Come togliere il risuonatore dall'airbox - Alfa 156 2.0 JTS

esatto il prezzo e' 76 euro a cui devi aggiuntere iva. mentre per il manicotto non lo visto ma sento.ma solo il il manicotto si sente?ma se faccio un tubo in acciaio non va se levo il casottino della risonanza?
o sì, le cose artigianali sono le più appaganti, il concetto è avere meno curve possibili, box del filtro che senza quello non sei in regola col cds e poi vedere se ci sono altre curve prima del corpo farfallato, tutto quì

se poi dopo vuoi studiarti dove mettere la bocca della presa dell'aria davanti è un'altra manica :D
 
infatti ma purtroppo ho poco tempo ma non voglio nedmmeno pagare 90 euro per un tubo. qunindi mi ingegno qualcosina!
 
ripeto io comprerei la trombetta (manicotto aspirazione) della 156 gta... e con 25 euro non mi devo sbattere.
si può fare anche coi tubi che si usano per le cappe, ma li ci vuole un pò di artigianità :D

@MaxTheMad: mi sembra di averlo fissato col rivetto ma onestamente non ricordo...
 
Montato il tubo di aspirazione carabinieri ... Sul JTS bisogna smontare il passaruota, togliere la staffa di supporto della centralina e incastrare il tubo sotto la staffa .... 3 ore di lavoro con l'aiuto del mio pazientissimo meccanico .... In piu' non ho potuto usare il rivetto ... era impossibile ... Vite M6 da 60 mm con dado ...
 
Chiedo se è possibile creare una guida dai parte dei posessori 156/Jts con la modifica o perlonmeno fare delle foto?
Per lo meno uno che si accinge a farlo se ne rende conto a cosa deve andare in contro
 
Se posso e soprattutto se ora si riesce a vedere faccio qualche foto ...

Comunque ...

Il tubo va passato in modo da essere fissato sotto il supporto paraurti anteriore .... ( Piu' o meno nello stesso punto dove va fissato il parafango per intenderci )

Filo terminale pin, elettrico terminale pin, cavo pin terminale - italian.alibaba.com

Per fare questo deve essere passato sopra la traversa dell'ossatura anteriore, subito dietro il faro ... Peccato che sul JTS ( non so se per gli altri motori è la stessa cosa ) la staffa della centralina è proprio tra la traversa dell'ossatura anteriore e il supporto del paraurti/parafango ...

Quindi deve essere rimossa la staffa, passare il tubo avendo cura di fissarlo alla scatola filtro, fissare la staffa della centralina che a questo punto incastra praticamente il tubo nello spazio rimanente e poi per ultimo fissare l'estremità del tubo al supporto paraurti/parafango. Da manuale andrebbe fissato con lo stesso rivetto adatto a fissare il parafango, ma non c'e' spazio sufficiente, quindi va fissato con una vite M6 dal basso a avvitato in alto con un dado e una rondella larga ...

Per rimuovere la scatola filtro e lo smorzatore, non è necessario rimuovere il paraurti, basta rimuovere il paramotore, la ruota, il passaruota, smontare i supporti superiori della scatola filtro, staccare il tubo sopra il debimetro, svitare il perno di fissaggio dello smorzatore ed estrarre dal basso scatola filtro/smorzatore ...

Alla fine comunque osservando bene lo smorzatore, non è per niente un "risuonatore", cioè ai fini fluidodinamici non serve a niente ... Serve solo a ridurre il rumore in aspirazione ...

Spero di essere stato chiaro
 
Ultima modifica:
Ok, guida creata, ho cercato di descrivere meglio quanto fatto e le mie impressioni ...
 
  • Like
Reactions: Gaeo
ragazzi ieri volevo rimuovere la cassa di risonanza ma il meccanico mi ha detto che togliendola perdo molta potanza perché funziona come riserva di aria. cosa dite voi?io l'ho lasciata montata adesso ma la odio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi ieri volevo rimuovere la cassa di risonanza ma il meccanico mi ha detto che togliendola perdo molta potanza perché funziona come riserva di aria. cosa dite voi?io l'ho lasciata montata adesso ma la odio!

Serve per eliminare le turbolenze in aspirazione... Se la togli non trovi differenze che giustifichino la modifica.. Magari qualcosina agli alti ma ai bassi non gli fa troppo bene.... Lasciala...