Compatibilità componenti tra boxer carb e i.e.

Report di aggiornamento:
Ho eseguito una prova empirica di tenuta valvole rimontando, con solo la molla più grossa, quelle del cilindro devo ho sostituito la valvola danneggiata e ho riempito la camera di combustione con benzina.
Dopo mezzora, nei condotti di aspirazione e scarico, dove avevo inserito due stracci, non c'era presenza di benzina.
La prova l'ho fatta solo per quel cilindro, e siccome le valvole sono state lappate allo stesso modo avevo pensato di non eseguirla sulle altre, ma ancora su questo aspetto sono indeciso se farlo o meno.
Le testate le ho lavate, oliate e incellophanate.
Sono passato al monoblocco dove con ho con un raschietto ho pulito la rimanenza delle guarnizioni che erano rimaste incollate e sono passato alla lappatura dei cilindri.
Per lappare ho usato l'attrezzo apposito con le 3 pietre adatto alle dimensioni dei cilindri e olio motore per lubrificare e infine oliare le pareti.
Ho ripassato le filettature della testata e dei supporti di banco con il rispettivo maschio e poi le soffiate con il compressore.
Cosi ero pronto per lavare il blocco, solo che da due giorni c'è vento forte che porterebbe parecchia polvere sul blocco appena lavato e quindi aspetto che cali per procedere.
Nell'attesa l'ho avvolto in un sacco.
Un po di foto
Qua la testata con la camera di scoppio piena di benzina
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Trapano con lappatore, Cilindro pre e post lappatura
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Ripassata filetti e blocco
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Gli ultimi lavori effettuati sono stati il rimontaggio delle due testate e qulache lavoro sul blocco.
Sugli steli valvola ho applicato del semplice olio motore e ho oliato anche le sedi per via del possibile fermo che potrebbe avere il motore prima di montarlo sull'auto.
I paraoli li ho battuti in sede con una bussola da 12 e per far passare lo stelo valvola attraverso ho usato una cannuccia in plastica presente nella confezione della corteco.
Una cosa singolare che a me ha aiutato non poco, è stata quella di usare il monta valvole al contrario rispetto alle decine di video che ci sono sul tubo, dove si vede che molti vanno ad avvitare/comprimere l'estremità dalla parte della molla. In quel modo perdevo spesso il centraggio "dato anche dal monta valvole economico", mentre agendo sull'estremita del fungo non mi è più successo.
Il blocco è stato lavato asciugato oliato e verniciato.
Con della plastigauge ho misurato la clearance delle bronzine da banco. Su tutte ho avuto 0.038 circa.
Il limite per questo motore è di 0.065, posso dire che sono abbondantemente sotto il limite di tolleranza.
Ho montato i tappi nuovi con della pasta rossa per alte temperature.
Ho montato i paraolii castelletti punterie e quelli delle coperture anteriore e posteriore.
P.s. su quella anteriore ho notato una righetta sulla sede dove alloggia il paraolio e in quel punto ci ho messo un filo di pasta nera, ma avendo un altra copertura a disposizione senza segni ho deciso di montare quest'altra.
Una domanda: il paraolio nuovo lo posso smontare e passare da una all'altra? o conviene prenderne uno nuovo?

Foto: rimontaggio testata: nella seconda foto si vede la cannuccia prima di inserire il paraolio

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Blocco lavaggio/tappi e verniciatura

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Clereance plastigauge
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Ultima modifica:
Ciao!
Sto riassemblando i pistoni per montarli sull'albero, ma sono entrato in crisi con la molla del raschiaolio e in particolare con l'orientazione corretta.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Allora sulla confezione delle fascie delle goetze c'è quest'illustrazione
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La parte superiore della molla nel disegno è tratteggiata.

Ho fatto due foto del profilo e dell'orientamento che avrei pensato di dare.
Come si nota dalla foto qua sotto questo lato non è simmetrico.
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Questo è quello dall'altra parte che sembra simmetrico
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Sto facendo delle ricerche, ma non riesco a trovare un granchè sul web, comunque sul sito dove le ho comprate c'è un immagine delle 3 fasce dove di vede la parte piatta in posizione superiore.

ring.png

Quindi il tratteggio nella parte superiore starebbe ad indicare la parte mancante sul profilo. Se stanno cosi le cose la molla va montata pari pari al contrario rispetto alle foto che ho pubblicato in precedenza. Confermate?
 
