Confronto con la concorrenza

Molto divertente, confronto con la sorellona di Evoque
 
Molto divertente, confronto con la sorellona di Evoque

Non so cosa si siano fumati a Modena, ma la Stelvio prestazionalmente parlando polverizza tutta la concorrenza, incredibile.
Nello scatto poi è una molla, a 6 mesi dall'acquisto a volte affondo il piede destro e mi trovo ancora a sorprendermi di come spari via.
:disgusted-mother-of

Non riesco proprio a farmi piacere l'effetto pullman della fiancata di questa range, ma con tutti quei touch screen (che aiutano molto la concentrazione alla guida...) piacerà tanto ai bimbominkia cresciuti...

Non che mi freghi, però vedo che la Stelvio se l'è levata in un paio di situazioni da cui non credevo sarebbe uscita (l'ultima salita però, non ci han nemmeno provato...:D:D )
 
Concordo su tutto, Range goffa, pesante, design interno da guerre stellari ma anonimo... Spero che a Modena continuino a fumare la stessa roba [emoji23]
 
e con una macchina da 70/80.000 euro, chi và in quelle mulattiere da cinghiali e funghi?
forse era meglio una prova sù e giù per i dossi e marciapiedi delle città:rolleyes:
 
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Che sberle che prende in accelerazione! :eek:
Io mi chiedo un'altra cosa: la Stelvio è la mia prima auto con palette al volante e seppur denigrate da alcuni per le loro dimensioni io le trovo comodissime perché semrpe reperibili e soprattutto ferme sul piantone, sempre al loro posto! Come ci si può trovare con palettine piccole come quelle della Velar che per di più ruotano con lo sterzo??? Inutilizzabili in manovra e nei tornanti stretti...:rolleyes:
 
il cliente che compra una velar credo che le palette manco le userà in tutta la sua vita, e dunque puro accessorio tanto per dire che c'è:cool:
 
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Che sberle che prende in accelerazione! :eek:
Io mi chiedo un'altra cosa: la Stelvio è la mia prima auto con palette al volante e seppur denigrate da alcuni per le loro dimensioni io le trovo comodissime perché semrpe reperibili e soprattutto ferme sul piantone, sempre al loro posto! Come ci si può trovare con palettine piccole come quelle della Velar che per di più ruotano con lo sterzo??? Inutilizzabili in manovra e nei tornanti stretti...:rolleyes:

Sai che invece, nonostante io sia un fan delle palette della Stelvio, a volte mi trovo in difficoltà proprio perché sono solidali col piantone? Avendo lo sterzo molto diretto, infatti, anche le curve strette si riescono a fare tenendo le due mani ferme sul volante, ma a quel punto la paletta giusta spesso non è sotto mano....sarà che le palette a cui ero più abituato erano quelle del Logitech G27 che sono solidali con il volante... [emoji23]
 
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Ecco il mio personale confronto tra le mie ultime 2 auto

Evoque 2.2 td4 150cv 2015 pre-restyling Stelvio 2.0 tb 280cv 2018
Dynamic Executive
Cambio automatico Cambio Automatico
Cerchi 20" Cerchi 20"
Interni pelle Interni pelle pieno fiore
Impianto audio Meridian Impianto audio Harman-Kardon


Prima di tutto perchè ho venduto l'evoque: principalmente per il poco bagagliaio e perchè, con i pochi Km annui e i brevi tratti che percorro, di un diesel non ne potevo più tra olio corrotto e tagliandi ravvicinati.
Perchè ho scelto Stelvio: per il mio "Cuore Sportivo" mai rassegnto, perchè l'ho provata ed il venditore superlativo ha fatto il resto.

Cose non comparabili su cui spendo poche parole.

Motore: onesto, vibrante(part.pres. di vibrare) e rumoroso contro brillante e sportivo (speravo più rumoroso:))
Linea esterna: a me l'Evoque piaceva e piace ancora negli allestimenti da dynamic in su, forse il 3/4 posteriore non è eccezionale ma c'è di molto peggio; La Stelvio mi piace tutta ma sul frontale avrei osato qualcosa di più.

