Comportamento Ricarica Wireless

Quel perchè bisogna chiederlo ad Alfa Romeo. Mica l'ho progettato io.
Io sto semplicemente riscontrandro dei problemi che sono, ahimè, abbastanza comuni (anche se non per tutti) nella Tonale e che invece non compaiono in ricarica casalinga.
Se l'Aifon del fidanzato di mia figlia a casa si ricarica sulla basetta wireless ed in macchina no, è evidente che è un problema della Tonale e non c'entra nulla ACP che lui non usa (nè in casa ovviamente ne tantomeno in auto).
Quindi sia AA che ACP possono rappresentare solo una parte del problema, e pure piccola.
 
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Quindi sia AA che ACP possono rappresentare solo una parte del problema, e pure piccola.
Ecco: questa tua affermazione è tutta da dimostrare. Non a caso parli di ricarica su base wireless a casa (senza problemi) ove, guarda caso, AA e APC non sono ovviamente in funzione (visto che non sei in macchina)
 
Se l'Aifon del fidanzato di mia figlia a casa si ricarica sulla basetta wireless ed in macchina no
Nello specifico di quale Iphone stiamo parlando e quale sistema operativo? Io, come detto, ho:
1) Vecchio tappetino
2) Iphone 13
3) iOs 17.2.1
..... e il tutto funziona decentemente. La ricarica non è un fulmine di guerra ma accettabile (ovvio che quando ricarico tengo ACP disabilitato)
 
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Non è certamente un fulmine di guerra ma il mio iPhone 13 (iOS 17.2.1) in tre ore di viaggio ricarica circa il 70 % (con ACP attivato) e da qualche settimana senza scaldare (ho il vecchio tappetino essendo la mia vettura di luglio 2023).
Ogni tanto entra in protezione (luce rossa) motivo per cui sono deciso di richiedere (se possibile) la sostituzione con la nuova "piastra ad induzione"

Questa tua affermazione dimostra che la mia Tonale ha problemi di ricarica.
Tu con ACP attivo, in 3 ore ricarichi il 70%.




Io invece con AA attivo ho scritto ciò
Eccomi, fatto il viaggio senza AA connesso.
Qualche cosa cambia : in 1 ora e mezzo, mi ha ricaricato il cell di circa 20% ma si è distaccato diverse volte per protezione termica.
Veramente pietoso come comportamento
 
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Nello specifico di quale Iphone stiamo parlando e quale sistema operativo? Io, come detto, ho:
1) Vecchio tappetino
2) Iphone 13
3) iOs 17.2.1
..... e il tutto funziona decentemente. La ricarica non è un fulmine di guerra ma accettabile (ovvio che quando ricarico tengo ACP disabilitato)
Una domanda, come si fa a tenere ACP disabilitato grazie
 
Per evitare il surriscaldamento è buona norma scollegare AA o ACP in fase di ricarica
Nel 2024 non è accettabile dover scollegare AA o ACP. Il tappetino di ricarica wireless ha proprio senso in combinazione con AA o ACP. Altrimenti torno alla Giulietta che non aveva nulla (e perciò nulla che non funzionasse) e mi metto portatelefono sul montante A e attacco il cavo per la ricarica. Ma a questo punto non ha senso spendere 40k€ per infotainment figo, ricarica wireless e Adas. Se pago 40k€ deve funzionare alla perfezione tutto quello che nel 2024 ci si aspetta da un auto da 40k€. Se devo fare compromessi tipo staccare AA, non usare gli Adas appena c’è pioggia o sole. O qualunque altra bega mi compro una Dacia dove faccio gli stesso compromessi ma non pago per farli. O il caricatore carica tutti i cellulari compatibili con lo standard Qi rapidamente con AA ACP acceso garantendone una temperatura corretta, oppure è una baracca. Anche perché se la Fiat ci ha messo mano spendendo per migliorarlo nel my23, vuol dire che era proprio una baracca.
 
Nel 2024 non è accettabile dover scollegare AA o ACP. Il tappetino di ricarica wireless ha proprio senso in combinazione con AA o ACP. Altrimenti torno alla Giulietta che non aveva nulla (e perciò nulla che non funzionasse) e mi metto portatelefono sul montante A e attacco il cavo per la ricarica. Ma a questo punto non ha senso spendere 40k€ per infotainment figo, ricarica wireless e Adas. Se pago 40k€ deve funzionare alla perfezione tutto quello che nel 2024 ci si aspetta da un auto da 40k€. Se devo fare compromessi tipo staccare AA, non usare gli Adas appena c’è pioggia o sole. O qualunque altra bega mi compro una Dacia dove faccio gli stesso compromessi ma non pago per farli. O il caricatore carica tutti i cellulari compatibili con lo standard Qi rapidamente con AA ACP acceso garantendone una temperatura corretta, oppure è una baracca. Anche perché se la Fiat ci ha messo mano spendendo per migliorarlo nel my23, vuol dire che era proprio una baracca.

ça va sans dire
 
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Una domanda, come si fa a tenere ACP disabilitato grazie
Tramite le impostazioni dell'infotainment della vettura

Nel 2024 non è accettabile dover scollegare AA o ACP. Il tappetino di ricarica wireless ha proprio senso in combinazione con AA o ACP. Altrimenti torno alla Giulietta che non aveva nulla (e perciò nulla che non funzionasse) e mi metto portatelefono sul montante A e attacco il cavo per la ricarica. Ma a questo punto non ha senso spendere 40k€ per infotainment figo, ricarica wireless e Adas. Se pago 40k€ deve funzionare alla perfezione tutto quello che nel 2024 ci si aspetta da un auto da 40k€. Se devo fare compromessi tipo staccare AA, non usare gli Adas appena c’è pioggia o sole. O qualunque altra bega mi compro una Dacia dove faccio gli stesso compromessi ma non pago per farli. O il caricatore carica tutti i cellulari compatibili con lo standard Qi rapidamente con AA ACP acceso garantendone una temperatura corretta, oppure è una baracca. Anche perché se la Fiat ci ha messo mano spendendo per migliorarlo nel my23, vuol dire che era proprio una baracca.
Punti di vista: trovo il tappetino wireless utile per la ricarica e senza antiestetici fili; aggiungo che per me il cellulare in auto dovrebbe essere utilizzato con parsimonia ed esclusivamente in viva voce. Adas e infotainment sono paralleli azzardati. Sinceramente quelli che continuate a definire problemi (accensioni spie a cruscotto), problemi non sono ma esclusivamente "avvertimenti"
 
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O il caricatore carica tutti i cellulari compatibili con lo standard Qi rapidamente con AA ACP acceso garantendone una temperatura corretta, oppure è una baracca.
Non è così semplice come pensi: tutte le case automobilistiche hanno problemi con le ricariche induttive in ragione di software e hardware che variano da modello a modello. Ridurre il tutto alla definizioni di "baracca" di un sistema mi sembra alquanto riduttivo e semplicistico pur nel più assoluto rispetto della tua opinione
 
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Adas e infotainment sono paragoni azzardati.
Il fil rouge che li unisce è che sono le cose che la mia Giulietta non aveva. Peccato che nulla di quello che il Tonale ha e la Giulietta non aveva funzioni come uno si aspetterebbe da una auto di questo livello. Come rimpiango la Giulietta. 186000km e mai una spia e un 2000 diesel che potevi spostarci le montagne… 😢
 
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