Come togliere il risuonatore dall'airbox - Alfa 156 2.0 JTS

Discussione in 'JTS' iniziata da giorgio156jts, 8 Ottobre 2006.

  1. Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

    io l'ho fatto sulla mia 156 ed il lavoro è stato veramente plug&play... basta solamente il tubo del GTA ed una fascetta per ancorarlo bene al telaio (ma cmq già è incastrato di suo nella sede originale del risuonatore).
     
  2. Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

    io ho ordinato il tubo gta, e appena arriva lo monto subito, cosi vi faccio sapere. cmq ho gia provveduto a comprare e montare filtro a pannello bmc
     
  3. Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

    Ciao a tutti scusate se riapro una discussione vecchiotta ma ho un dubbio riguardo all'acquisto del tubo gta.:confused:
    Quando sono andato all'Alfa e ho chiesto il tubo della gta mi hanno chiesto se volevo quello della 2500 v6 gta o quello della 3200 v6 gta
    visto che hanno codice diverso ipotizzo che siano diversi, quindi volevo sapere quale devo ordinare per la mia 156 1.8 ts.
    Grazie a tutti!!!:decoccio:
     
  4. La Gta è solo 3.2..... Il 2,5 è una motorizzazione usata sulla vettura normale. Chiedi il tubo del 3.2.... A casa ce l'ho ma non riesco in questo momento a darti il codice.
     
  5. Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

    Grazie per la risposta velocissima.:hail:
    Domani provvedo a ordinarlo...
    Ciao :decoccio:
     
  6. Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

    60677409

    In ogni caso, se fossi in te non toglierei il risuonatore a favore del tubo gta ... Ti consiglierei invece un filtro aria tipo lo sprintfilter in poliestere ( C131S ). Ti posso dire che il motore prende giri in modo molto piu' fluido ... ( lo monto ad oggi :) )

    Perderesti spinta ai bassi e medi regimi per guadagnare qualcosina in alto ( forse ) ...
     
  7. Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

    Ecco ... guarda questo post:

    GTA Air intake pipe on 156 2.0 JTS - Alfa Romeo Forum

    E' stato misurato il flusso d'aria con risuonatore originale e con tubo GTA su un 2.0 JTS. E' evidente come il risuonatore originale dia piu' portata d'aria ...
     
  8. Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

    ho dato un'occhiata veloce ma se davvero è solo effetto placebo dato dal rumore piu corposo (che capisco sulla gta) perchè esiste anche un tubo simile detto mi pare "carabinieri" ? sulle lore 156 non interessa il rumore ma un reale aumento di prestazione (seppur lievissimo). che sia il tubo carabinieri la miglior soluzione da adottare?
     
  9. Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

    Io sinceramente penso che qualsiasi tubo riduce l'effetto di risonanza del risuonatore originale, che funziona appunto secondo il principio della "Risonanza di Helmholtz":

    "Quando dell'aria in eccesso viene forzata attraverso una cavità, la pressione all'interno della stessa aumenta. Una volta che la forza esterna che ha causato la forzatura dell'aria cessa, l'aria a maggior pressione presente all'interno della cavità tenderà a fuoriuscire dallo stesso punto da cui era entrata. Comunque, questo flusso di aria in uscita tenderà a sovracompensare, e la cavità rimarrà ad una pressione leggermente inferiore a quella esterna, provocando un risucchio d'aria. Questo processo si ripete con intensità decrescente della sovracompensazione, fino a smorzarsi."

    Questo effetto lo vedi in modo particolare nel grafico del post che ho allegato, nella parte dei bassi e medi regimi ...
     
  10. Re: [156] jts Come togliere il risuonatore dall'airbox

    è difficile valutare le differenza tra le diverse configurazioni, però io dopo aver eliminato il risuonatore sono tornato a rimetterlo ma con una piccola modifica che non so se gia adottata da qualcuno seppur semplicissima.
    Ovverp ho aperto il risuonatore, eliminato il coibente all'interno, richiuso e rimontato, in questo modo ho ripristinato le caratteristiche fluidodinamiche per cui è stata progettata pur mantenendo un rumore in aspirazione un po piu presente... purtroppo nulla a riguardo al spud senza risuonatore che mi manca parecchio però non ho piu i vuoti che avevo prima.