Partiamo ora con il confronto vero e proprio dall'interno vettura

Quando ho avuto l'oppurtunità di vedere i preserie della Stelvio devo dire ero rimasto un po' deluso, la famosa qualità percepita era inferiore rispetto a Land, ora sulla mia non noto differenze anzi forse è un poco meglio. Mi manca la plancia rivestita in pelle come ora si trova sulla Quadrifoglio e trovo il bracciolo centrale, nel tipo di apertura e nel fatto potesse scorrere, migliore nell'Evoque.
L'abitabilità è di poco anteriormente e di molto al posteriore migliore nell'Alfa, i sedili come regolazioni elettriche sono pressochè gemelli( l'Alfa ha lo scorrimento automatico all'entrata e all'uscita dall'abitacolo in più), sulla comodità non mi posso ancora esprimere, aspetto il primo viaggio da 400Km non stop.
La visibilità verso l'esterno è pressochè uguale cioè lo specchietto retrovisore centrale serve a poco o niente (consiglio la telecamera vivamente)
Il cruscotto è simile così come i vari comandi al volante. Il volante è notevolmente più piccolo come circonferenza sull'Alfa e ci si deve abituare alle palette del cambio più grandi e un po' coprenti le leve posizionate dietro.
L'evoque non ha le maniglie al tetto, finalmente i suoceri smetteranno di grattarmi il cielo dell'abitacolo alla loro ricerca dopo la prima curva un po' veloce.
L'infotainment della Land è stata una spina nel fianco per 3 anni, chi ha curato il sofware della radio non l'ha mai usata o non ne ha mai avuta una, ho rimpianto la mia Becker di 15 anni ogni giorno.
L'inserimento delle località nel navigatore molto artistica e mappe che si perdevano le uscite dell'autostrada, comandi vocali inferiori, grafica del sistema squadrata e antica.
Touch screen vs rotellone vince rotellone.
Uniche nota positiva la possibilità di mettere un cd o dvd al volo e memorizzarlo nel sistema.
Dimenticavo l'audio è migliore nell'Alfa, il subwoofer è meno invadente ma manca il loudness(mai usato) o forse non l'ho ancora trovato.
Sulle luci d'ambiente c'è da lavorare su entrambe rispetto alla concorrenza, il mio 320ci del 2000 era meglio e non esistevano i led, sull'Alfa mi manca( si fa per dire) il marchio riflesso a terra all'apertura della portiera, ce l'hanno tutti oramai cosa costava una plastichina serigrafata.
Chiudiamo con il bagagliaio, non pervenuto quella della Land per una famiglia, con l'abbattimento dei sedili 60-40 invece di 40-20-40 e la cappeliera rigida che non sai mai dove piazzare. Molto comode sull'Alfa le leve dell'abbattimento sedili laterali, sia interne al bagagliaio, sia sotto i sedili posteriori.

Guida e cambio.

Sulle doti dell'Alfa hanno scritto e parlato tutti e non posso che confermare, d'altronde è dopo averla provata che mi sono convinto dell'acquisto. La frenata è più potente sulla Land e mi devo abituare al minor freno motore del benzina perciò arrivo ancora un po' lungo agli stop.
Dell'Evoque non rimpiangerò i vuoti tra pedale acceleratore e partenza effettiva dell'auto nonostante gli aggiornamenti alla logica del cambio.
La guida su strada della Land non era male nonostante il peso e sicuramente migliore rispetto a freelander e discovery serie precedente.

Al momento non mi sembra di avere altre cose da aggiungere ma sono a disposizione per qualsiasi domanda, fate i bravi;):D:p.


Chiaramente la Stelvio raffrontando la versione executive 180 cv diesel ha molti accessori di serie che su evoque erano profumatamente a pagamento, con un listino compresi optional di circa 2000 € in più.