Condensa fari posteriori Alfa Romeo Giulia

Se il faro è correttamente sigillato non vedo il motivo della condensa o umidità, se lo fa ha un problema d'infiltrazione e con il calore del faro fa effetto serra creando l'umidità al suo interno.
Anche il parabrezza della macchina si appanna con lo sbalzo termico e non credo che il motivo sia per infiltrazione. La stessa cosa può succedere con i fari
 
Se il faro è correttamente sigillato non vedo il motivo della condensa o umidità, se lo fa ha un problema d'infiltrazione e con il calore del faro fa effetto serra creando l'umidità al suo interno.
Se il faro è correttamente sigillato non vedo il motivo della condensa o umidità, se lo fa ha un problema d'infiltrazione e con il calore del faro fa effetto serra creando l'umidità al suo interno.
I fari della tonale sono a led, quindi non generano calore, o comunque ne fanno molto meno rispetto ai classici alogeni. Tra l’altro non credo che siano completamente sigillati… con questo non dico che sia corretto questo fenomeno. persino sul libretto è riportato che è previsto questo fenomeno… bah. Non so come pensarla sinceramente 😅
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Anche il parabrezza della macchina si appanna con lo sbalzo termico e non credo che il motivo sia per infiltrazione. La stessa cosa può succedere con i fari
Esattamente per l'umidità al suo interno si appannano i vetri, tappetini umidi, canalina di scolo tappata che trattiene l'acqua, per le persone al suo interno che respirando creano umidità e per il fatto che non è totalmente ermetica, hai mai visto una lampadina che sta al freddo e al acqua fare condensa al suo interno, un faretto per esterni? Lampioni che illuminano le strade? Se lo fanno c'è un mino di passaggio.

Questo lo so in quanto quando facevo l'elettricista ne ho montati a migliaia di faretti per esterni, per lo stadio, capannoni industriali ecc.

La tipica frase della casa produttrice (è condensa dovuta agli sbalzi) tipico di chi non vuole riconoscere la problematica, peccato che poi al test d'immersione la storia era diversa.
I fari della tonale sono a led, quindi non generano calore, o comunque ne fanno molto meno rispetto ai classici alogeni. Tra l’altro non credo che siano completamente sigillati… con questo non dico che sia corretto questo fenomeno. persino sul libretto è riportato che è previsto questo fenomeno… bah. Non so come pensarla sinceramente 😅
Sei sicuro che non generano calore? E come mai hanno un dissipatore dietro?
 
Anche il parabrezza della macchina si appanna con lo sbalzo termico e non credo che il motivo sia per infiltrazione. La stessa cosa può succedere con i fari
Si infatti. Mi ha spaventato più che altro il fatto che c’era un po’ più condensa da un parte e ha formato delle gocce. Ma dopo mezza giornata al sole è già quasi tutto asciutto
 
Esattamente per l'umidità al suo interno si appannano i vetri, tappetini umidi, canalina di scolo tappata che trattiene l'acqua, per le persone al suo interno che respirando creano umidità e per il fatto che non è totalmente ermetica, hai mai visto una lampadina che sta al freddo e al acqua fare condensa al suo interno, un faretto per esterni? Lampioni che illuminano le strade? Se lo fanno c'è un mino di passaggio.

Questo lo so in quanto quando facevo l'elettricista ne ho montati a migliaia di faretti per esterni, per lo stadio, capannoni industriali ecc.

La tipica frase della casa produttrice (è condensa dovuta agli sbalzi) tipico di chi non vuole riconoscere la problematica, peccato che poi al test d'immersione la storia era diversa.

Sei sicuro che non generano calore? E come mai hanno un dissipatore dietro?
Io non sono un super esperto in merito infatti. ho sempre creduto che fosse un difetto importante questa cosa della condensa (come si può evincere da alcuni meme che circolano sui social). Effettivamente immagino che i led producono del calore, ma non credo quanto un alogeno… il fatto che ci siano dei dissipatori (non ero a conoscenza di questo fatto) non rende completamente sigillato il faro: Inevitabilmente aria umida, soprattutto in questi giorni con forte escursione termica e molta umidità, entrerà nei fari.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Io non sono un super esperto in merito infatti. ho sempre creduto che fosse un difetto importante questa cosa della condensa (come si può evincere da alcuni meme che circolano sui social). Effettivamente immagino che i led producono del calore, ma non credo quanto un alogeno… il fatto che ci siano dei dissipatori (non ero a conoscenza di questo fatto) non rende completamente sigillato il faro: Inevitabilmente aria umida, soprattutto in questi giorni con forte escursione termica e molta umidità, entrerà nei fari.
Hai mai visto un dissipatore nelle alogene?, ci sono alcuni modelli led che oltre al dissipatore hanno anche una ventolina di raffreddamento, non è tanto il led ma la sua elettronica.

Infatti il problema dei vostri fari è che non sono totalmente stagni e un minimo di passaggio aria/umidità c'è, dovrebbero renderli stagni come i fari di un tempo fa.

Ho una Mito che e sempre fuori alle intemperie da 10 anni, (quelle posteriori sono a led) i fari non hanno mai fatto condensa, idem la mia vecchia 156 12 anni alle intemperie, la 164, la vecchia Ka di mia moglie, e altre vetture di amici e perenti.

Solo nella ka di mia moglie ci fu un periodo che faceva leggermente condensa il faro anteriore destro e dopo qualche mese ho trovato l'acqua al suo interno.
 
Naturalmente non sto dichiarando che avete un difetto semplicemente che potevano farli meglio, più ermetici, diciamo che non mi piace la frase da parte della casa costruttrice (è normale condensa).

Giustamente se lo dichiarano sul libretto sene lavano le mani.
 
  • Like
Reactions: Amedeo95
Esattamente per l'umidità al suo interno si appannano i vetri, tappetini umidi, canalina di scolo tappata che trattiene l'acqua, per le persone al suo interno che respirando creano umidità e per il fatto che non è totalmente ermetica, hai mai visto una lampadina che sta al freddo e al acqua fare condensa al suo interno, un faretto per esterni? Lampioni che illuminano le strade? Se lo fanno c'è un mino di passaggio.

Questo lo so in quanto quando facevo l'elettricista ne ho montati a migliaia di faretti per esterni, per lo stadio, capannoni industriali ecc.

La tipica frase della casa produttrice (è condensa dovuta agli sbalzi) tipico di chi non vuole riconoscere la problematica, peccato che poi al test d'immersione la storia era diversa.

Sei sicuro che non generano calore? E come mai hanno un dissipatore dietro?
Vedi che i fari non sono a tenuta stagna, hanno un passaggio dell’aria con appositi sfiati, quindi la condensa si crea come per il parabrezza.
Il paragone con le lampadine ecc… non è attinente visto che sono sigillate ferme sempre allo stesso posto e non soggette a sbalzi termici come può capitare per la macchina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedi che i fari non sono a tenuta stagna, hanno un passaggio dell’aria con appositi sfiati, quindi la condensa si crea come per il parabrezza.
Il paragone con le lampadine ecc… non è attinente visto che sono sigillate ferme sempre allo stesso posto e non soggette a sbalzi termici come può capitare per la macchina.
Nei miei fari non c'è sfiato, sono IP67 i vostri sono sicuramente IP65.