Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 67 19.4%
  • in movimento

    Voti: 279 80.6%

  • Votatori totali
    346
( stare fermi non serve a nulla ).

Ricordati che siamo a Dicembre e fa un freddo boia, in queste situazioni, la lascio che si riscaldi/sbrina da ferma. Anche I sedili in pelle hanno bisogno di assorbire un po di calore.
 
Ricordati che siamo a Dicembre e fa un freddo boia, in queste situazioni, la lascio che si riscaldi/sbrina da ferma. Anche I sedili in pelle hanno bisogno di assorbire un po di calore.
ciao, è chiaro che anche io se al mattino mi trovo il parabrezza ghiacciato, giocoforza aspetto un attimo che si sbrini prima di partire ( non ho gli interni in pelle) , però intendo dire che la vettura prima si muove e prima si scalda e , si inquina un pò meno che male non fa.
 
Meno male che qua quando fa freddo ci sono 14 gradi.......
 
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In movimento...una ventina di secondi da ferma poi molto piano fino al raggiungimento dei 90° dell'acqua
 
Io sopratutto in Inverno la lascio accesa per 5 minuti al massimo, anche sul libretto cè scritto di non lasciarla scaldare per più di quel tempo, poi fai 2-3 km senza tirarla troppo, stai a regimi bassi.
 
Io sopratutto in Inverno la lascio accesa per 5 minuti al massimo, anche sul libretto cè scritto di non lasciarla scaldare per più di quel tempo, poi fai 2-3 km senza tirarla troppo, stai a regimi bassi.
Veramente 5 minuti sono un'eternità e se osservati giorno dopo giorno "potrebbero" perfino danneggiare il motore... :cool:

Non ho letto tutti i libretti di istruzione di questi ultimi anni comunque non ho mai visto indicato un tempo definito, ne come minimo ne come massimo...

Solo sul parabrezza delle vecchie Giulia a benzina era indicato il tempo di riscaldamento :lachen001: è da parecchio tempo che il costruttore si limita a raccomandare di non richiedere le massime prestazioni a freddo... :grinser002:

Per riscaldare un motore non sono sufficienti 2 o 3 chilometri ma molti di più. In 2 o3 chilometri riscaldi il liquido di raffreddamento, non adeguatamente il motore....


:ernaehrung004:
 
Intendevo in Inverno, però sul libretto di uso e manutenzione della mia Stilo cè scritto cosi' :eclipsee_steering:
 
Intendevo in Inverno, però sul libretto di uso e manutenzione della mia Stilo cè scritto cosi' :eclipsee_steering:

Il libretto a pag.152 riporta: RISCALDAMENTO DEL MOTORE
APPENA AVVIATO
Procedi come segue:
inserisci in marcia lentamente, facendo girare il motore a medio
regime, senza colpi di acceleratore;
evita di richiedere fin dai primi chilometri il massimo delle prestazioni.
Ti consigliamo di attendere fino a quando la lancetta
dell’indicatore liquido di raffreddamento motore inizia a muoversi.

Non conviene aspettare troppo perché il riscaldamento di tutta la meccanica ( motore, cambio etc.) deve avvenire in modo omogeneo...5 minuti sono tanti a macchina ferma! Anche e soprattutto d'inverno perché dopo 5 minuti avrete il motore gia quasi a temperatura di regime e il resto ancora ghiacciato! Finora non ho ancora potuto fare confronti perché l'ho presa a metà giugno ma con la 147 a benza d'nverno la scaldavo non più di 20-30 sec e poi mi avviavo non superando i 2000-2300 giri circa fino a che la temp dell'acqua non raggiungeva almeno 70° circa .






 
finalmente un po' di riscontri.

Comunque volevo dirvi che in Inverno con temperature sottozero (nell'ordine dei -10 / -18°C come dalle mie parti), non è male lasciarla scaldare da ferma anche perchè a folle gira anche l'alberino del cambio (facendo "scaldare" "sciogliere" un po' l'olio del gruppo cambio differenziale che non è bello liquido), e lo sapete vero che già con -5 quando partite c'è la leva del cambio che sembra una mazza di legno, e lo sentite anche mentre la vettura inizia la trazione.


ahahah provate a dirlo a questi qui di partire subito!!

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