Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

Riguardo alla prova della 124 Abarth che mi è stata segnalata sopra , non si è comportata male e comunque è una Euro 6 1.4 benzina , poi posso comunque dire per mia esperienza personale che quel motore (io ho la Giulietta 1.4 170 cv benzina , stesso motore..) da il meglio di se (si "scioglie" ..) dopo almeno 50.000 km , i consumi scendono e le prestazioni aumentano. Sulla 124 la mancanza del tetto penalizza il Cx aerodinamico di molto.
 
Ma la sezione frontale della 124 è piccolissima, e questo dovrebbe essere un grande vantaggio.
Neppure io sono pro-tedesche, ma occorre essere obiettivi.
 
Il mio punto di vista è che le maggiori velocità max sono dovute all'aerodinamica sviluppata in quel "senso" per motivi commerciali (autostrade tedesche libere) e sopratutto per rapporti finali al cambio molto lunghi e non per una superiorità tecnologica che a mio avviso non c'è, tutto quì ; Poi tutte le opinioni sono rispettabilissime e nessuno è "detentore" di verità assolute a cominciare da me stesso, ovvio . Si parla in un forum come al bar ovviamente non c'è nulla di male . P.S.: mi informo sul Cx della 124 che ad ora non conosco, poi faccio sapere.
 
Il Cx da solo non dice nulla, va sempre rapportato alla sezione frontale (S*Cx) per trovare la resistenza all'avanzamento.
Una auto più aerodinamica è una auto più curata, che consumerà meno, farà meno rumore e andrà più veloce a pari cavalli, quindi non è una questione commerciale ma sostanziale.
I rapporti lunghi ormai li hanno tutti, anche con 7 o 8 rapporti.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv e ziopalm
Nelle prove reali non li vede neppure con binocolo i 230:
Emozioni da scoprire

CLK piccola coupè mi fa sorridere, hai mai visto le sue dimensioni?

E' vero che negli ultimi tempi molto gap è stato ridotto, soprattutto con Giulia e Stelvio, ma il ritardo c'era, e spiega la domanda di questo 3d.

Se poi non si vuole parlare in modo obiettivo ma con la bandiera davanti agli occhi, mi sfilo.
Veramente il titolo della discussione dice perché la serie 1 diesel va di più della QV? Il che come già detto non è vero, dati alla mano paga qualche km di velocità e qualche decimo in acc e ripresa. Io sono di parte perché le tedesche non mi piacciono ma anche i tuoi interventi non mi sembrano obiettivi al 100%, parli di scorrevolezza maggiore maggior cura e screditi le italiane quando per me è evidente che i tedeschi progettano le auto per le strade che hanno, quindi rapporto molto lungo per velocità autostradale. È comunque con la 166 140 cv passavo i 220 nonostante le prime 2 marce molto corte, secondo me parlare di cx in macchine stradali dello stesso segmento ci può anche stare, ma non credo proprio sia così rilevante. Mio padre aveva un Renault Master, da nuovo segnava 140, a pieno carico sempre 140, una volta montata la tenda da ambulanti (non so se avete presente) segnava 130, praticamente con una lavatrice sul tetto,quindi 10 in meno... Non so se come esempio può calzare ma la mia idea è quella, poi se qualcuno posta dati oggettivi sul cx felice di ricredermi
 
Veramente il titolo della discussione dice perché la serie 1 diesel va di più della QV? Il che come già detto non è vero, dati alla mano paga qualche km di velocità e qualche decimo in acc e ripresa. Io sono di parte perché le tedesche non mi piacciono ma anche i tuoi interventi non mi sembrano obiettivi al 100%, parli di scorrevolezza maggiore maggior cura e screditi le italiane quando per me è evidente che i tedeschi progettano le auto per le strade che hanno, quindi rapporto molto lungo per velocità autostradale. È comunque con la 166 140 cv passavo i 220 nonostante le prime 2 marce molto corte, secondo me parlare di cx in macchine stradali dello stesso segmento ci può anche stare, ma non credo proprio sia così rilevante. Mio padre aveva un Renault Master, da nuovo segnava 140, a pieno carico sempre 140, una volta montata la tenda da ambulanti (non so se avete presente) segnava 130, praticamente con una lavatrice sul tetto,quindi 10 in meno... Non so se come esempio può calzare ma la mia idea è quella, poi se qualcuno posta dati oggettivi sul cx felice di ricredermi
In effetti hai ragione. Alfa Romeo 166 2.4 jtd di mio padre 225 km/h. La 159 1.9 jtmd 150 cv, 215 (non so che paga in velocità, rispetto alla 166 forse il peso e la cilindrata). Alfa Romeo Mito 1.3 jtdm2 95 cv, qualcosa più di 190, che per una macchinina con questa cilindrata e cavalli mi ha sorpreso. Alfa 147 1.9 jtd 105 cavalli 205 km/h. Non so se FCA mettono motori diversi alle auto, ho letto su al volante che lancia y, stesso motore della mito (95cv), ha più accelerazione e più velocità di punta, ma sarà vero questo fatto? Da cosa dipende?
 
