comportamento in curva

dav62

Alfista principiante
11 Marzo 2009
64
10
26
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1,4
Innanzi tutto saluti a voi tutti.

Ho un Alfa 156 1,8 TS con molle eibach credo pro kit e cerchi da 16 205 /55/16 le gomme ,ad andatura abbastanza sostenuta in curva quando ormai sono in fase di riallineamento con lo sterzo sento il posteriore sovrasterzare premetto che la geometria l'ho fatta controllare da una autofficina alfa autorizzata da cosa può dipendere? ci sono regolazioni particolari per l'assettoo c è dell'altro?
 
ma non è che tu sterzi e, quando davanti, dopo un iniziale sottosterzo inizia a tenere, va in crisi il retrotreno? se è cosi puo essere normale per una macchina rigida e bilanciata.La macchina sportiva è normale che alterni sottosterzo e sovrasterzo.Forse ora ho capito, tu entri in curva in rilascio, così si alleggerisce il retrotreno e si sposta.
 
ma non è che tu sterzi e, quando davanti, dopo un iniziale sottosterzo inizia a tenere, va in crisi il retrotreno? se è cosi puo essere normale per una macchina rigida e bilanciata.La macchina sportiva è normale che alterni sottosterzo e sovrasterzo.Forse ora ho capito, tu entri in curva in rilascio, così si alleggerisce il retrotreno e si sposta.

se accellero in curva all'inizio sottosterza è normale ma anche quando non accellero sento all'uscita della curva come un secondo tempo cioè con ritardo il retrotreno che tende a spostarsi una volta all'ingresso dell'autostrada su quei curvoni mi sono quasi intraversato ho dovuto correggere con il controsterzo capisco che un assetto sportivo è piu veloce nelle reazioni ma perchè con questo ritardo quando ormai sono quasi uscito dalla curva?
 
la mia parte perennemente con il culo,e chiude davanti.
 
ma hai accoppiato ammortizzatori specifici alle molle?
 
se accellero in curva all'inizio sottosterza è normale ma anche quando non accellero sento all'uscita della curva come un secondo tempo cioè con ritardo il retrotreno che tende a spostarsi una volta all'ingresso dell'autostrada su quei curvoni mi sono quasi intraversato ho dovuto correggere con il controsterzo capisco che un assetto sportivo è piu veloce nelle reazioni ma perchè con questo ritardo quando ormai sono quasi uscito dalla curva?
probabilmente con le modifiche alle molle si è evidenziato questo comportamento:in effetti sembra troppo dura dietro rispetto a davanti.
il comportamento della vettura è sempre un bilanciamento tra avantreno e retrotreno, quindi a parita di geometrie, il rapporto di durezza di molle e barre stabilizzatrici tra davanti e dietro.
 
l'auto l'ho acquistata csi ma temo allora che gli ammortizzatori sono quelli di serie

lo penso anch'io.. mettere solo le molle ribassate è una cattiva abitudine di molti e poi questi sono i risultati..
 
non so che esperienza avete con assetti io nella mia ex macchina cmq mi sono trovato già bene con gli ammo di serie e ancora mrglio con ammo a stelo corto....

se nn si abbassa molto la vettura e 35mm nn sono tanti gli ammo di serie vanno benone non lavoreranno al 100% ma non creano questo tipo di scompensi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non subito ma dopo qualche migliaio di km i problemi ci sono eccome e va sempre peggio..anche se molto lentamente..perciò chi sotituisce solo le molle subito non se ne accorge (quindi ne vantaggi ne svantaggi apparentemente in quanto a guidabilità e tenuta)ma dopo un'annetto inizia già a sentire che l'auto non è più sicura come prima e dopo qualche altro migliaio di Km gli parrà di essere (esagerando nel paragone)su un "toro meccanico" ogni volta che prende una buca...;)
quindi per tornare al problema..potrebbero benissimo essere gli ammortizzatori un po' andati..se hai già l'occasione di cambiarli..io terrei le molle e ci metterei quelli a stelo corto..