Ciao,
ultimamente vado un pò lento causa impegni familiari, ma comunque qualcosina l'ho fatta.
Allora, ho pulito la superfici di accoppiamento delle testate lato blocco, prima con un bisturi, togliendo il grosso delle colle e dei rimasugli delle guarnizioni e poi ho passato un tampone con carta vetro 1000.
Non so se sia sufficente, ma per quanto riguarda i residui, anche se in alcuni punti sembra sia rimasto qualcosa con il bisturi non viene via più niente e nemmeno al tatto riesco a sentirli.
I canali dell'acqua sono corrosi sui bordi, anche se in rete ho visto diversi motori dopo la pulizia che sembravano come il mio.
Inoltre, ho notato un imperfezione sul piano testata lato blocco di dx cerchiata in rosso nella prima immagine allegata.
Cosa ne pensate, potrebbe darmi problemi?
Il blocco esternamente è stato pulito con una spazzola di metallo utilizzando la smerigliatrice assiale ed è venuto benone, sono riuscito a togliere la maggior parte della ruggine e dello sporco, poi il resto spero verrà via con il lavaggio.
Per le testate, ho smontato le valvole della testata di sn con i relativi paraoli e mi sto accingendo a fare lo stesso con la testata di dx, ma ho notato che a differenza dell'altra, presenta elevata corrosione in prossimita dei canali dell'acqua cechi.
In pratica l'acqua proveniente dal blocco ha corroso prima la guarnizione e poi ha mangiato parte della testata.
In un punto c'è proprio un buco.
Ora siccome credo di averne un'altra in buono stato da questo punto di vista, proveniente dal motore che si vede all'inizio della discussione, credete mi convenga far spianare quell'altra o procedo con questa?
Vi lascio le immagini in modo che possiate valutare e consigliarmi sul da farsi:
Da sn a destra: blocco lato dx imperfezione cerchiata in rosso, blocco lato sn pulizia, testata di destra con i punti di corrosione cerchiati in rosso, stessa testata con la guarnizione rimossa.
P.S. Non so come si ruotano le immagini
ultimamente vado un pò lento causa impegni familiari, ma comunque qualcosina l'ho fatta.
Allora, ho pulito la superfici di accoppiamento delle testate lato blocco, prima con un bisturi, togliendo il grosso delle colle e dei rimasugli delle guarnizioni e poi ho passato un tampone con carta vetro 1000.
Non so se sia sufficente, ma per quanto riguarda i residui, anche se in alcuni punti sembra sia rimasto qualcosa con il bisturi non viene via più niente e nemmeno al tatto riesco a sentirli.
I canali dell'acqua sono corrosi sui bordi, anche se in rete ho visto diversi motori dopo la pulizia che sembravano come il mio.
Inoltre, ho notato un imperfezione sul piano testata lato blocco di dx cerchiata in rosso nella prima immagine allegata.
Cosa ne pensate, potrebbe darmi problemi?
Il blocco esternamente è stato pulito con una spazzola di metallo utilizzando la smerigliatrice assiale ed è venuto benone, sono riuscito a togliere la maggior parte della ruggine e dello sporco, poi il resto spero verrà via con il lavaggio.
Per le testate, ho smontato le valvole della testata di sn con i relativi paraoli e mi sto accingendo a fare lo stesso con la testata di dx, ma ho notato che a differenza dell'altra, presenta elevata corrosione in prossimita dei canali dell'acqua cechi.
In pratica l'acqua proveniente dal blocco ha corroso prima la guarnizione e poi ha mangiato parte della testata.
In un punto c'è proprio un buco.
Ora siccome credo di averne un'altra in buono stato da questo punto di vista, proveniente dal motore che si vede all'inizio della discussione, credete mi convenga far spianare quell'altra o procedo con questa?
Vi lascio le immagini in modo che possiate valutare e consigliarmi sul da farsi:
Da sn a destra: blocco lato dx imperfezione cerchiata in rosso, blocco lato sn pulizia, testata di destra con i punti di corrosione cerchiati in rosso, stessa testata con la guarnizione rimossa.
P.S. Non so come si ruotano le immagini