Confronto con la concorrenza

Ottimo resoconto CHR! Sinceramente non mi aspettavo che l'Evoque ne uscisse con le ossa rotte anche dal punto di vista dell'Infotainment! Lo spazio... andai a provarla quando acquistai la mia precedente auto (Q3) e anche con quella non c'era confronto per bagagliaio e posti posteriori...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ottimo resoconto CHR! Sinceramente non mi aspettavo che l'Evoque ne uscisse con le ossa rotte anche dal punto di vista dell'Infotainment! Lo spazio... andai a provarla quando acquistai la mia precedente auto (Q3) e anche con quella non c'era confronto per bagagliaio e posti posteriori...

Infatti gli Evoquisti sono i maggiori acquirenti dell’interfaccia Qdis e del Q-roi...
 
Sulle luci d'ambiente c'è da lavorare su entrambe rispetto alla concorrenza, il mio 320ci del 2000 era meglio e non esistevano i led, sull'Alfa mi manca( si fa per dire) il marchio riflesso a terra all'apertura della portiera, ce l'hanno tutti oramai cosa costava una plastichina serigrafata.


Guida e cambio.

Sulle doti dell'Alfa hanno scritto e parlato tutti e non posso che confermare, d'altronde è dopo averla provata che mi sono convinto dell'acquisto. La frenata è più potente sulla Land e mi devo abituare al minor freno motore del benzina perciò arrivo ancora un po' lungo agli stop.

Il marchio riflesso a terra su Stelvio lo puoi avere, è un accessorio originale after market da 120 euro.
Oppure puoi anche prendere una cinesata molto meno costosa (con proiezione del marchio a colori) ma a me pare proprio quello che è...una cinesata!

Non ho ben capito il giudizio sui freni...come è possibile che sulla Land fossero più potenti? Stelvio ha un impianto senza rivali, con spazi d’arresto al top della categoria e non solo! Semmai è un po’ particolare la sensibilità del pedale, ma in termini di pura efficienza non dovrebbe esserci confronto...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il marchio riflesso a terra su Stelvio lo puoi avere, è un accessorio originale after market da 120 euro.
Oppure puoi anche prendere una cinesata molto meno costosa (con proiezione del marchio a colori) ma a me pare proprio quello che è...una cinesata!

Non ho ben capito il giudizio sui freni...come è possibile che sulla Land fossero più potenti? Stelvio ha un impianto senza rivali, con spazi d’arresto al top della categoria e non solo! Semmai è un po’ particolare la sensibilità del pedale, ma in termini di pura efficienza non dovrebbe esserci confronto...

Per quello che mi riguarda il marchio a terra non è assolutamente necessario, ritengo inutile l'accessorio a pagamento a 120€ quando per pochi centesimi in produzione si poteva avere quello del led che illumina a terra ora sotto lo sportello.

Sui freni non sono stato chiaro: io non vado a sindacare sullo spazio d'arresto, non ne sarei in grado, ma su quella che tu chiami giustamente sensibilità del pedale. L'Evoque come pedale è agli antipodi, diretto, poco modulabile e con la frenata aiutata sicuramente dal freno motore diesel e anche dalla trazione permanente. L'Alfa è diversa e mi ci devo abituare ma la frenata è sicuramente OK.
 
Ma il led che illumina per terra sotto lo sportello c’è! Sulla mia FE era di serie ma credo ci sia su buona parte degli altri allestimenti.
La modulazione del pedale del freno è un po’ da interpretare, dato che manca un collegamento fisico tra il pedale e la parte idraulica dell’impianto . Per quanto ho potuto osservare, l’intensitá della frenata è determinata in misura preponderante dalla velocità di pressione del pedale e in misura inferiore dalla intensità della pressione...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
trazione permanente. .

L'Evoque non è permanente, non confondiamolo con le range vere, ha un Haldex applicato ad una banale tutt'avanti sostanzialmente generalista con motore trasversale...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma il led che illumina per terra sotto lo sportello c’è! Sulla mia FE era di serie ma credo ci sia su buona parte degli altri allestimenti.
La modulazione del pedale del freno è un po’ da interpretare, dato che manca un collegamento fisico tra il pedale e la parte idraulica dell’impianto . Per quanto ho potuto osservare, l’intensitá della frenata è determinata in misura preponderante dalla velocità di pressione del pedale e in misura inferiore dalla intensità della pressione...
infatti, la Stelvio ha il PBA (Panic Brake assist) che riconosce il tipo di frenata in base alla velocità e forza con cui viene premuto il pedale. É pertanto ovvio che la modulazione della frenata é in funzione dell'effettiva necessitá di arresto.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Se si guida senza staccare le mani dal volante si (vedi Formula uno ad esempio), ma se incroci le braccia
e nel mezzo hai la necessità di cambiare rapporto meglio averle solidali al piantone, anche se questo implica aumentare le dimensioni delle palette.
Non so se avete notato ma ultimamente anche le auto da rally (parlo di categorie WRC e ERC) hanno il cambio al volante, con palette (o paletta) solidali al piantone
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma il led che illumina per terra sotto lo sportello c’è! Sulla mia FE era di serie ma credo ci sia su buona parte degli altri allestimenti.
Appunto perchè c'è, cosa costava fare il vetrino(plastichino) con lo stemma. Tutto questo perchè il mio vicino mi ha rotto gli zebedei dicendo:"Sessantamilamilamilioni di euro e non hai il marchio!!!!" indicando la stella a tre punte per terra del suo GLC...:eek::cool:
E poi stiamo a parlare di handling, frenata, tenuta di strada;)
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appunto perchè c'è, cosa costava fare il vetrino(plastichino) con lo stemma. Tutto questo perchè il mio vicino mi ha rotto gli zebedei dicendo:"Sessantamilamilamilioni di euro e non hai il marchio!!!!" indicando la stella a tre punte per terra del suo GLC...:eek::cool:
E poi stiamo a parlare di handling, frenata, tenuta di strada;)
Probabilmente lui ne ha spesi altrettanti per non avere handling e prestazioni ;)
AHH ma però c'ha il fulledde con il marchio! :d
 
  • Like
Reactions: Corradoc3