Comportamento anomalo del cambio a motore freddo

Ho provato senza riscontrare particolari problematiche se cambi con i giri giusti le accetta al volo se sei basso di giri fa quello che dici tu. Ma non lo vedo un problema del cambio ma un voler forzare una cambiata non corretta
Esattamente il mio pensiero Ale;)
 
Ì benzina hanno la coppia verso alto non come i diesel che a 1500/1600 giri hanno già parecchia coppia io benzina avrà la coppia vicino a 2500 giri quindi voler forzare marce alte a bassissimi giro non fa per niente bene al motore e sforza moltissimo specialmente un motore benzina!!
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ciao a tutti, ho notato un comportamento anomalo del cambio e vorrei capire se è un difetto del mio oppure è una caratteristica del cambio stesso.
al mattino quando l'auto è fredda e la tiro fuori dal garage, la metto su manuale per farla scaldare un po, poi dopo qualche km la passo in automatico...abbene da fredda appena parto per tenerla con i giri bassi, provo a salire di marcia e la macchina non cambia, devo insistere 2/3 volte e poi avviene la cambiata, questo per un tratto molto breve tipo il primo km a freddo.
avete notato anche voi questo comportamento? oppure è un problema mio?
ciao, con giulietta faccio esattamente come dici tu, ovvero tengo in manuale le prime cambiate, e anche qui non accetta il cambio prima dei 2000 giri: lo faccio perché appena accesa, se non aspetti 1 minuto, "non cambia". al contrario, su tonale ho notato più volte che a fredda, se acceleri senza esagerare, cambia subito prima dei 2500giri in maniera molto dolce...se non lo fa tiro la leva destra
 
  • Like
Reactions: enigma
- Informazione Pubblicitaria -
Ì benzina hanno la coppia verso alto non come i diesel che a 1500/1600 giri hanno già parecchia coppia io benzina avrà la coppia vicino a 2500 giri quindi voler forzare marce alte a bassissimi giro non fa per niente bene al motore e sforza moltissimo specialmente un motore benzina!!

Ottima spiegazione
 
Ma perchè questa scelta di metterla in manuale proprio da fredda? Io userei il metodo totalmente inverso: aut da freddo per dare al sw la possibilità della scelta di cambiata ottimale e solo dopo (quando si è scaldata) in manuale
Ps. Probabilmente non cambia perchè il sw legge una cambiata non "opportuna"; non lo vedo come difetto
Concordo , anche io farei così .
E anche secondo me il software legge una cambiata inopportuna .
Lo faceva anche la Mercedes classe a
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Concordo , anche io farei così .
E anche secondo me il software legge una cambiata inopportuna .
Lo faceva anche la Mercedes classe a
spiego e tolgo dubbi a tutti.
dubbio 1 se parto con cambio in automatico, la macchina va in elettrico fino all incrocio della mia strada 4/5 cento metri in discesa, poi li mi immetto sulla statale, cosa già non eccezionale per far partire a freddo il motore, visto che in statale non posso procedere a 40 km/h, ma addirittura da me c'è una salita veramente importante.
quindi l'auto va in moto per la prima volta a freddo su una statale in salita e tocca dargli subito gas a volontà, appena parte la senti proprio che è in difficoltà, poi se il cambio sbaglia marcia e parte già a giri alti, mentre vai su per la salita arriva anche a limite con il rosso, ecco perché preferisco metterla in moto appena fuori dal garage e tenerla in manuale.
dubbio 2 so bene che un benzina ha la coppia in alto e che in basso è fiacco e certamente non voglio portarlo a bassi giri in 7a marcia a 30km/h. semplicemente voglio procedere con i giri appena sotto i 2.000 per 4/5 cento metri tipo in 3 marcia anche 4 all adeguata velocità, per far scaldare un motore come ho sempre fatto per tutta la vita senza piegare, fonde o scassare niente(tanto saprò mettere in moto una macchina la mattina!? ho 3 macchine con le altre 2 zero problemi) ma lui i primi metri a volte sembra non cambiare tirando la leva 2/3 volte poi cambia....cmq da quello che ho capito a voi questa cosa non capita...
 
- Informazione Pubblicitaria -
spiego e tolgo dubbi a tutti.
dubbio 1 se parto con cambio in automatico, la macchina va in elettrico fino all incrocio della mia strada 4/5 cento metri in discesa, poi li mi immetto sulla statale, cosa già non eccezionale per far partire a freddo il motore, visto che in statale non posso procedere a 40 km/h, ma addirittura da me c'è una salita veramente importante.
quindi l'auto va in moto per la prima volta a freddo su una statale in salita e tocca dargli subito gas a volontà, appena parte la senti proprio che è in difficoltà, poi se il cambio sbaglia marcia e parte già a giri alti, mentre vai su per la salita arriva anche a limite con il rosso, ecco perché preferisco metterla in moto appena fuori dal garage e tenerla in manuale.
dubbio 2 so bene che un benzina ha la coppia in alto e che in basso è fiacco e certamente non voglio portarlo a bassi giri in 7a marcia a 30km/h. semplicemente voglio procedere con i giri appena sotto i 2.000 per 4/5 cento metri tipo in 3 marcia anche 4 all adeguata velocità, per far scaldare un motore come ho sempre fatto per tutta la vita senza piegare, fonde o scassare niente(tanto saprò mettere in moto una macchina la mattina!? ho 3 macchine con le altre 2 zero problemi) ma lui i primi metri a volte sembra non cambiare tirando la leva 2/3 volte poi cambia....cmq da quello che ho capito a voi questa cosa non capita...
concordo con te... l'unica cosa se non cambia vuol dire che nn accetta la cambiata... con giulietta emette un segnale quindi lo capisci subito (anche se da fastidio) con tonale no, ma sempre per quel motivo
 
