Comportamento anomalo del cambio a motore freddo

Mi riferisco soprattutto al secondo post per renderti partecipe del fatto che anche la mia a freddo (che non significa temperatura fredda, ma semplicemente motore spento da parecchio tempo, tipo adesso che l'ho tirata fuori dal garage e fuori ci sono 25° ed era ferma da ieri) non ha una corretta gestione dle minimo e "sballonzola" in su e in giù di giri per qualche centinaio di metri. Soprattutto in retromarcia più che nella marcia normale.

Condivido la tua idea di farla viaggiare a motore rigorosamente acceso per i primi metri ma devo dirti che, provando adesso, appena uscito dal garage, la mia mi lascia cambiare già intorno ai 1800/1900.

Se mi posso permettere, l'unica cosa che ti posso suggerire è di mettere in moto e mettere subito in D di modo che hai la certezza che il motore non si spegne. Poi, una volta raggiunta la statale, decidi come proseguire in base alle tue sensazioni.
si infatti spesso uso anche la D, ho voluto solo capire se il comportamento quando è in manuale a motore freddo ,inteso proprio come l hai spiegato tu, sia normale o meno.
però vedi tu riesci a cambiare già sotto i 2.000, la cosa migliore è riuscire a metterla in moto e lasciarla 1 minuto di orologio senza toccarla, ho visto che in quel caso è tutto perfetto.
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
si infatti spesso uso anche la D, ho voluto solo capire se il comportamento quando è in manuale a motore freddo ,inteso proprio come l hai spiegato tu, sia normale o meno.
però vedi tu riesci a cambiare già sotto i 2.000, la cosa migliore è riuscire a metterla in moto e lasciarla 1 minuto di orologio senza toccarla, ho visto che in quel caso è tutto perfetto.

Confermo. Difatti ormai esco dal garare mettendo in D, scendo con calma per chiuderlo, risalgo sempre con calma ecc ecc ed in effetti va meglio
 
  • Like
Reactions: enigma
spiego e tolgo dubbi a tutti.
dubbio 1 se parto con cambio in automatico, la macchina va in elettrico fino all incrocio della mia strada 4/5 cento metri in discesa, poi li mi immetto sulla statale, cosa già non eccezionale per far partire a freddo il motore, visto che in statale non posso procedere a 40 km/h, ma addirittura da me c'è una salita veramente importante.
quindi l'auto va in moto per la prima volta a freddo su una statale in salita e tocca dargli subito gas a volontà, appena parte la senti proprio che è in difficoltà, poi se il cambio sbaglia marcia e parte già a giri alti, mentre vai su per la salita arriva anche a limite con il rosso, ecco perché preferisco metterla in moto appena fuori dal garage e tenerla in manuale.
dubbio 2 so bene che un benzina ha la coppia in alto e che in basso è fiacco e certamente non voglio portarlo a bassi giri in 7a marcia a 30km/h. semplicemente voglio procedere con i giri appena sotto i 2.000 per 4/5 cento metri tipo in 3 marcia anche 4 all adeguata velocità, per far scaldare un motore come ho sempre fatto per tutta la vita senza piegare, fonde o scassare niente(tanto saprò mettere in moto una macchina la mattina!? ho 3 macchine con le altre 2 zero problemi) ma lui i primi metri a volte sembra non cambiare tirando la leva 2/3 volte poi cambia....cmq da quello che ho capito a voi questa cosa non capita...
confermo che a caldo puoi cambiare anche sotto e i sobbalzi a freddo... lo fanno praticamente tutte le nuove benzine... stesso identico comportamento che riscontro con giulietta e tonale...anche a me e' stato suggerito di lasciarla 1 minuto accesa... infatti pensavo che su tonale avessero impostato come prima accensione sempre con termico, invece...🤷‍♂️
 
- Informazione Pubblicitaria -
confermo che a caldo puoi cambiare anche sotto e i sobbalzi a freddo... lo fanno praticamente tutte le nuove benzine... stesso identico comportamento che riscontro con giulietta e tonale...anche a me e' stato suggerito di lasciarla 1 minuto accesa... infatti pensavo che su tonale avessero impostato come prima accensione sempre con termico, invece...🤷‍♂️
ma hai ragione, infatti io ho esperienza con toyota e loro partono sempre in termico a macchina fredda poi subentra l'elettrico
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
si infatti spesso uso anche la D, ho voluto solo capire se il comportamento quando è in manuale a motore freddo ,inteso proprio come l hai spiegato tu, sia normale o meno.
però vedi tu riesci a cambiare già sotto i 2.000, la cosa migliore è riuscire a metterla in moto e lasciarla 1 minuto di orologio senza toccarla, ho visto che in quel caso è tutto perfetto.
Io però non riesco a capire: tu in un tuo precedente messaggio dicevi......

