Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

I vari "Pezzi" di tutte le Auto sono realizzati da fornitori che lavorano per tutte le case, l'esclusiva vale per il pezzo finale non certo per i vari componenti ed è la realizzazione meccanica dei componenti che da il rendimento effettivo. Riguardo alla Suzuki Swift mi sono dimenticato di dire che ha un consumo medio vicino ai 16 km/l effettivo (non dichiarato..) consuma meno del fire 1.2 (69 cv) montato sulle panda ... che non è propriamente un "macchinone". La 500 con 190 cv raggiunge solo i 220 km/h effettivi ..non più e la 140 cv molto meno. Riguardo alle varie prove , basta vedere la rivista Automobilismo e si vede subito quali sono le case che "pompano" i modelli da provare.

Non ci girare intorno.

Che un fornitore lavori per diverse case, è fuori discussione, ma non vuol dire che il componente che esce per una casa sia costruito con le medesime caratteristiche del componente che esce per l'altra casa. In se non vuol dire proprio nulla e può cambiare (anzi molte volte cambia) proprio la materia prima adottata.

Suzuki nel caso della Swift ha fatto un eccellente lavoro, con un progetto fresco, vettura leggera, motore curato, meccanica ed aerodinamica altrettanto. Tanto per farti capire come possa contare, guarda la scheda tecnica della A1 appena rinnovata con il 1.5 TSI da 150cv.
 
  • Like
Reactions: AlexMi
Il Mercedes CLK W209, giusto per parlare di una auto che ho avuto, con 184 cv faceva i 237 km/h già nel 2006.
Questo tanto per dire quanto siano bravi i tedeschi a curare la "scorrevolezza" delle loro vetture.
Brembo, per fare un esempio di forniture, da freni a tutte le case, ma la qualità è molto diversa; dipende tutto dai requisiti che chiede il costruttore e di quanto è disposto a pagare (o a risparmiare).
 
Non ci girare intorno.

Che un fornitore lavori per diverse case, è fuori discussione, ma non vuol dire che il componente che esce per una casa sia costruito con le medesime caratteristiche del componente che esce per l'altra casa. In se non vuol dire proprio nulla e può cambiare (anzi molte volte cambia) proprio la materia prima adottata.

Suzuki nel caso della Swift ha fatto un eccellente lavoro, con un progetto fresco, vettura leggera, motore curato, meccanica ed aerodinamica altrettanto. Tanto per farti capire come possa contare, guarda la scheda tecnica della A1 appena rinnovata con il 1.5 TSI da 150cv.

L'audi A1 , oltre a costare molto di più è comunque inferiore alla Suzuki .... Non giro intorno a nulla, il rendimento dipende da come sono lavorati i pezzi dalle officine fornitrici non dai disegni e dalle specifiche tecniche fornite dalle case .....; Comunque il CX rilevato da QuattroRuote per la Giulietta è di 0,343 e per la Tipo è di 0,327 , per la 500X siamo sull'ordine del 0,35 e per la Jeep Renegade 0,38 ; A mio avviso contano molto l'aerodinamica, ma anche i rapporti ..mentre per il rendimento meccanico si può vedere leggendo Automobilismo, perchè loro rilevano la potenza alle ruote e poi calcolano quella al motore e quindi tutta questa "superiorità" Tedesca non c'è mai, mentre è evidente per molte auto a marchi tedeschi che hanno una potenza maggiore di quella dichiarata....quindi sono "Pompate"... più di altre basta leggere i risultati che pubblicano. Le auto tedesche bisogna averle per vedere cosa sono "veramente".......fatevi un giro sul WEB e vedete quali "problemini" hanno ....
 
Il Mercedes CLK W209, giusto per parlare di una auto che ho avuto, con 184 cv faceva i 237 km/h già nel 2006.
Questo tanto per dire quanto siano bravi i tedeschi a curare la "scorrevolezza" delle loro vetture.
Brembo, per fare un esempio di forniture, da freni a tutte le case, ma la qualità è molto diversa; dipende tutto dai requisiti che chiede il costruttore e di quanto è disposto a pagare (o a risparmiare).
La CLK è una piccola coupè , anche la 124 abarth (attuale Euro 6 ) con 170 cv supera i 230 km/h , ma acc. da 0-100 in poco più di 6 sec. Poi in Germania non hanno limiti di velocità su autostrada e quindi è ovvio che "sacrificano" tutto per la Vel. max....
 
