Compressore/Cinghia servizi/Anomalia Insuff carica

Ettore147

Nuovo Alfista
31 Luglio 2021
19
5
4
Regione
Sicilia
Alfa
147
Salve a tutti, e piacere , é la prima volta che chiedo aiuto quì, scusatemi se ho sbagliato magari sezione o altro.
Vi spiego un pó il problema, Da qualche giorno nel momento in cui accendo l aria condizionata (manuale, su Alfa 147) , lo sterzo diventa pesantissimo e non gira, la cinghia dei servizi si blocca e logicamente puzza di bruciato e fuma, se spengo l aria ritorna tutto nella norma, da notare che all accensione dell A/C mi dá anomalia insuff. Carica batteria, l aria è regolarmente fredda, peró come vi dicevo inizia a fare rumore fino a bloccare la cinghia e puzzare, avete avuto a che fare con questo tipo di problema? Non capisco se sia il compressore andato, o magari la cinghia o il tendicinghia. Grazie
 
Se quando accendi clima va compressore e quando spegni non va compressore al 99% e un problema al compressore sarà grippato o ha problemi bisogna togliere cinghia e girare compressore a mano e vedere se diventa duro non usare clima perché rischi la rottura della cinghia se insisti con il problema…
 
Se quando accendi clima va compressore e quando spegni non va compressore al 99% e un problema al compressore sarà grippato o ha problemi bisogna togliere cinghia e girare compressore a mano e vedere se diventa duro non usare clima perché rischi la rottura della cinghia se insisti con il problema…
Ciao grazie della risposta, quando aziono il clima inizia ad uscire aria fredda , subito dopo comincia a fare rumore la cinghia perchè rallenta fino a bloccarsi e a bloccarmi lo sterzo, ma l aria per quei pochi secondi che lo lascio in funzione continua ad uscire.
 
Lo sterzo si blocca che poi in realtà non si blocca ma diventa molto duro perché non lavora più servosterzo… cerca un compressore usato allo sfascio fatti scaricare clima. e lo cambi tu se sei capace sostituisci pure la cinghia perché sicuramente si è rovinata.. poi ti fai ricaricare impianto… facendo così risparmi abbastanza altrimenti se vai in officina e fai tt li tra lavoro e resto lasci giù qualche 100 euro come minimo…
 
In officina tra compressore, cinghia, cuscinetti e manodopera almeno almeno sono 1000.

Per prima cosa C'è da vedere la puleggia del compressore che non sia bloccata.
 
Grazie ragazzi per le dritte, la puleggia fa rumore anche a clima spento, rumore intendo come un “attrito” , come se struscia da qualche parte, per questo mi confonde la situazione. Magari dipende sempre dal compressore. Scusate giá che sono lo chiedo quì, compressore proveniente da prima seconda serie oppure versione benzina o diesel é uguale giusto?
 
se fa rumore e rogna anche da spento devi solo recuperare una puleggia friziometrica nuova. Con 80 euri tra puleggia, cinghia e manodopera te ne esci.
 
  • Like
Reactions: Ettore147
se fa rumore e rogna anche da spento devi solo recuperare una puleggia friziometrica nuova. Con 80 euri tra puleggia, cinghia e manodopera te ne esci.
L unica differenza é che a compressore spento lo sterzo non mostra difetti, anche se sento la puleggia strusciare
 
Scusate, ho un altro dubbio, visto che all accensione del clima immediatamente mi da anomalia insufficiente carica batteria, potrebbe essere quest ultima ad essere quasi scarica o comunque avere qualche problema? Ha quasi 2 anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La batteria non c'entra nulla. È la puleggia del compressore che grippa e fa strazzare la cinghia servizi la quale nel suo percorso gira sulla puleggia dell'alternatore. Di conseguenza la cinghia gira anche sulla girante del servosterzo ed ecco perché si rileva l'anomalia.