altro capitolo bavarese: ieri a Bormio c'era la presentazione di quella specie di autobus chiamato X7, a mio avviso inguardabile
"di contorno" c'era la possibilità di testare la X3 da 230CV diesel, che nulla avrebbe aggiunto a quanto visto con la 190 del mio capo, oppure qualcosa di più succulento..
X5 M50i, full optional sia meccanicamente (sospensioni e sistemi vari) sia a livello di allestimento
4400 benzina, V8, biturbo, 530CV, 2300 Kg abbondanti
giretto di 35 minuti, questo:
Google Haritalar (con ritorno per la stessa strada)
motore: tanto, davvero tanto, per chi come me è abituato a 160 o massimo 200 cavalli, averne circa 530 (al netto della benzina un po' spompa che hanno a Trepalle in zona franca) si sente una spinta poderosa, unita al suono del V8 marchiato M Sport
telaio: pur essendo un SUV molto grande e pesante, riesce a dissimulare abbastanza la sua mole. non è divertente come una sportiva, ma non ha l'effetto-traghetto di molte altre sportutility
accelerazione e frenata: ho provato uno 0-120 ed un 120-0 pestando sui pedali come non ci fosse un domani.. incredibili, se si pensa alla mole da spostare e da fermare
consumo: media del mio giretto di prova intorno ai 4 km/litro; il personaggio BMW che era con me mi ha riferito di una sua punta di 2,3 km/l facendo tanto tanto l'animale
costo: la M50i "base" parte da circa 100mila, quella che ho guidato ieri era oltre i 150.000€
tecnologia e vita a bordo: c'era tutto, dagli immancabili schermi giganti, ai controlli gestuali, al sedile massaggiante, volante riscaldato, telecamere ovunque.. tutta roba che il cliente tipo di questa macchina DEVE avere, e che a mio avviso distrae tantissimo dalle caratteristiche davvero valide della vettura in se (quelle che ho potuto spegnere, le ho spente. le altre, mentre il BMW man me le descriveva, le snobbavo bellamente, chiedendo lumi su motore e telaio)
conclusione: se anche avessi i soldi per comprarla e mantenerla, non è il genere di auto che vorrei, c'è troppo anche esteticamente (allora preferisco la plancia "liscia" ed apparentemente semplice di Velar)
purtroppo non posso confrontarla con la sua rivale per eccellenza Stelvio Q, perchè non mai avuto il piacere di guidarla, ma per quello che ho sentito sulla Stelvio "normale" guidata appena uscita, si rivolgono a due clientele differenti nell'approccio: guida della vettura contro showroom tecn(olog)ico su 4 ruote.
per me e la maggior parte dei lettori in questo forum, la scelta sarebbe facilissima, ma sono davvero contento di averla guidata, non è da tutti i giorni poterlo fare ed avere accanto uno che ti incita a "provarla"