Claudiorsoo
Alfista Intermedio
- 14 Maggio 2018
- 336
- 249
- 44
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- Benzina
....ma si freghiamocene degli aspetti legali ?
Che ci frega se modificando auto poi queste sono più prestazionali e magari poi non freniamo più negli spazi testati e magari spalmiamo qualcuno sull'asfalto o ci sfracelliamonsu un'altra vettura mentre acceleriamo in curva ?
Tanto siamo in Italia , chi se ne accorgerà mai ?
Poi ci pensa l'avvocato, tanto in Italia in galera non va nessuno !
Nel caso un giorno (che non ti auguro, sia beninteso) fai danno (fisico) a qualcuno, spera che questo qualcuno non chieda una perizia di parte sull'auto e non sia informato sulle 'novitá' in tema di OMICIDIO STRADALE E LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI O GRAVISSIME.
Perché poi, ti garantisco che passa la voglia di modificare ciò che NON si deve modificare!
Se poi ci vai SOLO in pista con l'auto , il discorso cambia.
Dico ciò perché anche il semplice oscuramento dei vetri anteriori può portare al ribaltamento delle colpe ed a conseguenze legali impreviste ed imprevedibili quando si pensava: che figa la mia auto tutta con i vetri scuri !
Veramente io ho specificato che la modifica era al fine di aumentare la coppia motrice e non la potenza, quindi niente maggiore velocità e non si spalma nessuno sull’asfalto, poi ho parlato di fuoristrada cioè mezzo che in autostrada fa i cento all’ora e che utilizzo esclusivamente x quello x cui è nato, cioè fuori dall’asfalto.
Ciò premesso sono dell’avviso che più della retorica da forum conta come si utilizzano i mezzi e non le loro potenzialità. Credo che i 280 cv della Stelvio siano più che sufficienti x fare danni e spalmare qualcuno sull’asfalto, ma ne bastano pure la metà se chi è al volante si comporta irresponsabilmente o guida sotto effetto di alcool o droghe o entrambi.
Demonizzare una mappatura secondo me non ha senso perché a questo punto dovremmo pretendere che venga messo fuorilegge qualsiasi veicolo che possa superare i 130 km/h visto che è il limite di velocità massima consentita.
Detto questo sono assolutamente consapevole che qualsiasi modifica alla vettura comporta delle potenziali conseguenze anche gravi ma non per questo trovo giustificati certi moralismi