Compatibilità componenti tra boxer carb e i.e.

Lascia stare siliconi ecc fanno peggio.. se non c’è uno scalino grosso non è un problema vai tranquillo capita spesso e le testata hanno dei punti ossidati è rovinato nelle lega e se non sono in punti critici non succede niente..
 
Sulla parte alta della testata di sinistra, dove si va a inserire il supporto iniettori c'è una tacca tra i passaggi dell'acqua dovuta alla caduta accidentale di un peso.
Fortunatamente non è collegata al passaggio acqua.
L'ho carteggiata con una 1000 e sono incerto su come intervenire, avevo pensato di usare del silincone in aggiunta alla guarnizione un pò come ho fatto con i carter dell'albero motore o di spianare l'imperfezione con una colla bicomponente tipo la JB weld, oppure entrambe.
Vi faccio vedere di che si tratta. Idee su come posso intervenire?
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Falla rettificare.
Aggiornamento:
Ho rimontato le teste.
Per le spine di centraggio, ho trovato su amazon delle riproduzione molto simili.
Le originali sono 14 x 8.1mm, mentre quelle che ho acquistato anche se vendute con le stesse caratteristiche, si sono rivelate 14 x 7.96 circa mezzo decimo in meno.
Poco male, le ho utilizzate ugualmente. Una sede delle 4 spine nel tentativo di estrazione maldestro che feci risultò rovinata e slargata, in questa ho avvolto alla base un pò di teflon per avere maggiore stabilità. Ovviamente ho avuto premura di non farlo sporgere sul piano di scontro della testata.
Su gli alberi a camme ho usato del grasso apposito di montaggio liqui moly lm48 e anche sulla faccia piatta delle punterie dove lavorano i lobi delle camme, mentre su profilo delle punterie ho usato l'olio da assemblaggio.
Ho fatto coincidere il foro della punteria con il foro sul castelletto per agevolare l'entrata in pressione delle stesse.
Prima di montare le teste ho segnato con un pennarello le tacche di riferimento del volano (T eV) sul paraolio posteriore inquanto non è possibile, nel mio caso montare il volano, senza avere interfenze con la struttura del cavalletto che sorregge il motore.
I piani delle testate e del basamento sono stati puliti con del pulitore per freni.
Le testate le ho tirate con 4 steps in sequenza secondo il manuale.
Poi ho montato la pompa dell'acqua con pasta siliconica rossa alte temperature.
La distribuzione anche se ho un kit nuovo ho preferito mantenere il vecchio kit e montare il nuovo quando installerò il motore sull'auto.
Ho fatto fare dei giri e sembra che non ci siano interferenze.
Nei prossimi giorni mi dovrò occupare della pompa dell'olio, coppa e l'assemblaggio del collettore d'aspirazione, nel frattempo ho chiuso tutte le aperture con degli stracci per evitare che polvere e oggetti indesiderati possano finirci dentro.
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Ti faccio tanti Complimenti per l'Impegno e la Costanza. Finalmente si Respira la Vera Essenza Alfista su questo forum invaso da checche e damerini europeisti convinti.
 
Aggiornamento:
In questi giorni mi sono accupato della pompa dell'olio.
Ne avevo due a disposizione ed ho montato quella che secondo me era la migliore.
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p.s. scusate per la foto capovolta.
Comunque qua le due pompe a confronto, quella che alla fine ho montato l'ho scelta per via della minore presenza di graffi nell'alloggio degli ingranaggi, come si può vedere in foto.
Prima di chiuderla ho messo dell' olio di assemblaggio, anche se inserirò dell'olio motore dal filtro per accellerare il priming iniziale, quando monterò il motore sull'auto.
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Poi ho richiuso la coppa con guarnizione e sigillante.
In prossimità dei carter anteriore e posteriore avevo della guarnizione dei carter stessi che debordava, e ho pensato di eliminarla per evitare che poi ci possano essere dei trafilamenti.
Il silicone sul lato blocco l'ho messo facendolo passare sul lato interno dei bulloni, poi ho posato la guarnizione e infine la coppa con abbondante sigillante.
I bulloni non l'ho stretti a coppia da subito ma ho aspettato un oretta per far rapprendere un po il silicone.
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Siamo all'epilogo di questa mia avventura.
Come ultimi lavori mi sono occupato del collettore d'aspiarazione, rail benzina, iniettori e ho dato un pò di vernice rossa qua e la, perchè anche l'occhio vuole la sua parte.
Gli iniettori li ho puliti nella vasca ad ultrasuoni che avevo usato in precedenza per pulire altre parti del motore.
Non avendo il liquido apposito e non volendo pulirli in acqua ho usato un recipiente di vetro con all'interno un pulitore di iniettori di quelli che vanno dei serbatoi.
Dopo una ventina di minuti il pulitore era diventato scuro ma la punta degli iniettori non mi convinceva e ho immerso solo quest'ultima in acqua dove si è pulita del tutto in una manciata di secondi.
Durante la pulizia ho collegato gli iniettori a un apparecchietto per dare gli impulsi che ogni tanto pigiavo.
Ovviamente non è una pulizia professionale e non ho potuto valutare che la portata sia uguale su tutti e quattro, ma sono soddisfatto di come sono venuti.
Su alixpress ho comprato gli o-ring nuovi, i filtri e i cappucci che ho cambiato.
P.s. se ha qualcuno serve il link di quello che ho comprato chiedete pure che ve lo giro.
Il rail porta iniettori l'ho lavato con della benzina e poi ho montato il tutto usando del grasso di vasellina.
Nel kit smeriglio che avevo mancava la guarnizione per la valvola a farfalla, quindi ho dovuto comprare un foglio da ritagliare e l'ho creata.
Vi lascio un pò di foto.
Aggiornerò il post quando monterò il motore sull'auto, spero in primavera o piu in la, cosi vediamo se funonzia :D

Guarnizione corpo farfallato
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Pulizia iniettori
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Finish
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Qua scende dal cavalletto e libero la stanza che come potete vedere è un buco
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È una bomboniera. Senza aspettare di montarlo alla scocca, basta che ti accordi con qualche rettifica o sala motori e lo fai girare al banco. Intanto a mano gira? Non deve rimanere fermo come soprammobile a lungo perché poi si secca l'olio di assemblaggio e iniziano i guai. Io intanto gli caricherei dentro 4 litri d'olio e lo fai girare con l'impulso del 12V al motorino di avviamento tenendo la candele staccate. In questo modo inizia a pompare l'olio nei condotti. Olio ti consiglio assolutamente il BARDAHL 15W50 XTC C60
 
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Si a mano gira.
Come lubrificanti ho usato grasso da assemblaggio sulle camme e olio sempre da assemblaggio sulle altre parti proprio per scongiurare che l'olio possa colare o seccare.
Comunque tengo presente il consiglio.
 
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