Condensa lunotto

Marco20893

Nuovo Alfista
20 Marzo 2017
5
6
4
31
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mtj
Ragazzi buongiorno, ieri nel tardo pomeriggio ho portato a lavare la mia Giulietta. Quando l'ho presa la sera ho notato che si era formata della condensa nel lunotto posteriore. Ho tenuto acceso per un po il lunotto e dopo è sparita, è normale? Inoltre quando l'hanno lavata si è formata della condensa anche nei fari, ma si è asciugata da sola dopo poco.
20170505_223855.jpg
 
È normale! La condensa si forma indipendentemente dal tuo di auto. Quando si verificano le condizioni ideali. Anche nelle abitazioni si forma la condensa in certi casi particolari
 
  • Like
Reactions: Gasiovi e ziopalm
È normale! La condensa si forma indipendentemente dal tuo di auto. Quando si verificano le condizioni ideali. Anche nelle abitazioni si forma la condensa in certi casi particolari
la condensa si forma qnd c'è differenza di temperatura tra l'interno (caldo) e l'esterno (freddo)..
 
  • Like
Reactions: VURT
Ragazzi buongiorno, ieri nel tardo pomeriggio ho portato a lavare la mia Giulietta. Quando l'ho presa la sera ho notato che si era formata della condensa nel lunotto posteriore. Ho tenuto acceso per un po il lunotto e dopo è sparita, è normale? Inoltre quando l'hanno lavata si è formata della condensa anche nei fari, ma si è asciugata da sola dopo poco.Visualizza allegato 141171
Del tutto normale non lo è soprattutto nei fari che dovrebbero essere a tenuta e comunque indenni da ingressi di acqua.

Per quanto riguarda il lunotto posteriore, prima di affermare che è normale, controllerei bene la tenuta delle guarnizioni e soprattutto se i rivestimenti fonoassorbenti si presentano umidi al tatto...
Una ragione per la quale si forma condensa o comunque ne favorisce la presenza di umidità nell'abitacolo è l'abuso del ricircolo in posizione "chiuso".
 
Del tutto normale non lo è soprattutto nei fari che dovrebbero essere a tenuta e comunque indenni da ingressi di acqua.

Per quanto riguarda il lunotto posteriore, prima di affermare che è normale, controllerei bene la tenuta delle guarnizioni e soprattutto se i rivestimenti fonoassorbenti si presentano umidi al tatto...
Una ragione per la quale si forma condensa o comunque ne favorisce la presenza di umidità nell'abitacolo è l'abuso del ricircolo in posizione "chiuso".

La condensa si forma per effetto degli sbalzi termici e non per infiltrazioni. Un po' come quando d'estate tiri fuori dal frigo un bottiglia d'acqua fredda. Si crea immediatamente condensa all'esterno della bottiglia a causa dello sbalzo termico e non perché la bottiglia perde acqua...
 
  • Like
Reactions: ramius e None
come quando d'estate tiri fuori dal frigo un bottiglia d'acqua fredda. ...
La condensa che si forma sulla bottiglia fredda è dovuta alla notevole umidità presente nell'atmosfera, se la stessa bottiglia la tiri fuori in una giornata asciutta non si forma... ergo nel caso prospettato da Marco20893 è evidente che nell'abitacolo dell'auto è presente un quantitativo di umidità molto elevato tale da far sospettare che possa esserci un'infiltrazione d'acqua da qualche parte.

Ma voi quando lavate l'auto trovate sempre condensa nei fari? :rolleyes:o_O
 
La condensa che si forma sulla bottiglia fredda è dovuta alla notevole umidità presente nell'atmosfera, se la stessa bottiglia la tiri fuori in una giornata asciutta non si forma... ergo nel caso prospettato da Marco20893 è evidente che nell'abitacolo dell'auto è presente un quantitativo di umidità molto elevato tale da far sospettare che possa esserci un'infiltrazione d'acqua da qualche parte.

Ma voi quando lavate l'auto trovate sempre condensa nei fari? :rolleyes:o_O

Tutta l'acqua ad alta pressione della lancia del lavaggio quella è tutta l'umidità a cui ti riferisci nell'esempio della bottiglia. Quando si lava l'auto non è detto che la condensa si formi sempre. Solo se ci sono le condizioni. Nel caso dei fari, è consigliabile togliere il tappi in gomma per entrambi i fari per permettere alla condensa di asciugarsi perfettamente
 
la condensa è un fenomeno fisico comunissimo... si verifica qnd tra l'ambiente interno (abitacolo) e qll esterno c'è differenza di temperatura ovvero l'interno è più caldo dell'esterno (a causa dell'acqua di lavaggio) e non è altro che il vapore acqueo (presente sempre nell'aria) passa dallo stato gassoso a qll liquido (proprietà degli elementi di cambiamento di stato): il vapore che sta sul lato interno del vetro viene raffreddato dall'acqua di lavaggio che va sulla parte esteerna del vetro... altra condizione che si verifichi condensa è che non vi sia un contatto diretto tra inyterno ed esterno.. tipico esempio è la condensa sui vedri degli infissi di alluminio in casa che chiudono quasi ermeticamente l'ambiente mentre più difficile si formi avendo infissi in legno perchè qst materiale oltre a non chiudere erfettamente ha proprietà traspiranti.....
 
  • Like
Reactions: VURT
Quando si lava l'auto non è detto che la condensa si formi sempre. Solo se ci sono le condizioni.
La condizione essenziale perchè si formi la condensa è che ci sia umidità che poi sia visibile per un salto termico tra gli ambienti è un'altra questione.
Quello che ho affermato nel post precedente è che evidentemente nell'abitacolo ci possa essere stata un'elevato tenore di umidità. Che poi sia dovuta alla perdita di qualche guarnizione, all'uso anomalo del ricircolo oppure banalmente ai tappetti lavati e non asciugati, non sono in grado di saperlo.



Nel caso dei fari, è consigliabile togliere il tappi in gomma per entrambi i fari per permettere alla condensa di asciugarsi perfettamente
Ma ti pare che un'auto tecnologicamente avanzata magari con lampade funzionanti ad alta tensione (Xenon) dopo un lavaggio o una forte pioggia sia necessario rimuovere i tappi per asciugare la condensa? Io credo proprio di no!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La condizione essenziale perchè si formi la condensa è che ci sia umidità che poi sia visibile per un salto termico tra gli ambienti è un'altra questione.
Quello che ho affermato nel post precedente è che evidentemente nell'abitacolo ci possa essere stata un'elevato tenore di umidità. Che poi sia dovuta alla perdita di qualche guarnizione, all'uso anomalo del ricircolo oppure banalmente ai tappetti lavati e non asciugati, non sono in grado di saperlo.



Ma ti pare che un'auto tecnologicamente avanzata magari con lampade funzionanti ad alta tensione (Xenon) dopo un lavaggio o una forte pioggia sia necessario rimuovere i tappi per asciugare la condensa? Io credo proprio di no!


Non è essenziale togliere i tappi perché tutti i fari sono areati tramite un fiorellino. Lo consiglio però per permettere a tutta l'umidità di uscire e in maniera più rapida