Comportamento anomalo del cambio a motore freddo

E' giusto che ognuno faccia la cosa che ritiene migliore e che segue una sua abitudine
secondo me fai tutto da solo...io non ho mai detto faccio così o faccio cosa, ho semplicemente detto quando uso il manuale..... 1 volta all anno? 10..20...30....!? QUANDO uso il cambio in manuale, mi succede questo..anche a voi? punto...poi mi viene scritto di tutto e di più : .....la coppia, vai in D, ma perché non fai così...perché non fai cosa...
io ho posto la domanda solo per capire se è un'anomalia del mio mezzo oppure una caratteristica sua e alcuni utenti (direi i soliti) mi hanno dato risposte che mi hanno fatto riflettere e aiutato altri sempre un pelo polemici

Perfetto: probabilmente sono io che non ho capito (in verità non ho capito neppure quanto adesso da te scritto 😁)
Ritengo, comunque, che la cosa importante sia che tu abbia trovato gli spunti giusti;)
 
Ciao, il mio TCT Giulietta si comporta allo stesso modo: a freddo in drive e automatico, primissimi chilometri, il cambio tende a cambiare in automatico, un po più in alto di giri rispetto al normale. Se uso le palette per anticipare prima di superare i 2.000, spesso rifiuta la cambiata. Da seconda a terza a freddo non c'è verso di cambiare se non a circa 2.200 giri. Dopo un paio di chilometri un orologio!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, il mio TCT Giulietta si comporta allo stesso modo: a freddo in drive e automatico, primissimi chilometri, il cambio tende a cambiare in automatico, un po più in alto di giri rispetto al normale. Se uso le palette per anticipare prima di superare i 2.000, spesso rifiuta la cambiata. Da seconda a terza a freddo non c'è verso di cambiare se non a circa 2.200 giri. Dopo un paio di chilometri un orologio!
guarda è proprio il comportamento che percepisco anch'io, dopo diventa così perfetto nell'utilizzo, che mi ha indotto a pensare 2 cose , il cambio ha problemi a freddo oppure che ero io a forzare qualcosa che non andava fatto.
noto dai commenti precedenti che altri possessori di tonale (a questo punto non so se fa differenza il motore , il mio è il 160cv) hanno comportamenti diversi dal mio
 
  • Like
Reactions: Ro60
Scusate se mi intrometto, ma mi pare il corretto funzionamento di un cambio automatico, DGG, DCT, robotizzato o con convertitore che sia. A freddo e in automatico, la cambiata è un po' più in alto anche per scaldare prima il motore e raggiungere prima la condizione ottimale di funzionamento. Se si cerca di forzare la cambiata al rapporto superiore rifiuterà il comando perché non compatibile con la sua logica di funzionamento (è come cercare il rapporto superiore in salita con il motore sottocoppia!). Per prova, se non passa ad esempio in quarta a 2000 giri come vi aspettereste, provate a scalare e vedrete che accetterà il comando.
Ciao a tutti e state sereni! ;)
 
