Confronto con la concorrenza

mi sono lasciato fuorviare: quindi alla fine della fiera il post precedente di 33 4x4 sostiene che è piu' performante la stelvia 210 diesel rispetto alla porsche benza 252? beh.
non c'è male. la 280 nemmeno la scomodiamo.

Non solo sostiene ma ha pure ragione:
Stelvio 280: 1.23.733
Macan 252: 1.24.800
Stelvio 210: 1.24.487

Poi SQ5 3.0 tfsi 1.22.067...vabbe’...350 cv...
 
Non so se interpreto bene “punterei sugli allestimenti favolosi”. Intendi che Alfa dovrebbe realizzare degli allestimenti più appaganti e “spettacolari”?
Se è così sono d’accordo solo fino a un certo punto, nel senso che ci sono degli elementi sicuramente perfettibili e da migliorare, ma Alfa ha nel suo DNA (oltre alle prestazioni e al piacere di guida) la semplicità e, in particolare, Giulia e Stelvio sono oggettivamente leggere e attraverso questa leggerezza (due quintali meno dei concorrenti in media) assicurano prestazioni ed emozioni che le concorrenti si sognano .
Quindi magari si potrebbero scegliere delle plastiche migliori per certe parti della plancia, fare delle imbottiture un po’ più “gonfie”, aggiungere connettività all’infotainment, ma eviterei gli orpelli.
Quelli li lascerei a chi ne fa la propria cifra distintiva e mi terrei una vera eccellenza, che costa come se fosse una delle tante....

D'accordissimo! Ma non dobbiamo dimenticare che Maserati in Cina sta aprendo saloni dedicati in maniera spinta alla personalizzazione delle auto sui desideri del cliente... E' la strada del "made to measure", del "bespoke" o come lo vogliamo chiamare e probabilmente anche le Stelvio Quadrifoglio potrebbero "avvalersene" positivamente... Non orpelli ma personalizzazioni sui materiali, sui cerchi, sugli interni, cose del genere... senza snaturare l'auto. Certo, il rischio che arrivi l'arricchito a chiederti l'interno in pelle viola come la borsetta dell'amante, c'è :)))
 
  • Like
Reactions: iddi e Piezio77
Anche secondo me la personalizzazione dovrebbe eventualmente puntare sulla qualità (un po' come accade in Ferrari) più che sulla varietà delle castronerie offerte. Una sorta di "Alfa Heritage" con realizzazioni e finiture uniche per qualità dei materiali e originalità capaci di rendere unica la vettura senza snaturarla. In parole povere sì alla pelle pregiatissima, alle cuciture in contrasto no ai massaggi e ai diffusori di aromi che proprio su una Stelvio non riesco a concepirli ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche secondo me la personalizzazione dovrebbe eventualmente puntare sulla qualità (un po' come accade in Ferrari) più che sulla varietà delle castronerie offerte. Una sorta di "Alfa Heritage" con realizzazioni e finiture uniche per qualità dei materiali e originalità capaci di rendere unica la vettura senza snaturarla. In parole povere sì alla pelle pregiatissima, alle cuciture in contrasto no ai massaggi e ai diffusori di aromi che proprio su una Stelvio non riesco a concepirli ;)

Questa sarebbe una bella cosa, ma per arrivarci bisognerebbe prima avere una rete di vendita e assistenza di elevato livello (magari previa fusione con quella Maserati) e poi, probabilmente, anche offrire una vettura di segmento superiore a Stelvio.
La Castello (o Brennero che sia) potrebbe essere l’occasione giusta per lanciare una linea di personalizzazione di alto livello.
Comunque l’arrosto c’è tutto, un po’ di fumo si puó anche fare, purchè non si ecceda!
Per conto mio gli aggiustamenti che farei potrebbero essere benissimo personalizzazioni after market (impianto audio serio, marmitta più suonante, plancia rivestita in pelle nella parte superiore)
 
No, per infotainment stelvio ha 4 stelle contro 4,5 della Macan, mentre la situazione si inverte per “comandi e strumenti”.
Non ho la rivista sottomano, ma sommando le stelle alle singole voci della pagina dedicata all’infotainment mi pare Stelvio ne abbia una in più
 
Non ho la rivista sottomano, ma sommando le stelle alle singole voci della pagina dedicata all’infotainment mi pare Stelvio ne abbia una in più
Ah in quel senso! Non avevo capito, io mi riferivo al voto in pagella sull’infotainment, che non è frutto della somma aritmetica delle stelle “specifiche”, anche perchè nella mini pagella ci sono anche elementi non espressi in stelle, ma che ovviamente incidono sulla valutazione complessiva. Comunque sì, per somma di stelle prevale leggermente Stelvio (peró la mancanza di collegamento a Internet, di Google maps integrato e di hotspot wifi ovviamente incide in negativo)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho la rivista sottomano, ma sommando le stelle alle singole voci della pagina dedicata all’infotainment mi pare Stelvio ne abbia una in più
Vi allego l’articolo completo....
54354233-DC9B-4D06-8EAF-43BE9CB43769.png 49A97B19-58D4-4326-BF03-48096D559E5D.png CAF82F2A-BAC2-49B8-A81F-2ABA70E258E3.png D2838C10-9929-4104-B853-1D9F1053FD87.png
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Assemblaggio nuova X3....auto nuova da lavare e consegnare....entrambe le porte anteriori dx e sx come vedete non sono ben allineati...non è una scusante per eventuali imperfezioni su Stelvio...ma anche concorrenza più nuova e costosa ha dei difettucci
IMG_20180427_191452.jpg
MVIMG_20180427_191420.jpg
MVIMG_20180427_191427.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche le sospensioni attive non vengono nominate, mi pare sia un optional da 1500 euro che incide sia nel confort che nella guida sportiva.
Probabilmente non hanno lo stesso effetto delle pneumatiche Porsche, ma se le monta di serie la Qv varranno qualcosa.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X