Comportamento sterzo in modalità D

Sulla mia Giulietta 170 cv in D l'indurimento dello sterzo è abbastanza evidente (la precisione di guida diventa eccellente, anche nei curvoni a forte velocità non presenta nessuna oscillazione). Ho provato la Giulia 180 cv il giorno della presentazione e ricordo perfettamente che in D lo sterzo si induriva (anche se on come sulla Giulietta).
 
Ringrazio a tutti per le risposte... ora dirò una bestemmia:
chissà che dalla centralina non si possa regolare l'indurimento dello sterzo tramite Multiecuscan ...
Piacerebbe pure a mè uno sterzo più duro.
come si potrebbe fare ?
 
Piacerebbe pure a mè uno sterzo più duro.
come si potrebbe fare ?
Non si può fare niente. A me lo sterzo va bene così però io avrei voluto delle sospensioni più rigide, ma anche qui non si può fare nulla. Per me il maggior difetto della Giulia (più dell'infotainment che tanti criticano) è la mancanza della possibilità di maggiori regolazioni da parte del guidatore
 
Non si può fare niente. A me lo sterzo va bene così però io avrei voluto delle sospensioni più rigide, ma anche qui non si può fare nulla. Per me il maggior difetto della Giulia (più dell'infotainment che tanti criticano) è la mancanza della possibilità di maggiori regolazioni da parte del guidatore
Vero, sulla Volvo avevo tre tasti per le sospensioni e tre regolazioni per lo sterzo. Dovrebbero fare il tasto "city" al contrario.
 
Io toglierei l'elettronica sullo sterzo,lascerei idroguida con olio e boh...bmw era bello rigido e meccanico
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perché ho la sensazione che quando vado a velocità sostenuta, con lo sterzo così leggero, la macchina se ne vada per i cavoli suoi...


Emanuele, per cortesia prova a fare un video e vedi se per caso ti fa lo stesso difetto di questa 156:




A macchina ferma con tutto spento. Se vedi che hai lo stesso gioco devi far cambiare il piantone.

Sul forum ci sono stati già due casi. Su modelli del 2016.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Cavolo!...
Il mio volante a macchina spenta è duro come una roccia... Comunque meglio ricontrollare :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: evo3 e romassi
0.77 sui curvoni e' tanta roba:cool:
su asciutto ho visto anche qualcosa di più.....poi ovviamente dipende dalle gomme che monti!!
La mia in D indurisce leggermente, ma la differenza è veramente minima, ed anche io nel settaggio sportivo lo gradirei appena appena più pesante...
A velocità molto molto elevata, i primi tempi specialmente, dà l'impressione di una stabilità inferiore rispetto alle BMW, ad esempio; con la giulia inizialmente avevo maggiori difficoltà andando forte, e per questo trovavo la guida autostradale "allegra" meno rilassante. Ma la cosa è legata a due aspetti: sterzo molto diretto, anche a piccoli angoli, geometrie dell'avantreno che conferiscono una grande reattività (camber superiore di sicuro, incidenza inferiore con molta probabilità) e non ultima una maggior leggerezza del comando che tende ad essere molto più sensibile ai tuoi movimenti, specie se non sei tranquillo.
Appena ci si abitua non ci sono più dubbi......va via come una fucilata, e non si muove da dove la metti!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mcrs969
Se non ricordo male @toky72 con la sua prima Giulia aveva riscontrato difetti allo sterzo ed al piantone. Toky, per caso ricordi di preciso di quale natura fosse il guasto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non si può fare niente. A me lo sterzo va bene così però io avrei voluto delle sospensioni più rigide, ma anche qui non si può fare nulla. Per me il maggior difetto della Giulia (più dell'infotainment che tanti criticano) è la mancanza della possibilità di maggiori regolazioni da parte del guidatore
Ma come? no che la tua ha una ciclistica perfetta tanto che non ha fenomeni di beccheggio e rollio? nonostante equipaggiata da ruote da 17" con spalla BARRA 50 stile SUV. Ma che fortunato non so che darei per avere una GIULIA come la tua.
 

Allegati

  • Acquisizione schermata 27.10.2023 alle 18.22 copia.jpg
    Acquisizione schermata 27.10.2023 alle 18.22 copia.jpg
    98.2 KB · Visualizzazioni: 37