Compatibilità coppia conica

nelle competizioni ti aiuta anche la tara dell'auto che sarà sicuramente più leggera rispetto a una di serie oltre a un motore rivisto, dopo è più facile raggiungere velocità alte, ma c'è da vincere anche l'aria tant'è vero che se un motore ha il doppio di Cv non arriva alla velocità doppia come risultato se si rivede il cambio, ma "mura prima", quì entra anche qualche concetto di fisica oltre alle leggi del motore tra anche quello di girare alto per darti tutti i suoi Cv.

Concordo in pieno, per un uso agonistico si fa una valutazione completa dell'auto, ma per un uso prettamente stradale il cambio originale la fa esprimere più che bene. Logicamente per un uso in montagna, come scrive mauretto, allora il discorso cambia, perchè su una strada di montagna raggiungere altissime velocità non è cosi semplice e quindi un cambio che valorizzi i bassi è meglio.
 
sarà gia stato detto millemila volte ma già riuscire a risolvere la velocità di cambiata del cambio originale, a parità di rapporti, sarebbe grasso che cola!!
su un sito offono un servizio di allegerimento degli ingranaggi, differente tra ingranaggi del primario e del secondario, al fine di , dicono loro, di migliorare la cambiata..
 
Si avevo anche riportato il link,ma sono stato cazziato,vista l'esperienza di chi ha montato la modifica,su meccaniche poco elaborate vanno abbastanza bene con lievissimi benefici,tra l'altro tutti da provare,mentre su meccaniche profondamente riviste rotture a non finire,un conto è fare il lavoro al creatore di ingranaggi,alleggerirli e poi fare il trattamento termico,altro conto è asportare lo strato trattato e poi ritrattarlo,
Per migliorare l'inserimento delle marce sulle vetture da gara alcuni hanno forato il lamierato adiacente al cambio e hanno montato il leveraggio internamente,in maniera di eliminare il dispositivo isostatico,pare che l'inserimento diventi più diretto e preciso,in alternativa su vetture da conservare,più che verificare i giochi delle boccole e degli uniball dell'isostatico,lubrificando di tanto in tanto non si può fare,
 
tutto verissimo .
comunque , solo a titolo informativo la ditta che faceva il cambio della 75 imsa è la Brena Clemente (se si va su coppie coniche, automobilismo si legge):decoccio:
 
  • Like
Reactions: mauretto
io non riscontro problemi nella velocità del cambio, indubbiamente il cambio della 75 per la sua conformazione non è proprio il massimo della sportività, però prendendoci la mano le cambiate sono parecchio rapide.
 
il mio ha "soli " 89mila KM ma , forse perchè abituato ad altre auto; mi sembra lento... ok le doppiette ( il punta tacco con il 48 di piede faccio fatica a farlo) ma questo maledetto toglie veramente un sacco di divertimento a un auto meravigliosa come handling, soprattutto nelle prime marce, sia in scalata che in aggiunta. diciamo che si può fare di meglio
 
io non riscontro problemi nella velocità del cambio, indubbiamente il cambio della 75 per la sua conformazione non è proprio il massimo della sportività, però prendendoci la mano le cambiate sono parecchio rapide.

perchè hai acquistato sicuramente quell'automatismo tra pedale frizione e "mano al cambio", ti capisco perchè mi è capitato diverse volte di rimanere senza pompa rizione, però nonostante tutto riuscivo a cambiare e a beccarci bene tendendo conto del calo del motore e se hai tempismo, le butti dentro veramente se poi usi la frizione nel tempo giusto...il gioco è fatto, cambiate rapide.
 
il mio ha "soli " 89mila KM ma , forse perchè abituato ad altre auto; mi sembra lento... ok le doppiette ( il punta tacco con il 48 di piede faccio fatica a farlo) ma questo maledetto toglie veramente un sacco di divertimento a un auto meravigliosa come handling, soprattutto nelle prime marce, sia in scalata che in aggiunta. diciamo che si può fare di meglio

sicuramente devi solo prenderci la "mano", dopodiché vedrai che ti troverai bene. Con il 48 puoi fare punta tacco e frizione in contemporanea! :D..... comunque è normale che arrivando da altre auto trovi una differenza, io con le Alfa con quel cambio ho fatto circa 400.000 km e quindi diciamo che ci sono abituato.
La doppietta non è necessaria, serve solo per il piacere di sentire il canto del motore...... difatti la è una pratica che mi diverto a fare anch'io!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

perchè hai acquistato sicuramente quell'automatismo tra pedale frizione e "mano al cambio", ti capisco perchè mi è capitato diverse volte di rimanere senza pompa rizione, però nonostante tutto riuscivo a cambiare e a beccarci bene tendendo conto del calo del motore e se hai tempismo, le butti dentro veramente se poi usi la frizione nel tempo giusto...il gioco è fatto, cambiate rapide.

concordo in pieno, il cambio è molto ben fatto e con il giusto orecchio riesci a cambiare anche senza frizione.
 
Ciao a tutti alfisti quanto tempo dunque alla fine ho fatto la pazzia. Ho montato la coppia conica presa da un cambio in demolizione. Ho montato una 9/41, ho registrato tutto da manuale e ho fatto l'altezza del pignone con l'attrezzo originale alfa prestatomi da un mio amico titolare di una officina Alfa. Dunque macchina va da dio cambiato manicotti e sincronizzatori, tarato autobloccante a 55 N.m con dinamometrica bello tosto però mi trovo con un piccolo problema fa un leggero rumore tipo quando si corre in retromarcia. Lo fa solo in carico se alzo il piede dal gas sparisce, in folle non lo fa proprio sono sicuro sia la coppia conica che lo provoca anche se non capisco come sia possibile visto che è perfettamente registrata. Dunque le ipotesi sono due o era rumorosa anche prima ma non l'avevo mai provata anche se a vederla era bella oppure non vorrei che facendola lavorare con la corona sull'autobloccante cambiassero le altezze rispetto al normale differenziale. Purtroppo non ho guardato se erano alte uguali di spessore le due corone. Vi risulta che siano tutte della stessa altezza le corone della 75? Mi spiace che ci sia sto rumorino se no sarebbe proprio tutto perfetto. Il rumore per avvertirlo bene devo mettermi tipo in 4 marcia e tenere il gas a filo altrimenti se accelero il motore lo copre. Qualcuno aveva già fatto questa operazione? Ricordo a tutti che ho montato una coppia conica 9/41 su una 75 ts che monta la 10/41 e ovviamente la corona è stata montata accoppiata col pignone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è il millesimale scalino che si forma per usura,ovviamente installando il complessivo su un altro cambio variano le quote di assemblaggio,e si ha un inevitabile sovrapposizione del passo degli ingranaggi su una zona che prima non veniva interessata dall'accoppiamento,si tratta di decimi se non addirittura millesimi,ma è sufficiente a generare a risonanza che hai rilevato.
Una possibile soluzione sarebbe smontare il cambio,con minio o blu di prussia verificare quanto ti ho descritto e modificare gli spessori del pignone in modo da far coincidere la zona di lavoro e solo dopo assestare la posizione della corona tramite i rasamenti da interporre tra parte fissa dei cuscinetti e il carter.
E' un'esperienza che ho avuto con un cambio della vecchia Fiat 500,nello specifico il tutto è più semplice sia a livello di stacco e riattacco dalla vettura che a livello di regolazione dei cuscinetti della corona,ma l'albero del pignone è montato in maniera identica con i rasamenti di spessoramento tra pignone e cuscinetto.
Per curiosità come prestazioni e variazione di velocità a pari rapporto cosa ne dici?