Comportamento strano/anomalo termico benzina

Questo te lo posso spiegare io.

Finché la batteria è da caricare in discesa l'auto può spegnere il termico e usare l'elettrico come freno motore.
Quando la batteria è piena non può più, e quindi accende il termico per evitare di farti scendere praticamente in folle.

Quindi invece continuerebbe in piano mi par di capire ?
Devo farci caso un'altra volta che mi capita
 
Dopo essere stata in officina ieri, l'ho ritirata e il passaggio da elettrico a termico è leggermente migliorato.
E' un pò meno hard, un pochino più soft...secondo loro hanno fatto degli aggiornamenti "flash" che dipedono esclusivamente da telaio a telaio e non c'entrano nè con le campagne nè con i richiami
 
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Oggi sono a 3000 km fatti e sono in montagna. Venendo in qua ho notato 2 comportamenti strani e sono riuscito a "isolarli" o, meglio, a identificarli in modo abbastanza preciso.



SECONDO
Ho notato per ben 2 volte di seguito, che in discesa in paese il motore termico sta spento fino almeno ai 50/60 km di velocità ma solo fino a quando la batteria ibrida è in carica. Una volta arrivata al massimo, si accende il termico e non si spegne più.
Mi pare molto strano come fenomeno perché non vedo alcun nesso logico tra la quantità di carica della batteria ibrida e il fatto di viaggiare solo in elettrico.

Voi?
Riprendo questa parte del post per riproporla, in quanto me ne ero dimenticato.
In questo week end si è riprensetata la faccenda e una risposta, in pratica, non c'è stata.

Qualcuno ha idee al riguardo?
 
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Con riferimento al veleggiamento + discontinuità nel passaggio da motore elettrico a termico, ed in attesa che i tecnici Alfa trovino un modo per risolvere uno "strattonamento" abbastanza fastidioso per i passeggeri ( che subiscono passivamente la guida ), mi permetto di condividere quanto ho capito e/o come si può risolvere il problema, nel mio caso in modo abbastanza soddisfacente.
A mio parere ciò potrebbe dipendere da una centralina mappata con un insieme di configurazioni ( es con marcia xx + acceleratore parziale yy % + velocità zz passa alla marcia successiva ). Attraverso la quale i tecnici Alfa non riescono ( mia ipotesi ) a gestire il caso riaccensione motore + accoppiamento alla trasmissione in sede di veleggiamento.
In quanto il motore viene riacceso con il BSG + con numero giri XX correlato alla posizione del pedale acceleratore + accoppiato alla trasmissione a prescindere ( altra mia ipotesi ) dal numero giri YY del primario ( correlato alla marcia + velocità corrente ). In modo tale che, a fronte di un numero giri XX << YY inferiore, si percepisce un rallentamento ( freno motore ). Piuttosto che una accelerazione nel caso numero giri XX >> YY. Fino a quando, con motore accoppiato alla trasmissione, il peso/inerzia dell'auto riportano il numero giri a un valore congruente con posizione acceleratore + marcia selezionata + velocità corrente.
Per risolvere ( workaround ) questo comportamento, si può cercare di "dosare" + mantenere costante la pressione sul pedale acceleratore, sperando che ciò corrisponda ad una tra le configurazioni/mappature che la centralina riesce a gestire in modo sufficientemente efficace.
D'altra parte ciò è possibile solamente nel caso di una guida rilassata. Perciò, nel caso di una guida "nervosa" oppure percorrendo una strada in cui devi superare auto che vanno piano ( ed il motore si spegne ), meglio attivare la modalità dinamica e/o il cambio sequenziale. In cui problema non compare ( in base ai miei test ), perché il motore viene lasciato acceso, solitamente a 1500 giri/min. Rientrando tra le mappature che la centralina sa come gestire, oltreché con una coppia 240 nm sufficiente per una buona ripresa.
 
Con riferimento al veleggiamento + discontinuità nel passaggio da motore elettrico a termico, ed in attesa che i tecnici Alfa trovino un modo per risolvere uno "strattonamento" abbastanza fastidioso per i passeggeri ( che subiscono passivamente la guida ), mi permetto di condividere quanto ho capito e/o come si può risolvere il problema, nel mio caso in modo abbastanza soddisfacente.
A mio parere ciò potrebbe dipendere da una centralina mappata con un insieme di configurazioni ( es con marcia xx + acceleratore parziale yy % + velocità zz passa alla marcia successiva ). Attraverso la quale i tecnici Alfa non riescono ( mia ipotesi ) a gestire il caso riaccensione motore + accoppiamento alla trasmissione in sede di veleggiamento.
In quanto il motore viene riacceso con il BSG + con numero giri XX correlato alla posizione del pedale acceleratore + accoppiato alla trasmissione a prescindere ( altra mia ipotesi ) dal numero giri YY del primario ( correlato alla marcia + velocità corrente ). In modo tale che, a fronte di un numero giri XX << YY inferiore, si percepisce un rallentamento ( freno motore ). Piuttosto che una accelerazione nel caso numero giri XX >> YY. Fino a quando, con motore accoppiato alla trasmissione, il peso/inerzia dell'auto riportano il numero giri a un valore congruente con posizione acceleratore + marcia selezionata + velocità corrente.
Per risolvere ( workaround ) questo comportamento, si può cercare di "dosare" + mantenere costante la pressione sul pedale acceleratore, sperando che ciò corrisponda ad una tra le configurazioni/mappature che la centralina riesce a gestire in modo sufficientemente efficace.
D'altra parte ciò è possibile solamente nel caso di una guida rilassata. Perciò, nel caso di una guida "nervosa" oppure percorrendo una strada in cui devi superare auto che vanno piano ( ed il motore si spegne ), meglio attivare la modalità dinamica e/o il cambio sequenziale. In cui problema non compare ( in base ai miei test ), perché il motore viene lasciato acceso, solitamente a 1500 giri/min. Rientrando tra le mappature che la centralina sa come gestire, oltreché con una coppia 240 nm sufficiente per una buona ripresa.
Al netto che della prima parte ho capito poco o niente 😁 sarebbe da verificare se tutte le unità hanno lo stesso problema cosa che escludo nella maniera più assoluta. Il fatto che alcune vetture abbiano questa caratteristica e non siano state "uniformate", mi porta a pensare che ci sia un qualcosa di più importante di un semplice aggiornamento sw
 
