Come visualizzare l'autonomia residua dell'AdBlue

Ciao a tutti
Oggi, a 6500km mi si è accesa la spia dell'ADBLUE con la visualizzazione del km residui (1500).
Vorrei fare il rabbocco tramite tanica di ADBLUE che avevo comprato ad hoc ma mi sono posto un problema:
La tanica è da 10 litri. Nel manule si parla di rabbocco ADBLUE di circa 8.5litri, ma leggo pure che il serbatoio è di 13 litri.
Come procedere? Vorrei mettere tutto il contenuto della tanica ma rischio che l'UREA possa fuoriscire per l'eccesso.
Percorro altri 500km o poco più e poi metto tutti e 10 i litri?
 
  • Like
Reactions: Lellus81
Se hai una autonomia residua di 1500km, per essere sicuro di buttarci dentro tutta la tanica potretsi farne almeno 1000 così sei sicuro.
Inoltre visto che ormai sono molti i distributori che hanno la pompa dedicata, io opterei per fare rifornimento presso di loro così fai il giusto ed eviti vecchiaia dei liquidi
 
  • Like
Reactions: Lukappaseidue
Se hai una autonomia residua di 1500km, per essere sicuro di buttarci dentro tutta la tanica potretsi farne almeno 1000 così sei sicuro.
Inoltre visto che ormai sono molti i distributori che hanno la pompa dedicata, io opterei per fare rifornimento presso di loro così fai il giusto ed eviti vecchiaia dei liquidi
Svuotata questa tanica ovviamente per il futuro farò come suggerisci. Soluzione alla quale avevo già pensato visto che in effetti ormai le colonnine di adblue sono molto diffuse
 
Ciao a tutti
Oggi, a 6500km mi si è accesa la spia dell'ADBLUE con la visualizzazione del km residui (1500).
Vorrei fare il rabbocco tramite tanica di ADBLUE che avevo comprato ad hoc ma mi sono posto un problema:
La tanica è da 10 litri. Nel manule si parla di rabbocco ADBLUE di circa 8.5litri, ma leggo pure che il serbatoio è di 13 litri.
Come procedere? Vorrei mettere tutto il contenuto della tanica ma rischio che l'UREA possa fuoriscire per l'eccesso.
Percorro altri 500km o poco più e poi metto tutti e 10 i litri?
metti quello che ci sta, tra qualche migliaio di km riempi di nuovo così la finisci, e poi come consigliato i prossimi rabbocchi falli al distributore è più pratico e hai sempre adblue fresco...
 
  • Like
Reactions: Lukappaseidue
opterei per fare rifornimento presso di loro così fai il giusto ed eviti vecchiaia dei liquidi
AdBlue é un composto estremamente stabile se non portato a oltre 80C. Non é un idrocarburo volatile come la benzina o il diesel che degrada rapidamente. Io preferirei una tanica sigillata con liquido in purezza piuttosto che pescato da un serbatoione non si sa bene quanto pulito. Poi chiaro se le taniche le vedi all’aperto con etichetta scolorita dal sole non é il massimo… É un po‘ come una coca in lattina o una alla spina, quella alla spina non sai mai in che tubi passa…

Detto questo siccome problemi di purezza non ce ne sono normalmente in nessun caso preferisco anche io ove possibile la pompa per fare il pieno raso senza versare e perché costa meno. Comunque se l‘urea versa cristallizza in un composto bianco cristallino e appiccicoso. Lavala via con acqua se versa per evitare impiastricciamenti.
 
Ho letto spesso problematiche dovute all’Ad blue, non riferite alla Tonale ma per altre auto in particolare Kia e Hyundai e anch’io preferirei una tanica sigillata piuttosto che rifornirmi presso un distributore, se poi lo si versa lentamente non credo ci siano tutti sti problemi di fuoriuscita e se fosse basterebbe pulire subito.
 
problematiche dovute all’Ad blue, non riferite alla Tonale ma per altre auto in particolare Kia e Hyundai e anch’io preferirei una tanica sigillata
L‘AdBlue é possibile fonte di rogne ovunque. Però non credo che possa essere riconducibile alle pompe. Anche perché per legge nel serbatoio c’è un sensore di qualità urea. Se „le problematiche“ sono lo specifico errore qualità urea non conforme, allora la colpa é della pompa. Altrimenti per tutti gli altri possibili guasti il problema non é l‘AdBlue e se il concessionario sostiene diversamente é ignorante o in malafede.

Non vorrei passasse il messaggio che le pompe non sono sicure. Volevo solo dire che le taniche non sono „male“ perché ferme da mesi.
 
Avrei sostenuto il contratrio (come ho fatto) ma le smentite arrivano e meno male a @Pilitio ;)
 
alla fine mi rispondo da solo 😁
l'altro gg mi si è accesa la spia di segnalazione di livello ADBLUE basso, e solo con segnalazione accesa nel Trip A compare l'autonomia residua AdBlue, che parte da 1500km a scalare...
A proposito di adblue … vi allego un suggerimento di un camionista che sostiene di avere un rimedio semplice per un sistema complicato e rognoso, se può essere utile
 

Allegati

  • IMG_5304.png
    IMG_5304.png
    125.9 KB · Visualizzazioni: 55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti
Oggi, a 6500km mi si è accesa la spia dell'ADBLUE con la visualizzazione del km residui (1500).
Vorrei fare il rabbocco tramite tanica di ADBLUE che avevo comprato ad hoc ma mi sono posto un problema:
La tanica è da 10 litri. Nel manule si parla di rabbocco ADBLUE di circa 8.5litri, ma leggo pure che il serbatoio è di 13 litri.
Come procedere? Vorrei mettere tutto il contenuto della tanica ma rischio che l'UREA possa fuoriscire per l'eccesso.
Percorro altri 500km o poco più e poi metto tutti e 10 i litri?
Un camionista consigliava di rabboccare settimanalmente per evitare colonna d’aria nel serbatoio ad blue responsabile dell’ ossidazione e dei relativi problemi di cristallizzazione noti degli iniettori e pompa adblue
è nell'infotainment, nelle informazioni vettura. però tieni conto che segna sempre 4094km e inizia a scendere solo (mi pare, non sono mai andato sotto il 50%) da metà serbatoio in giù
Non l’ho trovato nemmeno io
 
X