Con riferimento al veleggiamento + discontinuità nel passaggio da motore elettrico a termico, ed in attesa che i tecnici Alfa trovino un modo per risolvere uno "strattonamento" abbastanza fastidioso per i passeggeri ( che subiscono passivamente la guida ), mi permetto di condividere quanto ho capito e/o come si può risolvere il problema, nel mio caso in modo abbastanza soddisfacente.
A mio parere ciò potrebbe dipendere da una centralina mappata con un insieme di configurazioni ( es con marcia xx + acceleratore parziale yy % + velocità zz passa alla marcia successiva ). Attraverso la quale i tecnici Alfa non riescono ( mia ipotesi ) a gestire il caso riaccensione motore + accoppiamento alla trasmissione in sede di veleggiamento.
In quanto il motore viene riacceso con il BSG + con numero giri XX correlato alla posizione del pedale acceleratore + accoppiato alla trasmissione a prescindere ( altra mia ipotesi ) dal numero giri YY del primario ( correlato alla marcia + velocità corrente ). In modo tale che, a fronte di un numero giri XX << YY inferiore, si percepisce un rallentamento ( freno motore ). Piuttosto che una accelerazione nel caso numero giri XX >> YY. Fino a quando, con motore accoppiato alla trasmissione, il peso/inerzia dell'auto riportano il numero giri a un valore congruente con posizione acceleratore + marcia selezionata + velocità corrente.
Per risolvere ( workaround ) questo comportamento, si può cercare di "dosare" + mantenere costante la pressione sul pedale acceleratore, sperando che ciò corrisponda ad una tra le configurazioni/mappature che la centralina riesce a gestire in modo sufficientemente efficace.
D'altra parte ciò è possibile solamente nel caso di una guida rilassata. Perciò, nel caso di una guida "nervosa" oppure percorrendo una strada in cui devi superare auto che vanno piano ( ed il motore si spegne ), meglio attivare la modalità dinamica e/o il cambio sequenziale. In cui problema non compare ( in base ai miei test ), perché il motore viene lasciato acceso, solitamente a 1500 giri/min. Rientrando tra le mappature che la centralina sa come gestire, oltreché con una coppia 240 nm sufficiente per una buona ripresa.