Alla fine credo di aver trovato la risposta. I 3 componenti di questo tipo di fasce dalla goetze non hanno un verso di inserimento e possono essere montate in entrambi modi.
Questo tipo di fascia si chiama goetze vf3 ed è la numero 712 sul catalogo goetze
ring2.png


E queste sono le istruzioni di montaggio.
ring3.png
 
Nei giorni scorsi ho potuto rimontare l'albero motore e i pistoni.
Le fasce raschiaolio le ho montate senza rispettare un orientamento particolare come raccomandato dalla goetze e in più ho optato per sfalzare i due anellini della molla in questione, di 45° anzichè di 90°.
Questo per due motivi, e cioè rispettare per quanto possibile il setting di fabbrica, (ho letto che i gap delle fascie su alcuni motori vanno montati anche rispettando l'orientamento lato scarico/lato aspirazione); e l'assoluto divieto di far capitare un qualunque gap allineato sulla linea dello spinotto del pistone.
Questo è lo schema che ho adottato:
ff2.jpg
E questo è lo schema dal workshop manual
RING 3.png
Prima di inserire i pistoni ho ripulito per bene i cilindri con carta che non lascia pelucchi e pulitore per freni (i cilindri erono stati oliati con atf), rioliati con olio motore.
Per comprimere le fasce ho usato un comprimi fasce universale e una pinza per fasce per inserire le prime due di compressione.
Le bronzine di banco e biella le ho lubrificate con un assembly lube, mentre sulla battuta del paraolio dell'albero ho messo del grasso per assemblaggio.
Tra il basamento e la copertura posteriore ho messo un filo di silicone per alte temperature come consigliatomi in precedenza da kominder.
P.S. Questo ultimo lavoro l'ho dovuto fare due volte perche nella prima avevo esagerato con le quantità con il risultato che molto silicone era debordato all'interno e non mi piaceva la cosa che potesse staccarsi e andare in giro in futuro. +25euro di guarnizione nuova gli errori si pagano!
Lascio un po di foto per chi fosse interessato.
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Ora invece devo passare alle testate che c'è l'ho belle assemblate e avvolte dal cellophane.
La guarnizione che mi hanno dato nel kit smeriglio sembra essere di ultima generazione con bordini termoplastici attorno ai canali dell'acqua.
Ecoola qua
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Avevo visto un video di una persona autorevole che riassemblando un boxer di una alfasud 1.5 TI bagnava la guarnizione con olio motore prima di montarla.
In precedenza avevo pensato di copiarlo, ma a vedere questi contorni termoplastici mi è sorto il dubbio se l'olio poi possa andare interferire (in negativo) sulla tenuta di questi passaggi, facendoli aderire male sulla superfice.
Qua il video
Questa usata in questo video sembra essere differente dalla mia.
 
Le uniche guarnizioni che andavano messe in ammollo nell'olio erano quelle vecchie in carta con gli anelli di acciaio e tutti i paraoli in elastomero. Quelle nuove vanno montate asciutte.
 
Aggiornamento:
Ho rimontato le teste.
Per le spine di centraggio, ho trovato su amazon delle riproduzione molto simili.
Le originali sono 14 x 8.1mm, mentre quelle che ho acquistato anche se vendute con le stesse caratteristiche, si sono rivelate 14 x 7.96 circa mezzo decimo in meno.
Poco male, le ho utilizzate ugualmente. Una sede delle 4 spine nel tentativo di estrazione maldestro che feci risultò rovinata e slargata, in questa ho avvolto alla base un pò di teflon per avere maggiore stabilità. Ovviamente ho avuto premura di non farlo sporgere sul piano di scontro della testata.
Su gli alberi a camme ho usato del grasso apposito di montaggio liqui moly lm48 e anche sulla faccia piatta delle punterie dove lavorano i lobi delle camme, mentre su profilo delle punterie ho usato l'olio da assemblaggio.
Ho fatto coincidere il foro della punteria con il foro sul castelletto per agevolare l'entrata in pressione delle stesse.
Prima di montare le teste ho segnato con un pennarello le tacche di riferimento del volano (T eV) sul paraolio posteriore inquanto non è possibile, nel mio caso montare il volano, senza avere interfenze con la struttura del cavalletto che sorregge il motore.
I piani delle testate e del basamento sono stati puliti con del pulitore per freni.
Le testate le ho tirate con 4 steps in sequenza secondo il manuale.
Poi ho montato la pompa dell'acqua con pasta siliconica rossa alte temperature.
La distribuzione anche se ho un kit nuovo ho preferito mantenere il vecchio kit e montare il nuovo quando installerò il motore sull'auto.
Ho fatto fare dei giri e sembra che non ci siano interferenze.
Nei prossimi giorni mi dovrò occupare della pompa dell'olio, coppa e l'assemblaggio del collettore d'aspirazione, nel frattempo ho chiuso tutte le aperture con degli stracci per evitare che polvere e oggetti indesiderati possano finirci dentro.
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Reactions: kormrider
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Sulla parte alta della testata di sinistra, dove si va a inserire il supporto iniettori c'è una tacca tra i passaggi dell'acqua dovuta alla caduta accidentale di un peso.
Fortunatamente non è collegata al passaggio acqua.
L'ho carteggiata con una 1000 e sono incerto su come intervenire, avevo pensato di usare del silincone in aggiunta alla guarnizione un pò come ho fatto con i carter dell'albero motore o di spianare l'imperfezione con una colla bicomponente tipo la JB weld, oppure entrambe.
Vi faccio vedere di che si tratta. Idee su come posso intervenire?
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