Con la pioggia sento l'impulso sul pedale

Capisco che non rientra nei malfunzionamenti ma non credo sia una cosa normale sentire il movimento dei tergicristalli sul pedale del freno
 
Capisco che non rientra nei malfunzionamenti ma non credo sia una cosa normale sentire il movimento dei tergicristalli sul pedale del freno
Comunque considerando che Giulia ha i freni Brake by wire, credo che sia solo una questione elettrica che influenza il simulatore di resistenza del pedale del freno
 
Io per essere sicuro domani passo in officina autorizzata e vediamo cosa dicono
 
Non è un problema od un difetto, anzi. Semplicemente è un sistema di sicurezza: quando azioniamo il tergi o quando lo abbiamo in automatico e si azionano per pioggia, l'auto "capisce" che sta piovendo e, avendo brake by wire e quindi frenata elettronica, pre-tensiona le pinze in modo da avere risposta più pronta sul pedale, molto utile quando, appunto, piove. Spiegato da ingegnere Alfa Romeo.
 
Non è un problema od un difetto, anzi. Semplicemente è un sistema di sicurezza: quando azioniamo il tergi o quando lo abbiamo in automatico e si azionano per pioggia, l'auto "capisce" che sta piovendo e, avendo brake by wire e quindi frenata elettronica, pre-tensiona le pinze in modo da avere risposta più pronta sul pedale, molto utile quando, appunto, piove. Spiegato da ingegnere Alfa Romeo.
Io credo invece più semplicemente, che il lamierato dove sono imbullonati i tergi, sia lo stesso che arriva in basso, dove è attaccato il perale del freno o sia adiacente ad esso;
Semplicemente, quando partono i tergi, il piccolo scossone alla partenza si ripercuote sul pedale freno....
 
Non è un problema od un difetto, anzi. Semplicemente è un sistema di sicurezza: quando azioniamo il tergi o quando lo abbiamo in automatico e si azionano per pioggia, l'auto "capisce" che sta piovendo e, avendo brake by wire e quindi frenata elettronica, pre-tensiona le pinze in modo da avere risposta più pronta sul pedale, molto utile quando, appunto, piove. Spiegato da ingegnere Alfa Romeo.
Io credo che sia molto fantasioso, questo ingegnere. PRETENSIONA LE PINZE mentre sei fermo al semaforo?????? si sentono gli impulsi di quando il tergi parte e si ferma. l'inerzia del motorino del tergi si propaga al supporto del pedale. E non chiamatela caratteristica, trattasi semplicemente di un difetto.
 
  • Like
Reactions: Dany69
Io credo che sia molto fantasioso, questo ingegnere. PRETENSIONA LE PINZE mentre sei fermo al semaforo?????? si sentono gli impulsi di quando il tergi parte e si ferma. l'inerzia del motorino del tergi si propaga al supporto del pedale. E non chiamatela caratteristica, trattasi semplicemente di un difetto.
Facciamo le dovute distinzioni.
È molto probabile che la ragione del lieve impulso che si sente sia dovuto al fissaggio comune di pedaliera e tergi, come scritto da te e Dany. Non sono così sensibile da definirlo difetto, ma si sente.
Quella citata dall’ingegnere invece è questa tecnologia, mi pare che sia presente anche sulla Giulia:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oh ma basta ragazzi, è già stato detto che è una caratteristica dell'impianto. In caso di pioggia, avvicina le pinze ai dischi per eliminare la patina di acqua. E lo fa dando l'impulso comandato dal tergi.



Rain Brake Assist – Rain Brake Assist is activated when the windshield wipers are active. This function gently
applies the brake pads to remove water from the surface of the brake rotor
 

Allegati

  • abs control.pdf
    117.6 KB · Visualizzazioni: 101
  • Like
Reactions: stelvioinnamorato