Come mai dici questo?
Perchè purtroppo rimappando la centralina l'auto va immediatamente fuori dalle specifiche di omologazione e quindi diventa una "fuorilegge", che non puó circolare su strada.
Se malauguratamente si verifica un incidente grave l'assicurazione per prima cosa va a verificare tutti i dispositivi elettronici del caso ed è in grado di leggere la modifica.
A quel punto, anche se non potrà rifiutarsi di risarcire coloro che sono stati danneggiati nell'incidente, potrà esercitare la rivalsa nei confronti del proprietario dell'auto modificata.
Le clausole di rinuncia alla rivalsa non coprono mai questi casi (prevalentemente coprono la guida in stato d'ebbrezza).
Immagina la situazione di uno che si trova coinvolto in un incidente con grqvi danni a persone e a cose ed è chiamato a pagarli tutti di tasca propria...qualunque assicurazione comincerebbe a chiedere (e ottenere) il sequestro di tutto ció che trova nel patrimonio di questa persona. Beni mobili, immobili, crediti (inclusi conti in banca e stipendi).
Se anche alla fine di un processo emergesse che la modifica non ha avuto nessuna incidenza sul sinistro, comunque quella persona avrebbe la propria vita rovinata per diversi anni e non potrebbe nemmeno lamentarsene troppo. Immagina poi le spese per difendersi in una causa del genere.
Mi rendo conto che le probabilità che tutto ció, accada sono bassine, peró correre un rischio così grave per guadagnare 3 decimi sullo 0-100 e 6 km/h di velocitá massima, rinunciando anche alla copertura della garanzia della casa madre (compresa la possibilità di estenderla oltre i due anni)....ci penserei più di due volte.