Comportamento anomalo del cambio a motore freddo

Le palette portano al feticismo 🤣🤣 a volte le tocco senza manco cambiare 🤣
Crederai mica di essere l'unico.... 🤣
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
sempre io con domanda un po stupida 😅, oggi ho tirato un po il collo alla tonale solo che quando ho schiacciato il pedale a tavoletta ha fatto una scalata del cappero, perché questo cambio fa veramente skifo, e mi è finita in fuorigiri per un pochino continuando a tirare e poi ha cambiato, la macchina ha continuato la corsa tranquilla e non ho notato niente di strano, ma avendo solo 2.800 km , un fuorigiri del genere 6.000giri circa è dannoso secondo voi? mi faccio le pippe come i 20enni che tirano la macchina è poi si pentono🤦‍♂️.
cmq sta macchina mi porta a fare delle cose che non fanno parte del mio modo di guidare, mi fa venire voglia di correre...oppure vado come una lumaca perché voglio camminare tanto in elettrico
 
In linea teorica, l'elettronica è programmata per salvaguardare al massimo il motore, quindi se non ha cambiato fino a quel momento, stai tranquillo.

Di sicuro c'è che in effetti la programmazione del cambio non è per nulla ottimale per certi versi. Io ho superato i 20mila e quando voglio avere prestazioni, metto in D e in sequenziale e decido io cosa far fare al motore, proprio perchè quello che hai descritto, lo ritengo un comportamento errato. Soprattutto perchè sta per troppo tempo a far urlare il motore inutilmente prima di salire di marcia.
 
In linea teorica, l'elettronica è programmata per salvaguardare al massimo il motore, quindi se non ha cambiato fino a quel momento, stai tranquillo.

Di sicuro c'è che in effetti la programmazione del cambio non è per nulla ottimale per certi versi. Io ho superato i 20mila e quando voglio avere prestazioni, metto in D e in sequenziale e decido io cosa far fare al motore, proprio perchè quello che hai descritto, lo ritengo un comportamento errato. Soprattutto perchè sta per troppo tempo a far urlare il motore inutilmente prima di salire di marcia.
si si infatti mi dispiace vedere il motore così maltrattato, adesso girando con i vetri aperti, sento un tik dal lato destro quando do gas per riprendere un po, sicuramente quelli che sento sono tutti rumori suoi di funzionamento che già faceva e che non avevo mai attenzionato, infatti a vetri chiusi (come ho sempre girato) la macchina va come è sempre andata...da oggi basta tirarle il collo e cmq alla faccia di chi dice che non è una vera Alfa, per me tira più che dignitosamente e frena e sta in strada da dio...
 
Buongiorno Tonalisti, torno su questa chat per far notare un dettaglio, riguardo lo "strappo" che lamento in uscita dal veleggiamento. Più volte i meccanici hanno puntato il dito sul mio modo guidare a detta loro "aggressivo", al che mi è venuto un dubbio e ho provato a precorre alcuni km con adas attivo e CC adattativo inserito. Risultato? pure quando guida lei il colpo si sente 🤣 🤣 e non penso che un essere umano possa mai essere più preciso o delicato del sistema stesso.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
A me non lo hanno mai detto. E ci mancherebbe altro...
Uno compra un'Alfa Romeo per viaggiare nel cuneese di 30 anni fa con i fari accesi e il cappello in testa ????????????????? 😂 😂 😂 😂 😂
 
volevo fare una considerazione, in questi giorni viaggio perennemente con clima su LO quindi l'auto non entra mai in elettrico e il termico è sempre acceso, la macchina in questo modo è una figata assoluta, è come metterla in D, ma senza l'esasperazione della D....e poi anche il cambio non è più preciso, silente....dovevano farla che se volevi l'elettrico la mettevi in A , mentre N e D dovevano essere sempre in termico
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
volevo fare una considerazione, in questi giorni viaggio perennemente con clima su LO quindi l'auto non entra mai in elettrico e il termico è sempre acceso, la macchina in questo modo è una figata assoluta, è come metterla in D, ma senza l'esasperazione della D....e poi anche il cambio non è più preciso, silente....dovevano farla che se volevi l'elettrico la mettevi in A , mentre N e D dovevano essere sempre in termico
Evidentemente c è un processo omologativo che lo impedisce

Cavolo in low il clima … ci saranno i 🐧
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E già tanto che in d il termico non si spegne mai se guardano le omologazione e emissioni e già tanto che li fanno ibridi i termici!!
 
X