Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

La 120d però, se ben ricordo, non ha 224cv ma circa 180.
QR ha testato 227 il bmw e 234 la Giulietta QV.
La mia impressione, avendo avuto 320 xdrive, è che i rapporti delle ultime marce siano molto lunghi. Le velocità sono molto elevate, ma è sufficiente un minimo di pendenza in salita, anche inavvertibile, per perdere subito anche 20 km/h
 
Ultima modifica:
Anche Beppe riportava i valori reali del 120d da 177cv 6 marce, quindi 50 cv meno del 1750 235 cv.
 
Va beh colpa mia io ho fatto il confronto sul sito zeperfs.com fra le 2 che ho citato io, 125d e QV stock(di queste si parlava a inizio) e seppur di poco, visti anche i 16 cv in più e qualche kg in meno le prestazioni sono leggermente favorevoli alla QV
Poi le macchine di Beppe vanno troppo non si possono prendere a paragone ahahaha
 
Ultima modifica:
Piccolo OT..
Beppe, ma sei riuscito a levare il limitatore alla Giulia Q x la vmax? Ci hai fatto qualche altro lavoretto ultimamente?
 
Giulietta QV 235cv manuale vs Golf GTI DSG prova del 2011

TRADIZIONE A CONFRONTO - Giulietta QV e Golf GTI

Analizzando la velocità massima emerge una prevalenza della tedesca con 238 km/h effettivi rispetto ai 234 km/h dell'italiana nonostante la Golf sia penalizzata leggermente, sotto questo punto di vista, dalla presenza del DSG che faceva perdere circa 2 km/h di velocità massima a memoria.
La mia Giulietta QV in effetti, da originale, aveva una bella progressione fino ai 220 di strumento e poi con molta calma si distendeva fino ai 245 - 250 orari indicati di strumento.

Ora, prendiamo la prova su strada della BMW Serie 1 2.0d 177cv.

Sempre la medesima rivista propone un confronto piuttosto datato ormai ma che evidenzia tutta la supremazia tecnologica tedesca del periodo.

ORGOGLIO DIESEL - Golf GTD, 120d, Bravo

Qualcuno tirerà fuori la differenza di costo tra una Bravo ed una Serie 1, per carità, ma avendola avuta, posso solo dire che ai tempi era veramente incredibile il rapporto prestazioni - consumi ed efficienza generale.
E parliamo di una vettura da 177cv che raggiunge in questa prova i 226 km/h effettivi a fronte dei 234 km/h della Giulietta QV con una differenza di 58cv.

Ora, il problema della Giulietta QV non è solamente da ricercarsi nell'aerodinamica ma anche nelle caratteristiche di erogazione del propulsore che, ad elevato regime, nella versione 235cv, tende a sedersi un poco.
Non a caso la Giulietta 241cv con TCT, quindi teoricamente con maggiori assorbimenti di trasmissione (ma in realtà credo che non sia così visto anche il notevole miglioramento in accelerazione nel km da fermo) ha fatto segnare riscontri nettamente migliori.



 
  • Like
Reactions: nero16
Video di una Giulietta Q 235cv stock, 0 - 250 km/h

 
120d full stock è quasi impossibile da trovare in rete un video da originale, vi metto uno della mia che ha solamente modulo aggiuntivo e circa 210cv reali (è anche riportata la velocità effettiva da menù segreto).

 
  • Like
Reactions: qvtct15
Due precisazioni : 1) QuattroRuote le vel. max non le rileva ma le calcola a tavolino, e sulla stessa rivista la stessa Giulietta QV in una prova in pista a Nardò ha superato 240 km/h effettivi (questa volta rilevati e non calcolati a tavolino...) ;
2) i coeff. CX che ho indicato in precedenza sono tutti Cx stradali (tengono conto della sez. frontale..) e nel caso della 124 spider (attuale) il Cx è = 0,367 (peggiore di quello della giulietta).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Due precisazioni : 1) QuattroRuote le vel. max non le rileva ma le calcola a tavolino, e sulla stessa rivista la stessa Giulietta QV in una prova in pista a Nardò ha superato 240 km/h effettivi (questa volta rilevati e non calcolati a tavolino...) ;
2) i coeff. CX che ho indicato in precedenza sono tutti Cx stradali (tengono conto della sez. frontale..) e nel caso della 124 spider (attuale) il Cx è = 0,367 (peggiore di quello della giulietta).

Sono stato sul loro circuito di prova durante delle prove per auto aziendali.
Al tempo ci avevano anche illustrato le loro metodologie di prova e tra l'altro sono una delle poche riviste se non forse l'unica in Italia ad essere certificati. La velocità massima la testano eccome, su quale base asserisci quello che dici? L'unico "limite" è dato dal loro rettilineo di prova della lunghezza di 2 km dalla quale però ci arrivano già lanciati ed è sufficientemente lungo per registrare la velocità massima di qualsiasi vettura.

Nardò non è perfettamente in piano ma ha dei punti a favore in falsopiano dove la velocità ovviamente è superiore.