Scusate se mi intrometto, ma mi pare il corretto funzionamento di un cambio automatico, DGG, DCT, robotizzato o con convertitore che sia. A freddo e in automatico, la cambiata è un po' più in alto anche per scaldare prima il motore e raggiungere prima la condizione ottimale di funzionamento. Se si cerca di forzare la cambiata al rapporto superiore rifiuterà il comando perché non compatibile con la sua logica di funzionamento (è come cercare il rapporto superiore in salita con il motore sottocoppia!). Per prova, se non passa ad esempio in quarta a 2000 giri come vi aspettereste, provate a scalare e vedrete che accetterà il comando.
Ciao a tutti e state sereni! ;)
il tuo discorso è giusto se andiamo a fare una forzatura a software, ma io non tendo ad esagerare al punto tale da portare la macchina con marce alte e bassa velocità.
come scrivevo prima, il mio obiettivo sarebbe stare appena sotto I 2.000 giri e poi sarei anche in discesa.
ora intendiamoci non è che me ne faccia una malattia e comunque ci sono altre soluzioni, è solo che qui parliamo di tonale e dei suoi pregi/difetti e quindi ero curioso di capire, visto che tirare la leva o la cloche 2..3..4 volte e vedere che fa come vuole, un po è innaturale.
ma se leggi i post vecchi vedrai che alcuni cambi hanno il mio stesso comportamento, altri riescono a cambiare anche prima dei 2.000
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusate se mi intrometto, ma mi pare il corretto funzionamento di un cambio automatico, DGG, DCT, robotizzato o con convertitore che sia. A freddo e in automatico, la cambiata è un po' più in alto anche per scaldare prima il motore e raggiungere prima la condizione ottimale di funzionamento. Se si cerca di forzare la cambiata al rapporto superiore rifiuterà il comando perché non compatibile con la sua logica di funzionamento (è come cercare il rapporto superiore in salita con il motore sottocoppia!). Per prova, se non passa ad esempio in quarta a 2000 giri come vi aspettereste, provate a scalare e vedrete che accetterà il comando.
Ciao a tutti e state sereni! ;)
esatto pero' da freddo si cerca di non tenere alti i giri dato che il motore non e' ancora caldo e aspettare che si scaldi... mentre lei e' progettata per scaldarsi in fretta...buono per la parte motore ma per la parte cambio🤷‍♂️
il tuo discorso è giusto se andiamo a fare una forzatura a software, ma io non tendo ad esagerare al punto tale da portare la macchina con marce alte e bassa velocità.
come scrivevo prima, il mio obiettivo sarebbe stare appena sotto I 2.000 giri e poi sarei anche in discesa.
ora intendiamoci non è che me ne faccia una malattia e comunque ci sono altre soluzioni, è solo che qui parliamo di tonale e dei suoi pregi/difetti e quindi ero curioso di capire, visto che tirare la leva o la cloche 2..3..4 volte e vedere che fa come vuole, un po è innaturale.
ma se leggi i post vecchi vedrai che alcuni cambi hanno il mio stesso comportamento, altri riescono a cambiare anche prima dei 2.000
fidati, prima dei 2000 solo se aspetti quei 30 secondi/1 minuto👍 stai tranquillo che al meno per quello va bene😅
 
  • Like
Reactions: enigma
il tuo discorso è giusto se andiamo a fare una forzatura a software, ma io non tendo ad esagerare al punto tale da portare la macchina con marce alte e bassa velocità.
come scrivevo prima, il mio obiettivo sarebbe stare appena sotto I 2.000 giri e poi sarei anche in discesa.
ora intendiamoci non è che me ne faccia una malattia e comunque ci sono altre soluzioni, è solo che qui parliamo di tonale e dei suoi pregi/difetti e quindi ero curioso di capire, visto che tirare la leva o la cloche 2..3..4 volte e vedere che fa come vuole, un po è innaturale.
ma se leggi i post vecchi vedrai che alcuni cambi hanno il mio stesso comportamento, altri riescono a cambiare anche prima dei 2.000
Capisco, ma il comportamento del cambio è dettato da tanti fattori. Ad esempio io abito in montagna e spesso mi capita di prendere la macchina restata fuori alla mattina. Ho verificato molto utile scaldare un po' la macchina, ma soprattutto il cambio (a convertitore), tenendo la macchina al minimo, in D e con il freno, per tenere l'olio in pressione e scaldandolo quindi un pochino. Pensa che spesso quando parto e sono in discesa, il cambio rifiuta le marce e veleggia... zero freno motore; dopo un paio di chilometri si scalda un pochino e comincia a funzionare regolarmente. Ovviamente parlo d'inverno a -10 °C.
Bye!
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
- Informazione Pubblicitaria -
esatto pero' da freddo si cerca di non tenere alti i giri dato che il motore non e' ancora caldo e aspettare che si scaldi... mentre lei e' progettata per scaldarsi in fretta...buono per la parte motore ma per la parte cambio🤷‍♂️

fidati, prima dei 2000 solo se aspetti quei 30 secondi/1 minuto👍 stai tranquillo che al meno per quello va bene😅

Come ho scritto qualche messaggio addietro, la mia cambia sotto i 2000 appena esco dal garage. Ho provato apposta per @enigma per vedere e NON ho aspettato nemmeno quel singolo minuto. Giusto appena appena il tempo di tirar fuori la macchina, chiudere il garage e andar via.

Ovviamente, per ulteriore curiosità, mi riprometto di fare la stessa prova una volta che non la lascio in garage, di modo da avere la certezza che sia bella "fredda" per una notte intera e vedere se quelle poche decine di secondi che mi servono per chiudere il garage, sono sufficienti a far si che la cambiata sia lo stesso permessa appena sotto i 2000.

@enigma di oggi non ci riuscirò di sicuro

In ogni caso, si parla credo ad occhio dal contagiri, di cambiata intorno ai 1800...al di sotto, non ci riesce nemmeno la mia
 
X