Confronto con la concorrenza

Eh lo so e sono d'accordo con te. Io oramai lo colleziono dal 1986, cioè da quando avevo 11 anni. Ho tutti i numeri....malato di motori!!:D:D
 
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Reactions: esodar1981
Non so se è la sezione giusta oppure se già è stato discusso, ma notizia di ieri la nuova auto dell'anno è la Volvo XC40. Stelvio in settima posizione. Secondo me vergognoso....
 
Non so se è la sezione giusta oppure se già è stato discusso, ma notizia di ieri la nuova auto dell'anno è la Volvo XC40. Stelvio in settima posizione. Secondo me vergognoso....
Yess visto....la nuova Volvo esteticamente è brutta forte soprattutto dietro....hanno premiato la tecnologia e la novità in casa Volvo...poi Stelvio guarda caso non è stata votata proprio in Svezia...
 
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Yess visto....la nuova Volvo esteticamente è brutta forte soprattutto dietro....hanno premiato la tecnologia e la novità in casa Volvo...poi Stelvio guarda caso non è stata votata proprio in Svezia...
Se non ho visto male comunque Stelvio ha preso diversi "zero" o "uno" da non pochi giornalisti purtroppo... non ricordo gli italiani perché le schermate scorrevano molto veloci ma credo abbiano dato voti non altissimi pure loro... Peccato. Xc40 così così almeno esteticamente, stupenda invece la nuova V60, che però non era in gara.
 
Da Volvista ed Alfista, un paio di cose le direi.
Innanzitutto è scandaloso il settimo posto di Stelvio, qui siamo tutti d'accordo.
Il primo posto della XC40, a fronte appunto del risultato della Stelvio la dice lunga su come stia cambiando il mercato dell'auto.
Molto semplicemente sono state premiate le lucide ed i fulledde a fronte della raffinatezza meccanica e della tecnica.
E non possiamo dire come, sarebbe stato se avesse vinto una tedesca, che sia stato un premio venduto, giacché Volvo è un po' una cenerentola politically correct.

La XC40 è il trionfo dell'apparenza, con impostazione ultrageneralista, probabilmente il miglior infotainment del mercato, estetica interessante (molti la criticano, a me piace, pure più della XC60, che trovo diventata un furgone), motori a 3 cilindri (io ho pianto quando ho letto l'abbandono del 5...).

Dove va il mercato? Ha avuto ragione Volvo, a puntare tutto o quasi sull'apparenza (dalla 60 in su ci sono quadrilateri e multilink, quindi non è proprio del tutto così...) e sulle nuove tecnologie, o avrà avuto ragione AR, a tornare a far parlare di guida?

Al momento i numeri stanno dando certamente ragione a Volvo (2017 con 571.000 auto, record storico), ma anche Alfa non scherza, sta macinando bei numeri nonostante una linea di prodotto vuota ed un'immagine tutta da ricostruire.

Una cosa è certa, mentre i Big del mercato fanno auto sempre più insipide ed uguali tra loro (visto le nuove X4 e GLC coupé?), AR e Volvo a modo loro si distinguono dalla massa, quindi mi irrita molto che Stelvio sia finita settima, ma sono felice che il primo posto sia andato alla XC40 e non alla solita tedesca.
 
Da Volvista ed Alfista, un paio di cose le direi.
Innanzitutto è scandaloso il settimo posto di Stelvio, qui siamo tutti d'accordo.
Il primo posto della XC40, a fronte appunto del risultato della Stelvio la dice lunga su come stia cambiando il mercato dell'auto.
Molto semplicemente sono state premiate le lucide ed i fulledde a fronte della raffinatezza meccanica e della tecnica.
E non possiamo dire come, sarebbe stato se avesse vinto una tedesca, che sia stato un premio venduto, giacché Volvo è un po' una cenerentola politically correct.

La XC40 è il trionfo dell'apparenza, con impostazione ultrageneralista, probabilmente il miglior infotainment del mercato, estetica interessante (molti la criticano, a me piace, pure più della XC60, che trovo diventata un furgone), motori a 3 cilindri (io ho pianto quando ho letto l'abbandono del 5...).

Dove va il mercato? Ha avuto ragione Volvo, a puntare tutto o quasi sull'apparenza (dalla 60 in su ci sono quadrilateri e multilink, quindi non è proprio del tutto così...) e sulle nuove tecnologie, o avrà avuto ragione AR, a tornare a far parlare di guida?

Al momento i numeri stanno dando certamente ragione a Volvo (2017 con 571.000 auto, record storico), ma anche Alfa non scherza, sta macinando bei numeri nonostante una linea di prodotto vuota ed un'immagine tutta da ricostruire.

Una cosa è certa, mentre i Big del mercato fanno auto sempre più insipide ed uguali tra loro (visto le nuove X4 e GLC coupé?), AR e Volvo a modo loro si distinguono dalla massa, quindi mi irrita molto che Stelvio sia finita settima, ma sono felice che il primo posto sia andato alla XC40 e non alla solita tedesca.
Concordo, e sono per una Alfa Romeo, come ho scritto in altro post, che non perde la sua identità e si ritaglia il suo spazio molto diverso dagli altri. L'unico problema è capire se la proprietà FCA finanzierà tale programma.
 
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La tua spiegazione sul successo della XC ci puó stare, è il settimo posto di Stelvio che sa di stroncatura e mi pare irrazionale...che Alfa debba ancora pagare per la famosa questione dell’anno scorso?
In un modo o nell’altro l’importante è che le auto vengano vendute e apprezzate dagli utenti, e su questo Alfa si sta difendendo più che bene al momento. Speriamo che duri e potremo disinteressarci di premi come l’Auto dell’anno.
 
Certo che se non ci crediamo nemmeno "noi", beh, tanti saluti
Car of the Year
Cattura.JPG

Impressionante anche la serie dei voti tedeschi :eek:
 
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La societa' sta cambiando anzi oramai è gia' cambiata (a livello europeo parlo). Mi spiego: per i giovani l'auto non e' piu' passione ma solo un mezzo di tasporto che ti deve portare da A a B. La patente altresi' non e' più la prima cosa che si vuol avere a 18 anni ma solo quando servirà, se servirà. Del resto la mobilità stessa è cambiata. L'incentivo ai mezzi pubblici quantomeno nelle grandi città, l'uso della bicicletta; limiti, leggi e divieti sempre più severi per chi comunque dell'auto non può fare a meno. L'avvento stesso della guida autonoma dimostra che in futuro solo 4 gatti nostalgici come il sottoscritto andrà ancora a vedere quanto è lo 0- 100 oppure che propulsore o ancora l'albero di trasmissione di che materiale è composto. L'importante sarà solo che le macchine riescano ad interagire tra loro, che non ci facciano perdere tempo in inutili code e che ci portino da sole a destinazione mentre stiamo già preparando l'attività lavorativa giornaliera durante il tragitto per andare al lavoro in tutta comodità e soupplesse. Io non ho neanche 40 anni ma tra la mia generazione ed i diciottenni di oggi vedo gia' un abisso figuriamoci tra altri 30 anni i giovani se non useranno come primo metro di valutazione l'infotainment della vettura piuttosto che considerare le prestazioni etc? Ecco spiegato perchè secondo me la vittoria della Volvo a discapito di altre auto molto piu' sofisticate meccanicamente ma che non hanno tutti quelli accorgimenti che ci dovrebbero cullare durante il viaggio quasi da farti addormentare tanto dovrebbe essere la vettura stessa a guidarti e non più tu a guidare lei.
 
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