...... le auto tedesche non sono quello che vogliono sembrare io ne ho avute n. 3 di fila poi le ho abbandonate , non c'è nessuna superiorità tecnologica ...............
No, non c'è superiorità, c'è (forse) maggiore capacità di marketing, ma soprattutto c'è il fatto che la triade Mercedes/BMW/Audi si è tradizionalmente rivolta ad un segmento di mercato più elevato proponendo quindi (mediamente) auto di costo e conseguentemente caratteristiche superiori rispetto a quelle (mediamente) proposte dalle case italiane. Questo fa sì che l'osservatore e quindi il potenziale acquirente sia più abitato a vedere maggiore qualità nelle auto della triade tedesca, ma questo per il semplice fatto che loro vendono più auto di livello e costo superiore. Questo meccanismo fa sì che nel sentimento comune (che ricordo non è mai degli appassionati che invece sono normalmente più competenti e sanno valutare meglio le caratteristiche qualitative di un prodotto) si possa formare l'idea che i tedeschi producano auto migliori delle italiane.
Analizzando anche solo un minimo la storia dell'automobile, ci si rende conto che un sentimento che possa inquadrare le auto tedesche superiori alle nostre ha poco fondamento. Cito solo i primi due esempi che mi vengono in mente: il common rail che è montato su tutte le auto diesel del mondo e che ha fatto sì che le auto diesel diventassero delle vere auto e non più una sorta di camioncini, l'ha inventato FIAT; la fasatura variabile, sulla cui importanza non mi soffermo neppure, l'ha inventata Alfa Romeo e messa per prima su un auto di serie. Può essere che siano stati i tedeschi (ma forse più probabilmente i giapponesi) a mettere per primi un bel display colorato sulla plancia, ma non credo che la cosa sia paragonabile.
 
Ultima modifica:
Veramente il titolo della discussione dice perché la serie 1 diesel va di più della QV? Il che come già detto non è vero, dati alla mano paga qualche km di velocità e qualche decimo in acc e ripresa. Io sono di parte perché le tedesche non mi piacciono ma anche i tuoi interventi non mi sembrano obiettivi al 100%, parli di scorrevolezza maggiore maggior cura e screditi le italiane quando per me è evidente che i tedeschi progettano le auto per le strade che hanno, quindi rapporto molto lungo per velocità autostradale. È comunque con la 166 140 cv passavo i 220 nonostante le prime 2 marce molto corte, secondo me parlare di cx in macchine stradali dello stesso segmento ci può anche stare, ma non credo proprio sia così rilevante. Mio padre aveva un Renault Master, da nuovo segnava 140, a pieno carico sempre 140, una volta montata la tenda da ambulanti (non so se avete presente) segnava 130, praticamente con una lavatrice sul tetto,quindi 10 in meno... Non so se come esempio può calzare ma la mia idea è quella, poi se qualcuno posta dati oggettivi sul cx felice di ricredermi
Generalizzare lascia il tempo che trova.
Il 120d ha una velocità massima paragonabile a quella di una Giulietta con 60 cv in più, se per te significa avere la stessa efficienza e parli di obiettività, direi che va bene così.
 
Ho l'impressione che queste differenze di velocità, più che da maggiore/minore efficienza meccanica derivino da filosofie diverse nel dichiarare i cavalli....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Generalizzare lascia il tempo che trova.
Il 120d ha una velocità massima paragonabile a quella di una Giulietta con 60 cv in più, se per te significa avere la stessa efficienza e parli di obiettività, direi che va bene così.
Bmw 224 cv con sequenziale 8 marce QV 240 cv con 6 marce riporta dati oggettivi e reali grazie