Ecco il mio personale confronto tra le mie ultime 2 auto
Evoque 2.2 td4 150cv 2015 pre-restyling Stelvio 2.0 tb 280cv 2018
Dynamic Executive
Cambio automatico Cambio Automatico
Cerchi 20" Cerchi 20"
Interni pelle Interni pelle pieno fiore
Impianto audio Meridian Impianto audio Harman-Kardon
Prima di tutto perchè ho venduto l'evoque: principalmente per il poco bagagliaio e perchè, con i pochi Km annui e i brevi tratti che percorro, di un diesel non ne potevo più tra olio corrotto e tagliandi ravvicinati.
Perchè ho scelto Stelvio: per il mio "Cuore Sportivo" mai rassegnto, perchè l'ho provata ed il venditore superlativo ha fatto il resto.
Cose non comparabili su cui spendo poche parole.
Motore: onesto, vibrante(part.pres. di vibrare) e rumoroso contro brillante e sportivo (speravo più rumoroso
)
Linea esterna: a me l'Evoque piaceva e piace ancora negli allestimenti da dynamic in su, forse il 3/4 posteriore non è eccezionale ma c'è di molto peggio; La Stelvio mi piace tutta ma sul frontale avrei osato qualcosa di più.
Partiamo ora con il confronto vero e proprio dall'interno vettura
Quando ho avuto l'oppurtunità di vedere i preserie della Stelvio devo dire ero rimasto un po' deluso, la famosa qualità percepita era inferiore rispetto a Land, ora sulla mia non noto differenze anzi forse è un poco meglio. Mi manca la plancia rivestita in pelle come ora si trova sulla Quadrifoglio e trovo il bracciolo centrale, nel tipo di apertura e nel fatto potesse scorrere, migliore nell'Evoque.
L'abitabilità è di poco anteriormente e di molto al posteriore migliore nell'Alfa, i sedili come regolazioni elettriche sono pressochè gemelli( l'Alfa ha lo scorrimento automatico all'entrata e all'uscita dall'abitacolo in più), sulla comodità non mi posso ancora esprimere, aspetto il primo viaggio da 400Km non stop.
La visibilità verso l'esterno è pressochè uguale cioè lo specchietto retrovisore centrale serve a poco o niente (consiglio la telecamera vivamente)
Il cruscotto è simile così come i vari comandi al volante. Il volante è notevolmente più piccolo come circonferenza sull'Alfa e ci si deve abituare alle palette del cambio più grandi e un po' coprenti le leve posizionate dietro.
L'evoque non ha le maniglie al tetto, finalmente i suoceri smetteranno di grattarmi il cielo dell'abitacolo alla loro ricerca dopo la prima curva un po' veloce.
L'infotainment della Land è stata una spina nel fianco per 3 anni, chi ha curato il sofware della radio non l'ha mai usata o non ne ha mai avuta una, ho rimpianto la mia Becker di 15 anni ogni giorno.
L'inserimento delle località nel navigatore molto artistica e mappe che si perdevano le uscite dell'autostrada, comandi vocali inferiori, grafica del sistema squadrata e antica.
Touch screen vs rotellone vince rotellone.
Uniche nota positiva la possibilità di mettere un cd o dvd al volo e memorizzarlo nel sistema.
Dimenticavo l'audio è migliore nell'Alfa, il subwoofer è meno invadente ma manca il loudness(mai usato) o forse non l'ho ancora trovato.
Sulle luci d'ambiente c'è da lavorare su entrambe rispetto alla concorrenza, il mio 320ci del 2000 era meglio e non esistevano i led, sull'Alfa mi manca( si fa per dire) il marchio riflesso a terra all'apertura della portiera, ce l'hanno tutti oramai cosa costava una plastichina serigrafata.
Chiudiamo con il bagagliaio, non pervenuto quella della Land per una famiglia, con l'abbattimento dei sedili 60-40 invece di 40-20-40 e la cappeliera rigida che non sai mai dove piazzare. Molto comode sull'Alfa le leve dell'abbattimento sedili laterali, sia interne al bagagliaio, sia sotto i sedili posteriori.
Guida e cambio.
Sulle doti dell'Alfa hanno scritto e parlato tutti e non posso che confermare, d'altronde è dopo averla provata che mi sono convinto dell'acquisto. La frenata è più potente sulla Land e mi devo abituare al minor freno motore del benzina perciò arrivo ancora un po' lungo agli stop.
Dell'Evoque non rimpiangerò i vuoti tra pedale acceleratore e partenza effettiva dell'auto nonostante gli aggiornamenti alla logica del cambio.
La guida su strada della Land non era male nonostante il peso e sicuramente migliore rispetto a freelander e discovery serie precedente.
Al momento non mi sembra di avere altre cose da aggiungere ma sono a disposizione per qualsiasi domanda, fate i bravi
.
Chiaramente la Stelvio raffrontando la versione executive 180 cv diesel ha molti accessori di serie che su evoque erano profumatamente a pagamento, con un listino compresi optional di circa 2000 € in più.