Componentistica in comune con Fiat 500

il discorso pianali bisogna tenere conto anche che al giorno d'oggi spesso vengono sviluppati in partnership con altri Gruppi, quindi si può trovare lo stesso pianale in 2 auto di gruppo differente, "vedi pianale 300c che e stato fatto con mercedes" e anche possibile che un gruppo chieda di adoperare il pianale sviluppato da un altro per i propri veicoli "ka monta il pianale di panda, e la fiat sedici il pianale della suzuki swift"

In fin dei conti ka e 500 sono delle panda ricarrozzate e mito è una grande punto marchiata alfa romeo...ma queste nn sono voci o leggende metropolitane è la realtà dei fatti ma giulietta fortunatamente nn è a questi livelli..quindi una cosa è parlare di componentistica una cosa è parlare di ricarrozzamenti...e nn a caso fiat donerà il c evo alle chrysler

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Assolutamente no. E un pianale costruito da zero...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

sarà ma mi sembra una novità un po' gattopardiana, cambiare tutto per lasciare tutto come prima :D

seriamente, la Giulietta ha effettivamente una guida migliore della Bravo, si sente che è un prodotto più curato, però le differenze che sento io sono sopratutto nella maggiore silenziosità e nella maggiore qualità del cambio. Provenendo dalla 147 mi aspettavo qualcosa di un po' più pronto nell'anteriore. Il passaggio dal quadrilatero alto al mcpherson è un brutto passo indietro da assorbire
 
sarà ma mi sembra una novità un po' gattopardiana, cambiare tutto per lasciare tutto come prima :D

seriamente, la Giulietta ha effettivamente una guida migliore della Bravo, si sente che è un prodotto più curato, però le differenze che sento io sono sopratutto nella maggiore silenziosità e nella maggiore qualità del cambio. Provenendo dalla 147 mi aspettavo qualcosa di un po' più pronto nell'anteriore. Il passaggio dal quadrilatero alto al mcpherson è un brutto passo indietro da assorbire

ma chi ha mai detto che è rimasto tutto uguale? solo perchè ce il mcpherson? cambiano gli scatolati, materiale, tipologia di saldatura, modulabilità per essere adattato a vetture a passo medio e lungo...
per la silenziosità dipende anche dal fatto che la 147 è un progetto di 13 anni fa..e anche se parliamo di fiat, un po di evoluzione a torino è arrivata comunque :D e per il cambio anche li ...nuovissimo....mentre la 147 aveva il cambio nato sempre con il progetto stilo...la 147 per il buon 80% era una stilo rimarchiata (parlo di componenti non di linea)...tranne ovviamente per le sospensioni e sterzo... basta vedere ad esempio anche il materiale del cruscotto 147/gt era lo stesso materiale della mia vecchia stilozza gt...gira e rigira i pezzi sono quelli....infatti prendi ad esempio bravo e delta...li non hanno nemmeno avuto l'accortezza di cambiare le leve dei comandi...sono le stesse della stilo...questo per dirti che i riciclaggi di componenti ci sono sempre stati.
Se proprio vogliamo essere PIGNOLI con il confronto giulietta e bravo ti posso dire che il contorno finestrini e la sagomatura della plancia sono liberamente ripresi dalla bravo...infatti con la giulietta si è perso agli interni il vero carattere alfa romeo...l'ultimo abitacolo alfa romeo style è la 159, plancia interamente rivolta verso il guidatore e che da la sensazione di avvolgimento e sedili che hanno perso la forma scavata, infatti ad esempio la 159 sia all'anteriore che al posteriore ha sedute infossate che nella guida molto allegra ti tiene ancorato al sedile evitando oltre movimenti laterali anche movimenti verso l'anteriore in occasione di brusche frenate e questo tipo di seduta ti faceva aderire naturalmente la schiena completamente allo schienale...mentre sulal giulietta si è scelta l'impostazione fiat style quindi plancia a linee orizzontali e sedili non molto contenitivi a causa della lieve infossatura (se così possiamo chiamarla) della seduta....diciamo una vettura che è anche per chi non è un alfista doc.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nel monso dell'auto non si butta via niente......
e non solo in casa FGA....ma succede così ormai da tempo per tutte le case.....

vero il pianale di bravo e giulietta sono differenti....
ma cosa avrebbe di preoccupante se avessimo quello della bravo ???
dopotutto Golf e A3 non hanno lo stesso ??





Aggiungo che il pianale di golf e audi a3 lo si trova anche sulle più economiche skoda e seat..... e non solo il pianale!
 
sarà ma mi sembra una novità un po' gattopardiana, cambiare tutto per lasciare tutto come prima :D

seriamente, la Giulietta ha effettivamente una guida migliore della Bravo, si sente che è un prodotto più curato, però le differenze che sento io sono sopratutto nella maggiore silenziosità e nella maggiore qualità del cambio. Provenendo dalla 147 mi aspettavo qualcosa di un po' più pronto nell'anteriore. Il passaggio dal quadrilatero alto al mcpherson è un brutto passo indietro da assorbire





LA mancanza del quadrilatero alto è ampiamente sopperita dall'efficiente avantreno anche se mcpherson e dall'ottimo retrotreno multilink...... la più sportiva porsche sull'anteriore ha il mcpherson........
 
- Informazione Pubblicitaria -
LA mancanza del quadrilatero alto è ampiamente sopperita dall'efficiente avantreno anche se mcpherson e dall'ottimo retrotreno multilink...... la più sportiva porsche sull'anteriore ha il mcpherson........

e io ti controbbatto dicendo che la supercar ALFA ROMEO ha il quadrilatero anteriormente e posteriormente e in formula uno usano il quadrilatero ;)
la porsche è diventata la "supercar" dei poveracci....infatti basta vedere la sua svalutazione.
 
e io ti controbbatto dicendo che la supercar ALFA ROMEO ha il quadrilatero anteriormente e posteriormente e in formula uno usano il quadrilatero ;)
la porsche è diventata la "supercar" dei poveracci....infatti basta vedere la sua svalutazione.





Hai ragione, infatti la penso come te. Ma io ho voluto solo sottolineare che auto che dovrebbero avere necessariamente il quadrilatero non lo hanno....
 
Ritornando agli interni......per me l'unica schifezza inguardabile che hanno fatto e' la plafoniera posteriore del ducato,veramente orribile,non si può vedere....
Questa,uguale identica era presente nel baule della 147 e li ci poteva anche stare,invece proprio la 147 al posteriore ricordo aveva una bella plafoniera ovale con interruttore a scorrimento,bastava montargli semplicemente quella senza bisogno di inventarsi chissà cosa :smiley_029:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ritornando agli interni......per me l'unica schifezza inguardabile che hanno fatto e' la plafoniera posteriore del ducato,veramente orribile,non si può vedere....
Questa,uguale identica era presente nel baule della 147 e li ci poteva anche stare,invece proprio la 147 al posteriore ricordo aveva una bella plafoniera ovale con interruttore a scorrimento,bastava montargli semplicemente quella senza bisogno di inventarsi chissà cosa :smiley_029:

Be anche la 159 lo usa per il baule..i nuovi ducato anteriormente hanno la nostra come praticamente quasi tutti del gruppo fiat...poi quella dietro è meccanica...su 159 era a controllo elettronico anche la posteriore...ah la crisi!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
X