dubbio 1 se parto con cambio in automatico, la macchina va in elettrico fino all incrocio della mia strada 4/5 cento metri in discesa, poi li mi immetto sulla statale, cosa già non eccezionale per far partire a freddo il motore, visto che in statale non posso procedere a 40 km/h, ma addirittura da me c'è una salita veramente importante.
Adesso, invece, dici che usi spesso la D (che è poi, come detto, il metodo per non far partire la vettura in elettrico).
Scusa ma, senza offesa, allora il tuo messaggio iniziale era mal posto oppure sono io che non ho compreso fino in fondo il tuo quesito al netto del problema delle marce che non entrano e il minimo irregolare (che però sono problemi ben differenti)
 
Ultima modifica:
la cosa migliore è riuscire a metterla in moto e lasciarla 1 minuto di orologio senza toccarla
Cosa da non fare mai con le vetture: la lubrificazione al minimo non è ottimale. La vettura deve essere sempre in movimento.
E' ammesso lasciare la vettura al minimo per 1 o 2 minuti solo con temperature sotto lo zero
Fai grande attenzione ad usare questo metodo se pensi di tenere la tua vettura per alcuni anni
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
Ecco il vademecum per tutti coloro che amano preservare il motore della propria vettura e hanno cura della stessa:

"Lasciare un veicolo in sosta a motore acceso fa più danni al motore di quanti ne faccia l’avvio e l’arresto del veicolo. Infatti, far funzionare un motore a bassa velocità (al minimo) causa il doppio dell’usura delle parti interne rispetto a quando si guida a velocità regolare"
 
Io però non riesco a capire: tu in un tuo precedente messaggio dicevi......


Adesso, invece, dici che usi spesso la D (che è poi, come detto, il metodo per non far partire la vettura in elettrico).
Scusa ma, senza offesa, allora il tuo messaggio iniziale era mal posto oppure sono io che non ho compreso fino in fondo il tuo quesito al netto del problema delle marce che non entrano e il minimo irregolare (che però sono problemi ben differenti)
secondo me fai tutto da solo...io non ho mai detto faccio così o faccio cosa, ho semplicemente detto quando uso il manuale..... 1 volta all anno? 10..20...30....!? QUANDO uso il cambio in manuale, mi succede questo..anche a voi? punto...poi mi viene scritto di tutto e di più : .....la coppia, vai in D, ma perché non fai così...perché non fai cosa...
io ho posto la domanda solo per capire se è un'anomalia del mio mezzo oppure una caratteristica sua e alcuni utenti (direi i soliti) mi hanno dato risposte che mi hanno fatto riflettere e aiutato altri sempre un pelo polemici
Cosa da non fare mai con le vetture: la lubrificazione al minimo non è ottimale. La vettura deve essere sempre in movimento.
E' ammesso lasciare la vettura al minimo per 1 o 2 minuti solo con temperature sotto lo zero
Fai grande attenzione ad usare questo metodo se pensi di tenere la tua vettura per
non credo...secondo me a lungo andare sono peggio gli on/off continui del termico
 
Ecco il vademecum per tutti coloro che amano preservare il motore della propria vettura e hanno cura della stessa:

"Lasciare un veicolo in sosta a motore acceso fa più danni al motore di quanti ne faccia l’avvio e l’arresto del veicolo. Infatti, far funzionare un motore a bassa velocità (al minimo) causa il doppio dell’usura delle parti interne rispetto a quando si guida a velocità regolare"
mi cospargo il capo....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cosa da non fare mai con le vetture: la lubrificazione al minimo non è ottimale. La vettura deve essere sempre in movimento.
E' ammesso lasciare la vettura al minimo per 1 o 2 minuti solo con temperature sotto lo zero
Fai grande attenzione ad usare questo metodo se pensi di tenere la tua vettura per alcuni anni
credo proprio che quando la macchina sobbalza così, sia più dannoso partire che non aspettare 30 secondi/1minuto...quando avevo il diesel partivo subito, da quando ho i benzina devo aspettare per un pochino per evitare sobbalzi e cambi marcia troppo alti
 
X