giri circa fino a che la temp dell'acqua non raggiungeva almeno 70° circa .






 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
finalmente un po' di riscontri.

Comunque volevo dirvi che in Inverno con temperature sottozero (nell'ordine dei -10 / -18°C come dalle mie parti), non è male lasciarla scaldare da ferma anche perchè a folle gira anche l'alberino del cambio (facendo "scaldare" "sciogliere" un po' l'olio del gruppo cambio differenziale che non è bello liquido), e lo sapete vero che già con -5 quando partite c'è la leva del cambio che sembra una mazza di legno, e lo sentite anche mentre la vettura inizia la trazione.


ahahah provate a dirlo a questi qui di partire subito!!

[video=youtube;GAZS6D7g3aE]http://www.youtube.com/watch?v=GAZS6D7g3aE&feature=player_detailpage[/video]

[video=youtube;nnsgaZ4I2tI]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=nnsgaZ4I2tI[/video]