Comportamento anomalo del cambio a motore freddo

Domanda stupida: ma considerando il discorso Ibbbbbrido (mild/plugin/full...) ha davvero senso scaldare il motore/camnbio ?
Già ho sempre considerato la cosa un enorme perdita di tempo e soldi... ma a maggior ragione con le nuove tecnologie...
beh...il motore per avere il massimo rendimento e minimo inquinamento deve essere in temperatura...e tutta la meccanica connessa e' progettata per lavorare a regime di temperatura...che poi venga utilizzato un olio più adatto a basse temperature come nel caso lo 0w30...resta quanto detto sopra👍
 
beh...il motore per avere il massimo rendimento e minimo inquinamento deve essere in temperatura...e tutta la meccanica connessa e' progettata per lavorare a regime di temperatura...che poi venga utilizzato un olio più adatto a basse temperature come nel caso lo 0w30...resta quanto detto sopra👍
Ma non va scaldato da fermo , deve viaggiare. Senza andare fuori giri ovvio
 
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Ma non va scaldato da fermo , deve viaggiare. Senza andare fuori giri ovvio
Esattamente Ale: purtroppo c'è chi pensa l'esatto contrario. La vettura deve entrare in temperatura in movimento e mai da ferma
 
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si, ma essendo che le ibbbbbbride hanno sta cosa che spengono il motore (di cui la discussione c'è che la mette in manuale con i problemi di cambiata), ha davvero senso ? a maggior ragione nelle plugin...
 
Concordo che i motori devono essere scaldati NON da fermi.
Avendo casa in montagna, e con una lunga rampa in salita per uscire dai garage, da più di 20 anni quando accendo, parto e vado molto lentamente. Diesel prima, benzina adesso.

Sul discorso che le nostre siano ibride o plugin, non vedo molta differenza : la meccanica, per quanto perfezionata indubbiamente a livello progettuale per queste tecnologie, è pur sempre meccanica e quindi lavora sicuramente meglio a caldo.
 
Concordo che i motori devono essere scaldati NON da fermi.
Avendo casa in montagna, e con una lunga rampa in salita per uscire dai garage, da più di 20 anni quando accendo, parto e vado molto lentamente. Diesel prima, benzina adesso.

Sul discorso che le nostre siano ibride o plugin, non vedo molta differenza : la meccanica, per quanto perfezionata indubbiamente a livello progettuale per queste tecnologie, è pur sempre meccanica e quindi lavora sicuramente meglio a caldo.
non lo metto in dubbio... anzi, l ameccanica sempre quella è, motivo per cui prima di tirare tutti i cavalli della mia plugin cerco sempre di scaldarla a dovere...
Ma per l'uso normale ?
E' provocatorio eh, lo so...
 
non lo metto in dubbio... anzi, l ameccanica sempre quella è, motivo per cui prima di tirare tutti i cavalli della mia plugin cerco sempre di scaldarla a dovere...
Ma per l'uso normale ?
E' provocatorio eh, lo so...

Ma io parlo, infatti, di usi normali.
Qui non si parla di auto da pista, anche se molti paiono essere piloti...

Hai detto giusto, la meccanica sempre quella è : dei pistoni che vanno su e giù dentro dei cilindri, un bell'albero a gomiti sotto, degli alberi a camme in testa, delle valvole che vanno su e giù ecc ecc
Ho citato giusto le prime cose che mi vengono in mente che sono in comune con qualunque tipo di motorizzazione.
L'uso normale è quello di cui si discute qui dentro
 
non mi sembra di aver mai detto che il motore va scaldato da fermo...anzi! il discorso di aspettare quei 30secondi/1minuto non e' per scaldarlo ma per via del cold start che (specialmente sulla giulietta) oltre a cambiare in ritardo fa rumori di meccanica fuori fase. ripeto, da sempre sostengo che non si debba tenere acceso il motore per scaldarlo (c'è gente che tiene acceso il motore 5 o più minuti!! questo nn va bene)
 
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Il problema sta proprio nel sistema ibrido!! Accende e spegne il motore in. Continuazione quindi il motore avrà sbalzi termici in continuazione!! Per non parlare del degrado olio motore meccanica turbina ecc.. tra qualche anno ne vedremo delle belle in officina!!
 
Eccomi con i risultati freschi freschi (a tutti gli effetti) di questa mattina.
Macchina in strada tutta la notte, accesa stamattina a 18° segnati a cruscotto.
La cambiata 2 -> 3 la permette già (sempre ad occhio in base alla posizione della lancetta) intorno ai 2200 giri. Pensavo più in alto, invece no
Si comporta come la Giulietta a freddo. Stessa cosa.
 
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