  • Like
Reactions: Louis 63
concordo con te... l'unica cosa se non cambia vuol dire che nn accetta la cambiata... con giulietta emette un segnale quindi lo capisci subito (anche se da fastidio) con tonale no, ma sempre per quel motivo
si si ma anch'io mi sono convinto che forse a freddo vuole cambiate sopra i 2.000 giri anche abbondanti, mi svia un po il fatto che quando è più calda e lanciata se cambi alle stesse condizioni....cambia.
poi noto che da fredda la lancetta del contagiri un po sale e scende, tipo effetto di macchina fredda, però sulle ultime macchine "moderne" che ho avuto, non mi ricordo di aver notato questa cosa, dico di più, mentre va se non accelero procede a singhiozzo..
tutto questo dura pochissimo, qualche centinaia di metri, solo che io sono sempre di corsa e la mattina ancora peggio, con mia figlia che per uscire di casa tocca spingerla fuori.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
spiego e tolgo dubbi a tutti.
dubbio 1 se parto con cambio in automatico, la macchina va in elettrico fino all incrocio della mia strada 4/5 cento metri in discesa, poi li mi immetto sulla statale, cosa già non eccezionale per far partire a freddo il motore, visto che in statale non posso procedere a 40 km/h, ma addirittura da me c'è una salita veramente importante.
quindi l'auto va in moto per la prima volta a freddo su una statale in salita e tocca dargli subito gas a volontà, appena parte la senti proprio che è in difficoltà, poi se il cambio sbaglia marcia e parte già a giri alti, mentre vai su per la salita arriva anche a limite con il rosso, ecco perché preferisco metterla in moto appena fuori dal garage e tenerla in manuale.
dubbio 2 so bene che un benzina ha la coppia in alto e che in basso è fiacco e certamente non voglio portarlo a bassi giri in 7a marcia a 30km/h. semplicemente voglio procedere con i giri appena sotto i 2.000 per 4/5 cento metri tipo in 3 marcia anche 4 all adeguata velocità, per far scaldare un motore come ho sempre fatto per tutta la vita senza piegare, fonde o scassare niente(tanto saprò mettere in moto una macchina la mattina!? ho 3 macchine con le altre 2 zero problemi) ma lui i primi metri a volte sembra non cambiare tirando la leva 2/3 volte poi cambia....cmq da quello che ho capito a voi questa cosa non capita...
Ma se metti in D non può andare in elettrico (per scelta sw)
Ergo io, nella tua situazione, partirei in D, cambio aut. e piede molto leggero oppure cambierei casa 🤣 🤣 🤣 🤣
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
spiego e tolgo dubbi a tutti.
dubbio 1 se parto con cambio in automatico, la macchina va in elettrico fino all incrocio della mia strada 4/5 cento metri in discesa, poi li mi immetto sulla statale, cosa già non eccezionale per far partire a freddo il motore, visto che in statale non posso procedere a 40 km/h, ma addirittura da me c'è una salita veramente importante.
quindi l'auto va in moto per la prima volta a freddo su una statale in salita e tocca dargli subito gas a volontà, appena parte la senti proprio che è in difficoltà, poi se il cambio sbaglia marcia e parte già a giri alti, mentre vai su per la salita arriva anche a limite con il rosso, ecco perché preferisco metterla in moto appena fuori dal garage e tenerla in manuale.
dubbio 2 so bene che un benzina ha la coppia in alto e che in basso è fiacco e certamente non voglio portarlo a bassi giri in 7a marcia a 30km/h. semplicemente voglio procedere con i giri appena sotto i 2.000 per 4/5 cento metri tipo in 3 marcia anche 4 all adeguata velocità, per far scaldare un motore come ho sempre fatto per tutta la vita senza piegare, fonde o scassare niente(tanto saprò mettere in moto una macchina la mattina!? ho 3 macchine con le altre 2 zero problemi) ma lui i primi metri a volte sembra non cambiare tirando la leva 2/3 volte poi cambia....cmq da quello che ho capito a voi questa cosa non capita...
si si ma anch'io mi sono convinto che forse a freddo vuole cambiate sopra i 2.000 giri anche abbondanti, mi svia un po il fatto che quando è più calda e lanciata se cambi alle stesse condizioni....cambia.
poi noto che da fredda la lancetta del contagiri un po sale e scende, tipo effetto di macchina fredda, però sulle ultime macchine "moderne" che ho avuto, non mi ricordo di aver notato questa cosa, dico di più, mentre va se non accelero procede a singhiozzo..
tutto questo dura pochissimo, qualche centinaia di metri, solo che io sono sempre di corsa e la mattina ancora peggio, con mia figlia che per uscire di casa tocca spingerla fuori.

Mi riferisco soprattutto al secondo post per renderti partecipe del fatto che anche la mia a freddo (che non significa temperatura fredda, ma semplicemente motore spento da parecchio tempo, tipo adesso che l'ho tirata fuori dal garage e fuori ci sono 25° ed era ferma da ieri) non ha una corretta gestione dle minimo e "sballonzola" in su e in giù di giri per qualche centinaio di metri. Soprattutto in retromarcia più che nella marcia normale.

Condivido la tua idea di farla viaggiare a motore rigorosamente acceso per i primi metri ma devo dirti che, provando adesso, appena uscito dal garage, la mia mi lascia cambiare già intorno ai 1800/1900.

Se mi posso permettere, l'unica cosa che ti posso suggerire è di mettere in moto e mettere subito in D di modo che hai la certezza che il motore non si spegne. Poi, una volta raggiunta la statale, decidi come proseguire in base alle tue sensazioni.
 
  • Like
Reactions: enigma
X