Compatibilità componenti tra boxer carb e i.e.

Sulle guarnizioni di carta puoi stendere un velo.
 
  • Like
Reactions: tom33imola
Con due piani in appoggio sí.
 
Sono arrivati i pezzi dalla rettifica, con l'unica pecca che non sono stati lavati dopo la lavorazione.
Dopo una soffiata alle teste ho iniziato e quasi completato la lappatura delle valvole. Una faticata!
Comunque sono abbastanza soddisfatto di come sono venute.
La valvola che in un post precedente avevo pulito con carta abrasiva, l'ho dovuta scartare, inquanto il materiale rimosso in eccesso non ha permesso un ampio margine di contatto con la sede, come nelle altre.
Il blocco l'ho oliato e coperto con della pellicola per alimenti onde prevenire la ruggine.
Il volano è quello della I.E. con la dentatura per il sensore di fase che ho provveduto a far spianare essendo completamente arrugginito.
 

Allegati

  • IMG_1385.JPG
    IMG_1385.JPG
    832.6 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_1386.JPG
    IMG_1386.JPG
    580.6 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_1408.JPG
    IMG_1408.JPG
    737.4 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_1409.JPG
    IMG_1409.JPG
    864.1 KB · Visualizzazioni: 14
La professionalità non sanno nemmeno cosa sia. Digli di chiudere e andare a zappare patate. Gli porti pezzi in rettifica, li paghi e nemmeno li tirano a specchio...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
I pezzi vanno lavati e oliati altrimenti arrugginiscono.. se uno monta così perché non si accorge i pezzi della rettifica poi il motore lo butti dopo qualche centinaio di km.. i residui di lavorazione vanno ovunque a smerigliare tt!!!
 
I pezzi vanno lavati e oliati altrimenti arrugginiscono.. se uno monta così perché non si accorge i pezzi della rettifica poi il motore lo butti dopo qualche centinaio di km.. i residui di lavorazione vanno ovunque a smerigliare tt!!!
Si purtroppo me li hanno dati cosi, la prossima volta cambio rettifica e chiederò che sia tutto lavato ed oliato
 
Non dovresti chiedere dovrebbe farlo loro in automatico!! Una rettifica dovrebbe sapere che i pezzi rettificati fanno la ruggine se lascati li qualche ora..
 
  • Like
Reactions: tom33imola
Sto per cominciare a riassemblare il tutto e ho alcuni dubbi circa le parti da oliare e con cosa.
Ricordo che il motore una volta assemblato potrebbe anche stare un anno in magazzino prima che lo possa montare sull'auto, o anche no, se la voglia di provare il motore sarà troppa. In ogni caso lo voglio preparare per una lunga permanenza.
A disposizione ho due tipi di lubrificanti per l'assemblaggio, uno in grasso "liqui moly lm48" e un assembly lube classico viscoso.
Il liqui moly lo metterò sulle camme e sulla testa delle punterie in modo da evitare che il classico olio possa colare via con il passare del tempo, mentre l'olio da assemblaggio sulle bronzine.

Ora quello che non ho ben capito riguarda:

1) stelo valvole/guida valvole : cosa metto?

2) pareti cilindri: vanno oliate? con cosa? olio classico?

3) sedi valvole: vanno oliate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Metti olio motore normale e più che sufficiente rimane unta la superficie e non farà ruggine.. sicuramente faranno così anche sulle auto nuove quando fanno i motori prima di montarlo sulle auto.. e chissà quanto stanno fermi sugli scaffali prima di venire montati..