B
benzina 1
Utente Cancellato
Ciao a voi , un operazione molto semplice è sostituire la centralina pre riscaldo candelette ( scalola nera rettangolare posizionata nel cofano motorevicino il filtro gasolio ). Premetto che il ricambio generalmente costa non poco, circa 80/90 euro, ma per lo meno non dovete pagare la manod'opera del meccanico.
Innanzi tutto scollegare il polo negativo dell a batteria per escludere la corrente, svitare il dado con una chiave del 10 e sfilare la centralina tenendola in mano
Sotto la centralina ci sono due spinotti con i suoi due connettori e cavi e sulla dx collegato un cavo di corrente. Con una chiave del 10 a tubo scollegate il cavo corrente e liberatelo dal dado che lo tiene ancorato alla centralina,.
Ora non vi resta che premere il primo connettore per liberarlo , premete il "filamento di metallo verso l'interno per liberare il connettore dalla centralina e idem l'ultimo ,premete verso l'interno con un dito e con il resto della mano tirate verso il basso per liberaro.
A questo punto prendete la centralina nuova collegate i due connettori ( sentirete un CLAC) ricollegate il cavo di corrente positivo con la chiave a tubodel 10 , riposizionate la centralina e fissatela con il dado del 10.
Collegate il polo negativo della batteria al cavo negativo e ora avete solo da accendere il motore e mettere il code all'autoradio.
Quet'operazione l'ho fatta parecchie volte ed è da intendere che è stata una mia esperienza personale che ogni utente con un po di accortezza può prendere spunto per eseguire tale operazione.Spero di essere stato di aiuto, poichè è un operazione utile per chi ha problemi con la spia delle candelette del diesel . Ciao:decoccio:
Innanzi tutto scollegare il polo negativo dell a batteria per escludere la corrente, svitare il dado con una chiave del 10 e sfilare la centralina tenendola in mano
Sotto la centralina ci sono due spinotti con i suoi due connettori e cavi e sulla dx collegato un cavo di corrente. Con una chiave del 10 a tubo scollegate il cavo corrente e liberatelo dal dado che lo tiene ancorato alla centralina,.
Ora non vi resta che premere il primo connettore per liberarlo , premete il "filamento di metallo verso l'interno per liberare il connettore dalla centralina e idem l'ultimo ,premete verso l'interno con un dito e con il resto della mano tirate verso il basso per liberaro.
A questo punto prendete la centralina nuova collegate i due connettori ( sentirete un CLAC) ricollegate il cavo di corrente positivo con la chiave a tubodel 10 , riposizionate la centralina e fissatela con il dado del 10.
Collegate il polo negativo della batteria al cavo negativo e ora avete solo da accendere il motore e mettere il code all'autoradio.
Quet'operazione l'ho fatta parecchie volte ed è da intendere che è stata una mia esperienza personale che ogni utente con un po di accortezza può prendere spunto per eseguire tale operazione.Spero di essere stato di aiuto, poichè è un operazione utile per chi ha problemi con la spia delle candelette del diesel . Ciao:decoccio: