Nei miei due post ho scritto in maniera scherzosa ed ironica, (quasi) tutto quello che serve al progettista per determinare la velocità max che deve avere il progetto alla sua conclusione.
Quindi la velocità massima, è almeno in parte, una precisa scelta di progetto.
Questo per spiegare a
@Diego93 , che, anche se la BMW ha una velocità di punta superiore, non è detto poi che su strada la possa manifestare, e pure per dire agli amici del forum, i quali sono attirati solo sul numeretto del CX , (che come già spiegato prima di me, da
@AlexMi ), questo numeretto, se preso da solo non dice quasi nulla, almeno nella esposizione della nostra discussione.
La resistenza aerodinamica "Totale" di una vettura, camion, aereo, proiettile, motociclo, bicicletta,ecc, è determinata da una formula che include alcune moltiplicazioni.
Ed ogni moltiplicazione che si rispetti, Deve avere due o più numeri, perché con uno solo non ha risultato.
Se ti dico 3 x....e poi non dico un altro numero che valore ottieni?
Stessa cosa con il CX che va Obbligatoriamente moltiplicato per la superficie frontale del mezzo che vogliamo analizzare.
Ti faccio l'esempio delle macchinette radiocomandate da gara, che pur essendo dei fuoristrada nelle forme, quindi dal cx pessimo, eppure riescono ad ottenere con 4-5 cavalli velocità di 150-180 km ora, senza tanti problemi, e sai perché?
Perché hanno una superficie frontale che è paragonabile ad un solo specchietto retrovisore di una qualsiasi vettura!
Dico subito se qualcuno tira fuori la storia che pesano poco, che il peso influisce molto sulle accelerazioni e poco, molto poco sulla velocità max.
Poi se qualche amico del forum non capisce ancora, posso fare l'esempio della supposta, che se piccola o grande ha lo stesso CX, anzi se vogliamo essere pignoli, la più lunga ha un CX migliore!!!
Da questa scherzosa battuta, si capisce lo sforzo che deve fare l'aria per spostarsi, quando viene penetrata da una moto o maggiormente, quando la penetra un pullman, che ha pure a suo favore un CX decisamente migliore della moto.
Più chiaro di così non riesco ad essere!
Per quanto riguarda i rapporti del cambio faccio un altro post, altrimenti questo è troppo lungo.