Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

Perché anche se una è più alta dell'altra, su quella più alta, sicuramente, avranno prestato più attenzione nella galleria del vento... Ad esempio alcune per migliorare il cx hanno il fondo carenato...
Per farti un esempio la Classe B nuova, che ha sempre la forma a "furgoncino", ha un cx di 0,24 che è un valore assurdo per il tipo di auto...infatti ha delle vmax paragonabili ad auto berline al top come efficienza aerodinamica...
La versione B200cdi da 150cv, dichiara 219kmh, la Giulia, l'Audi A4 e la nuova BMW 318d sono dichiarate nell'ordine dei 220kmh con la medesima potenza...
Vero, Mercedes è il top per la cura aerodinamica.
Ma quando parlavo di auto larga il doppio e alta il doppio volevo arrivare a far capire quello che ha spiegato anche Mauretto, ovvero che il Cx è un coefficiente adimensionale, quindi inutile confrontarlo se non si considera la sezione frontale.
 
Probabilmente sarebbe corretto parlare di "Drag", a questo punto sia il CX che la superficie verrebbero prese in esame...

per intenderci, il CX di una sfera è lo stesso indipendentemente dalle sue dimensioni, il Drag invece cambia al cambiare delle dimensioni e prende in considerazione il CX...

ricordo questi calcoli ma non li padroneggio a tal punto da poterli spiegare... in ogni caso le Alfa sono belle, quando possono sono anche aerodinamiche, ma se bella vorrai apparire un poco dovrai soffrire :D :D
 
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In realtà la aerodinamica è stata curata solo di recente, proprio a partire da Giulia che infatti ha un cx di 0,23 per le versioni AE, altezza da terra ridotta e quindi sezione frontale ridotta; con 180.cv raggiunge comoda i 230 km/h non sfigurando rispetto alla concorrenza.
Con 159 ad esempio non carenando i 3 faretti hanno creato un mini effetto paracadute, ottimo più per frenare che per andare veloce.
Idem con le trasmissioni.
 
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Il Cx di QR è quello stradale influisce in maniera DETERMINANTE alla velocità MAX oltre ai rapporti del cambio che sono fondamentali, non c'è invece nessuna superiorità tecnologica dei Tedeschi .....(è da ridere...) la Ferrari la fanno in Italia..; Se una Mercedes classe A con solo 116 cv (motore Renault 1.5 diesel) supera i 200 km/h effettivi (vel. calcolata ..non rilevata...) vedi il CX (Stradale) = 0,291 e rapporti finali lunghissimi , il motore è francese quindi anche loro hanno una "superiorità" tecnologica ???? ma per favore .... Poi bisogna confrontare auto che rispettano le stesse normative antinquinamento perchè su una Euro 6 la potenza "persa" alle ruote è molto superiore rispetto ad una Euro 2 ; Devo dire anche che quì c'è gente che ancora non ha capito che la "strozzatura" sul 120cv attuale è dovuta a motivi di omologazione antinquinamento in quanto il 120 cv non avendo neanche il variatore di fase, è molto più inquinante del MA 170 cv (stesso motore, ma con il multiair e 50 cv in più). Vedere prova allegata :
 

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  • Prova Mercedes 116 cv motore 1.5 diesel Renault.jpg
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Va bene che il Forum è come un bar e che quindi ogni opinione va giustamente rispettata , ma sono i FATTI che dicono chi ha ragione e chi ha torto ....
Prova Mercedes 116 cv motore 1.5 diesel Renault.jpg
 
Ultima modifica:
Questo per quanto riguarda i "fenomeni" del Forum per il 120 cv e il 170 cv 1.4 benzina , per il 120 cv CO2 (dichiarato)=164 g/km, mentre per il 170 cv (stesso motore con variatore di fase multiair) =148-153 g/km (124 spider abarth) sulla Giulietta (170 cv MA stesso motore) era di 134 g/km perchè ha una migliore aerodinamica CX stradale :
 

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Va bene che il Forum è come un bar e che quindi ogni opinione va giustamente rispettata , ma sono i FATTI che dicono chi ha ragione e chi ha torto ....Visualizza allegato 182354
Senza offesa, ma secondo te per quale motivo sotto al Cx riportano il valore della Superficie frontale?
Te lo do solo come spunto di riflessione, poi mi sfilo perchè non vale la pena.
 
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Reactions: mauretto 60
Ovviamente in ALFA hanno preferito agire sull'elettronica per limitare quanto possibile l'inquinamento invece che modificare meccanicamente il motore e,o l'auto (il vero problema di oggi sono le NORMATIVE ANTIQUINAMENTO da rispettare , se poi facciamo come con le centraline Diesel-gate ....allora si che c'è una "superiorità Tecnologica Tedesca".....
 
Senza offesa, ma secondo te per quale motivo sotto al Cx riportano il valore della Superficie frontale?
Te lo do solo come spunto di riflessione, poi mi sfilo perchè non vale la pena.

Invece per me vale "la pena" rispondere vero ???? chiedi a QuattroRuote ; dove è finito l'amico che parlava di velocità rilevata ????? Io ho pubblicato documenti...non solo chiacchiere ...
 
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Il Cx di QR è quello stradale influisce in maniera DETERMINANTE alla velocità MAX oltre ai rapporti del cambio che sono fondamentali, non c'è invece nessuna superiorità tecnologica dei Tedeschi .....(è da ridere...) la Ferrari la fanno in Italia..; Se una Mercedes classe A con solo 116 cv (motore Renault 1.5 diesel) supera i 200 km/h effettivi (vel. calcolata ..non rilevata...) vedi il CX (Stradale) = 0,291 e rapporti finali lunghissimi , il motore è francese quindi anche loro hanno una "superiorità" tecnologica ???? ma per favore .... Poi bisogna confrontare auto che rispettano le stesse normative antinquinamento perchè su una Euro 6 la potenza "persa" alle ruote è molto superiore rispetto ad una Euro 2 ; Devo dire anche che quì c'è gente che ancora non ha capito che la "strozzatura" sul 120cv attuale è dovuta a motivi di omologazione antinquinamento in quanto il 120 cv non avendo neanche il variatore di fase, è molto più inquinante del MA 170 cv (stesso motore, ma con il multiair e 50 cv in più). Vedere prova allegata :

Penso tu abbia ragione, la Classe-A nuova ha un CX incredibile.
Cerca però di rooportarti con gli altri del forum in maniera meno brusca.
Ti ringrazio
 
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