Con riferimento al veleggiamento + discontinuità nel passaggio da motore elettrico a termico, ed in attesa che i tecnici Alfa trovino un modo per risolvere uno "strattonamento" abbastanza fastidioso per i passeggeri ( che subiscono passivamente la guida ), mi permetto di condividere quanto ho capito e/o come si può risolvere il problema, nel mio caso in modo abbastanza soddisfacente.
A mio parere ciò potrebbe dipendere da una centralina mappata con un insieme di configurazioni ( es con marcia xx + acceleratore parziale yy % + velocità zz passa alla marcia successiva ). Attraverso la quale i tecnici Alfa non riescono ( mia ipotesi ) a gestire il caso riaccensione motore + accoppiamento alla trasmissione in sede di veleggiamento.
In quanto il motore viene riacceso con il BSG + con numero giri XX correlato alla posizione del pedale acceleratore + accoppiato alla trasmissione a prescindere ( altra mia ipotesi ) dal numero giri YY del primario ( correlato alla marcia + velocità corrente ). In modo tale che, a fronte di un numero giri XX << YY inferiore, si percepisce un rallentamento ( freno motore ). Piuttosto che una accelerazione nel caso numero giri XX >> YY. Fino a quando, con motore accoppiato alla trasmissione, il peso/inerzia dell'auto riportano il numero giri a un valore congruente con posizione acceleratore + marcia selezionata + velocità corrente.
Per risolvere ( workaround ) questo comportamento, si può cercare di "dosare" + mantenere costante la pressione sul pedale acceleratore, sperando che ciò corrisponda ad una tra le configurazioni/mappature che la centralina riesce a gestire in modo sufficientemente efficace.
D'altra parte ciò è possibile solamente nel caso di una guida rilassata. Perciò, nel caso di una guida "nervosa" oppure percorrendo una strada in cui devi superare auto che vanno piano ( ed il motore si spegne ), meglio attivare la modalità dinamica e/o il cambio sequenziale. In cui problema non compare ( in base ai miei test ), perché il motore viene lasciato acceso, solitamente a 1500 giri/min. Rientrando tra le mappature che la centralina sa come gestire, oltreché con una coppia 240 nm sufficiente per una buona ripresa.

Al momento, essando io tra coloro che lamentano quello "strattonamento" e non trovando officine in grado di risolverlo, l'unico modo che ti posso suggerire per alleviare il problema (anzi, a dirla tutta, per eliminarlo del tutto) è quello di dare un colpetto al paddle di dx quando si spegne il mtore.
Esso si riaccende senza alcuno strattonamento di alcun genere.
Certo, la soluzione è una rottura di palle perchè oltre a stare attento alla guida, devi anche stare attento al motore e quando questo si spegne, intervenire.
Diversamente viaggi in sequenziale e/o in D
 
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Al momento, essando io tra coloro che lamentano quello "strattonamento" e non trovando officine in grado di risolverlo, l'unico modo che ti posso suggerire per alleviare il problema (anzi, a dirla tutta, per eliminarlo del tutto) è quello di dare un colpetto al paddle di dx quando si spegne il mtore.
Esso si riaccende senza alcuno strattonamento di alcun genere.
Certo, la soluzione è una rottura di palle perchè oltre a stare attento alla guida, devi anche stare attento al motore e quando questo si spegne, intervenire.
Diversamente viaggi in sequenziale e/o in D
Imho, queste tecnologie non sono mature e non sono studiate a regola d'arte come molte altre cose al giorno d'oggi... Tutto subito... E le auto finiscono di testarle i proprietari ! Poi vanno ai ripari con aggiornamenti vari, nuove release etc. etc. E questi sono i risultati...
 
Imho, queste tecnologie non sono mature e non sono studiate a regola d'arte come molte altre cose al giorno d'oggi... Tutto subito... E le auto finiscono di testarle i proprietari ! Poi vanno ai ripari con aggiornamenti vari, nuove release etc. etc. E questi sono i risultati...

I risultati sarebbero pure buoni SE poi l'assistenza fosse all'altezza...
 
I risultati sarebbero pure buoni SE poi l'assistenza fosse all'altezza...
Eh questa è la conseguenza... Anche nel mio settore idem...
Imho l'assistenza non è all'altezza come dici tu e non è formata come dovrebbe !
Se hanno problemi da dove nasce... Figuriamoci le officine autorizzate che devono fare assistenza...
 
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Se la casa madre non mette a disposizione delle officine autorizzate nuovi sw o soluzioni assistenziali che prevedono sostituzione di componenti queste non possono intervenire sostituendo componenti che mai nessuno rimborserà
 
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