si infatti spesso uso anche la D, ho voluto solo capire se il comportamento quando è in manuale a motore freddo ,inteso proprio come l hai spiegato tu, sia normale o meno.Mi riferisco soprattutto al secondo post per renderti partecipe del fatto che anche la mia a freddo (che non significa temperatura fredda, ma semplicemente motore spento da parecchio tempo, tipo adesso che l'ho tirata fuori dal garage e fuori ci sono 25° ed era ferma da ieri) non ha una corretta gestione dle minimo e "sballonzola" in su e in giù di giri per qualche centinaio di metri. Soprattutto in retromarcia più che nella marcia normale.
Condivido la tua idea di farla viaggiare a motore rigorosamente acceso per i primi metri ma devo dirti che, provando adesso, appena uscito dal garage, la mia mi lascia cambiare già intorno ai 1800/1900.
Se mi posso permettere, l'unica cosa che ti posso suggerire è di mettere in moto e mettere subito in D di modo che hai la certezza che il motore non si spegne. Poi, una volta raggiunta la statale, decidi come proseguire in base alle tue sensazioni.
però vedi tu riesci a cambiare già sotto i 2.000, la cosa migliore è riuscire a metterla in moto e lasciarla 1 minuto di orologio senza toccarla, ho visto che in quel caso è tutto perfetto.