Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

Cmq non credo che qui si stia disprezzano Alfa Romeo o le auto italiane...
Si sta facendo un discorso sul coefficiente aerodinamico delle vetture italiane e non...
Io personalmente ricordo benissimo il coupe 2.0 20v turbo... Che nelle prove superava anche i 250kmh,ed il rombo del 5 cilindri che era fantastico...
Però ricordo ad esempio la Brera, che secondo me ancora oggi è stupenda... Come vmax il 3.2v6 q4 andava praticamente un pelo in più ad esempio della 320d coupe... Con 260cv vs 177cv...
Fortunatamente con Giulia hanno praticamente pareggiato il gap...


Di esempi da una parte e dall'altra se ne possono trovare diversi, però confrontare un'integrale permanente con 2wd in vmax è un po' penalizzante. Come detto da mauretto, se ho capito bene, il cx è un dato fine a se stesso e confrontarlo non ha molto senso se non preso nell'insieme di altri dati. Ricordo che la discussione è partita con i bmw diesel che vanno più della QV (anche in proporzione)che per me rimane un'affermazione errata o almeno discutibile (120d 226km/h 125d 240 contro 244 della QV tct). Sarà che sono patriota e ignorante sulla tecnica ma la supremazia tedesca non la vedo... Nel motorsport che conta per me (rally e F1) si sono rifatti negli ultimi 5 anni con Mercedes e Polo altrimenti il loro score sarebbe molto scarso
 
Per me 4 kmh in più lá sui 240 kmh è tanto.
Tant'è che quando sei in scia in un rettilineo generalmente vai quasi 10kmh in più alle alte velocità di quello davanti, che come esci a forma di elastico ritorni al tuo limite, quindi anche come taglia l'aria conta e anche tanto.
 
Per me 4 kmh in più lá sui 240 kmh è tanto.
Tant'è che quando sei in scia in un rettilineo generalmente vai quasi 10kmh in più alle alte velocità di quello davanti, che come esci a forma di elastico ritorni al tuo limite, quindi anche come taglia l'aria conta e anche tanto.
tutto giusto però se non vai in pista la vedo difficile supremaziare qlc a qll velocità
attenzione il mio non è un discorso moralista ma pratico: servono ampi spazi liberi (rettilinei con traffico zero) per arrivare a qll velocità con auto stradali chiamiamole normali
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
tutto giusto però se non vai in pista la vedo difficile supremaziare qlc a qll velocità
attenzione il mio non è un discorso moralista ma pratico: servono ampi spazi liberi (rettilinei con traffico zero) per arrivare a qll velocità con auto stradali chiamiamole normali
... appunto andiamo a discriminare su dei particolari che solo in certe situazioni te ne puoi accorgere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Tanto per fare un esempio significativo vi "racconto" la "storia" della VW Golf 1.4 benzina 170 cv (anno 2006) che aveva un motore "complicatissimo" con n. 2 turbo di cui uno volumetrico, tale motore sulla Golf non ha dato prestazioni diverse da quella della n/s Giulietta 1.4 170 cv benzina (motore molto più semplice e con un solo turbo..), ma il motore VW cedeva anche solo dopo 10.000 km , consumava olio in maniera impressionante e prima lo hanno "ridotto" a 160 cv poi a 150cv poi a 140 cv e infine lo hanno tolto di produzione per sempre, mentre il Multiair FCA è ancora in produzione , molti modelli hanno superato i 200.000 km senza rotture gravi e addirittura sulla Punto abarth aveva 180 cv ..... mi dite dove vedete la "superiorità" tecnologica Tedesca ??? ma per favore ..... P.S: Leggetevi le prove di QR dell'epoca che vi allego (ho messo anche la GTD con 170 cv ma 2000 cc per confronto) : VW Golf 1.4 170cv.jpg VW GTD 170 cv 2000.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
L'affidabilità è un altro discorso, da quel punto di vista i tedeschi hanno fatto parecchie porcate.
Ma si parlava di rendimenti.
Golf 170 cv aveva come concorrente Alfa 147, non Giulietta che è arrivata dopo.
Quale motore a benzina di 147 aveva le stesse prestazioni e gli stessi consumi?
 
Tanto per restare in "TEMA" pubblico i dati riferiti a 2 BMW (benzina e Turbo Diesel) e per confronto quelli della Fiat Bravo (stessa epoca...anno 2007..) ; Devo fare n.3 semplici precisazioni in merito alla presente discussione :
1) Quando ho acquistato la Giulietta 170 cv MA benzina 1.4 ho provato le seguenti auto (prima dell'acquisto...ovviamente) : BMW 120 (2000 benzina 170 cv), Audi A3 ( 1.8 benzina ), Honda Civic (1.8 benzina) ed altre dello stesso genere oltre alla Giulietta che poi ho acquistato ed ero proprietario di una BMW 320 TD 150 cv, evidentemente non mi sono fidato solo dei semplici numeri pubblicati da qualche giornale del settore e vi posso assicurare che la BMW 2.0 170 cv è lentissima ...da prendere sonno ....e la vel. max la raggiunge non dopo un tempo calcolato in secondi, nemmeno in ore ,ma in giorni ....quindi a mio parere la vel. max elevata è inutile se non raggiungibile in tempi "decenti" ....
2) Le trasmissioni vengono (in massima parte) ACQUISTATE dalle case automobilistiche (vedi ZF ) chi le produce le vende a qualsiasi casa che ovviamente le paga .... BMW e ALFA giulia hanno la stessa trasmissione ZF su alcuni modelli ;
3) Il confronto tra auto di serie (in vendita) va fatto solo a PARITA' di PREZZO e non di altro ...allora si che è un confronto vero....altrimenti sono chiacchiere da bar STOP !!!! Saluti a tutti. Una precisazione : la Giulietta è nata nel 2010, ma la mito molto prima....e poi tra il 2007 e il 2010 ci sono solo 3 anni ...non l'eternità ...BMW 2000 Benzina (170cv) e TD (177cv).jpg Fiat Bravo 1.4 benzina e 1.9 TD.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sei un po' un controsenso. Ti fidi o non ti fidi delle riviste?
Se non ti fidi delle riviste, è inutile che continui a postare questi confronti.

Che tra l'altro, continuano a mostrare numeri migliori per la BMW rispetto alle italiane.

Il confronto si fa a parità di segmento e motorizzazione, non di prezzo, come infatti fanno tutte le riviste.

Quindi nel caso del segmento, OGGI, una BMW 120d 190cv la confronti con Golf GTD, Giulietta Veloce (2.0 170cv) e così via....