Molti anni fà la Citroen Cx diesel con 75 cv superava i 160 effettivi, mentre l'Argenta della FIAT con 72 cv (stessa cilindrata) superava di poco i 140 km/h effettivi (143 per l'esattezza), ma non cera una superiorità tecnica Francese....era semplicemente una questione di CX (appunto) e di rapporto finale.
 
Tanto la velocità di punta non dice nulla non sono missili terra aria, nella strada ci sono anche le curve. Nella tenuta in curva l'Alfa romeo non ha paragoni, per come sono le nostre strade va visto anche questo. Se eravamo in America, strade tutte dritte e giganti, forse lì una macchina che va a 400 è la migliore, ma noi tra Appennini e Alpi non abbiamo certo strade che le auto possono arrivare alla velocità massima, qui entra il fattore bilanciamento auto in curva. Non bisogna guardare la velocità massima in una macchina, ma tenuta di strada, accelerazione, frenata. Si può avere anche una audi tt super veloce, ma se su una curva ti sbanda peggio della Fiat punto per esempio, qualcosa va rivisto nella macchina. La Bmw ha un'ottima tenuta di strada vero, ma nella prova tedesca dell'alce test era arrivata seconda la Bmw serie 3, dopo alfa 159, le altre.. Hanno avuto risultati peggiori. Oscena la prova della Honda Accord
 
La CLK è una piccola coupè , anche la 124 abarth (attuale Euro 6 ) con 170 cv supera i 230 km/h , ma acc. da 0-100 in poco più di 6 sec. Poi in Germania non hanno limiti di velocità su autostrada e quindi è ovvio che "sacrificano" tutto per la Vel. max....
Nelle prove reali non li vede neppure con binocolo i 230:
Emozioni da scoprire

CLK piccola coupè mi fa sorridere, hai mai visto le sue dimensioni?

E' vero che negli ultimi tempi molto gap è stato ridotto, soprattutto con Giulia e Stelvio, ma il ritardo c'era, e spiega la domanda di questo 3d.

Se poi non si vuole parlare in modo obiettivo ma con la bandiera davanti agli occhi, mi sfilo.
 
Concordo sul fatto che la velocità massima è un parametro poco importante, soprattutto oggi con i limiti e con le auto che, anche senza essere modelli particolarmente sportivi o premium, arrivano spesso e volentieri ai 200 km/h e anche oltre.
E' molto più importante come l'auto arriva alla velocità massima, mi ricordo di aver guidato a noleggio auto con il rapporto finale del cambio talmente lungo da essere poco utilizzabile anche in autostrada: l'auto impiegava un'eternità a riprendere e bastava un piccolo falso piano per far ridurre di parecchio la velocità. Il feeling di guida era a dir poco pessimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nelle prove reali non li vede neppure con binocolo i 230:
Emozioni da scoprire

CLK piccola coupè mi fa sorridere, hai mai visto le sue dimensioni?

E' vero che negli ultimi tempi molto gap è stato ridotto, soprattutto con Giulia e Stelvio, ma il ritardo c'era, e spiega la domanda di questo 3d.

Se poi non si vuole parlare in modo obiettivo ma con la bandiera davanti agli occhi, mi sfilo.

Su piccola coupè hai ragione l'ho confusa con la SLK , ma per il resto non sono daccordo perchè le auto tedesche non sono quello che vogliono sembrare io ne ho avute n. 3 di fila poi le ho abbandonate , non c'è nessuna superiorità tecnologica e si rompono con facilità , sono costosissime da riparare, a me in officina BMW mi dicevano che conveniva tenerle al max per 4 anni, perchè poi a garanzia scaduta erano dolori...e comunque non vanno forte come dicono le prove, hanno dei rapporti lunghissimi e impiegano secoli per raggiungere la Vmax che praticamente si raggiunge solo sulle autostrade tedesche....e non è vero che "tifo" x le italiane , la Suzuki non è Italiana. Su un giornale del settore cera una prova in pista di una Porsche Cayenne 3.0 6c a v TD con 250 cv che prendeva paga da una Giluietta 170 cv benzina 1.4 , quindi ...Ad oggi ci sono modelli come l'AUDI A1 (l'ultima) che non è prodotta in Germania, ma a me piace, però difficilmente tornerei a comprare una Tedesca sapendo cosa mi aspetta...poi ognuno è libero di pensare e fare come vuole, è solo il mio parere basato sulle mie esperienze , non tifo per nessuno a parte me stesso.