spiego e tolgo dubbi a tutti.
dubbio 1 se parto con cambio in automatico, la macchina va in elettrico fino all incrocio della mia strada 4/5 cento metri in discesa, poi li mi immetto sulla statale, cosa già non eccezionale per far partire a freddo il motore, visto che in statale non posso procedere a 40 km/h, ma addirittura da me c'è una salita veramente importante.
quindi l'auto va in moto per la prima volta a freddo su una statale in salita e tocca dargli subito gas a volontà, appena parte la senti proprio che è in difficoltà, poi se il cambio sbaglia marcia e parte già a giri alti, mentre vai su per la salita arriva anche a limite con il rosso, ecco perché preferisco metterla in moto appena fuori dal garage e tenerla in manuale.
dubbio 2 so bene che un benzina ha la coppia in alto e che in basso è fiacco e certamente non voglio portarlo a bassi giri in 7a marcia a 30km/h. semplicemente voglio procedere con i giri appena sotto i 2.000 per 4/5 cento metri tipo in 3 marcia anche 4 all adeguata velocità, per far scaldare un motore come ho sempre fatto per tutta la vita senza piegare, fonde o scassare niente(tanto saprò mettere in moto una macchina la mattina!? ho 3 macchine con le altre 2 zero problemi) ma lui i primi metri a volte sembra non cambiare tirando la leva 2/3 volte poi cambia....cmq da quello che ho capito a voi questa cosa non capita...