Con la pioggia sento l'impulso sul pedale

Sapevo di questa caratteristica.
Ma questo impulso io non l'ho mai avvertito, sarà per via dei carboceramici?
Se sulla mia non ci fosse questo meccanismo di "wiping" (che mi pare ci sia anche sulla Golf, ad esempio) sarebbe perlomeno strano: i carboceramici patiscono molto essere bagnati (dopo ogni autolavaggio la prima frenata è...inesistente) ma sotto la pioggia non è mai capitato che le frenate si allungassero, frena benissimo.
Lo dico perché spesso, dopo il lavaggio e prima di qualsiasi frenata, attivo i tergicristalli (esce bagnata di deionizzata e l'asciugo con...qualche accelerata) la prima frenata è lunga lo stesso...
 
Ultima modifica:
Oh ma basta ragazzi, è già stato detto che è una caratteristica dell'impianto. In caso di pioggia, avvicina le pinze ai dischi per eliminare la patina di acqua. E lo fa dando l'impulso comandato dal tergi.



Rain Brake Assist – Rain Brake Assist is activated when the windshield wipers are active. This function gently
applies the brake pads to remove water from the surface of the brake rotor

Non è possibile che l'impulso che si sente sul pedale dipenda da questo sistema. Primo perchè essendo l'impianto della Giulia un "Brake by Wire", l'eventuale impulso idraulico che il modulo di potenza invia alle pinze non si può ripercuotere sul pedale, visto che nell'uso normale il circuito idraulico del pedale è "scollegato" da quello delle pinze. Altra cosa, come già fatto notare da andreanero , è che non ha senso che l'impulso di asciugatura dei dischi parta anche a vettura ferma.
La causa del "difetto" 🤣 sta nel principio di funzionamento del meccanismo dei tergivetro: Non c'è il classico meccanismo a manovella e leveraggi per gestire il movimento alternato delle spazzole, ma il motorino è collegato direttamente ai bracci e ad ogni fine corsa inverte la rotazione. E' chiaro che ad ogni ripartenza si abbia una piccola vibrazione che si propaga alle strutture vicine al motorino, quindi anche al pedale del freno.
Io all'inizio avevo notato questo particolare, ma ormai non ci faccio nemmeno più caso!
 
  • Like
Reactions: Fede_Giulia
Guarda, se fosse così sentiresti l'impulso anche quando il tergi cambia direzione e si ferma a fine battuta. Cosa che non succede, lo senti solo alla partenza. Ergo non è quello.
Inoltre, brake by wire ma ha del feedback sul pedale, anche se estremamente limitato. Quando entra l'abs, si sentono gli stessi impulsi, enormemente minori a quelli di un sistema frenante convenzionale, ma ci sono. Provato più volte sulla neve oltre che in pista.
 
  • Like
Reactions: Darkstill
Io credo che sia molto fantasioso, questo ingegnere. PRETENSIONA LE PINZE mentre sei fermo al semaforo?????? si sentono gli impulsi di quando il tergi parte e si ferma. l'inerzia del motorino del tergi si propaga al supporto del pedale. E non chiamatela caratteristica, trattasi semplicemente di un difetto.
Secondo me non vuoi capire. Le pretensiona SEMPRE, tu forse te ne accorgi mentre sei fermo al semaforo perchè avrai il piede sul pedale del freno. Se poi ogni cosa deve essere occasione per andare contro il prodotto e trovare difetti ovunque, allora ok. Ma, almeno, informiamoci su quello che guidiamo e sulle varie caratteristiche e funzionalità.
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Guarda, se fosse così sentiresti l'impulso anche quando il tergi cambia direzione e si ferma a fine battuta. Cosa che non succede, lo senti solo alla partenza. Ergo non è quello.
Inoltre, brake by wire ma ha del feedback sul pedale, anche se estremamente limitato. Quando entra l'abs, si sentono gli stessi impulsi, enormemente minori a quelli di un sistema frenante convenzionale, ma ci sono. Provato più volte sulla neve oltre che in pista.

Sulla mia la leggerissima vibrazione si sente ad ogni inversione.
Il feedback sul pedale è un effetto voluto per dare più "realismo" alla frenata BBW. Averlo previsto anche per l'accostamento pinze mi pare eccessivo ed inutile. Poi, ripeto, che senso ha l'impulso a vettura ferma e pedale freno premuto? Le pastiglie sono già a contatto. ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Post numero 6…
Interessante notare che nel forum della VW(mpp mi hai fatto andare su quel forum questa me la paghi!) Non viene considerato un difetto ma quasi una figata. Qui invece si discute se le lamiere dove sono attaccati pedaliera e tergicristalli non è abbastanza rigida.. vuoi vedere che tra un po'uno se ne esce che la lamiera è arrugginita ed è questo il motivo...