Confronto con la concorrenza

Il gruppo FCA ha un centro di sicurezza avanzatissimo ad Orbassano ...non a caso tutte le ultime berline del gruppo sono tra le migliori
Tanto avanzato che per metterci una pezza sull'urto posteriore sono dovuti andare in Svezia...indovina da chi?
 
Sulla sicurezza passiva (E se andate sul sito Ncap potete scaricare tutti i pdf coi dettagli di ogni singola voce) le differenze sono solo marginalmente a favore di Volvo.La differenza a favore di Volvo è sui sistemi anticollisione e anti investimento automatici: hanno 20 km/h in piu' di margine di intervento su tutti i concorrenti....su Youtube ci sono tutti i video con tutti i test di ogni singola vettura.

Non contesto.
ma quanto a sicurezza passiva è una dato di fatto che alle stellette ci arrivano tutti o quasi.
Quando qualcuno alza l'asticella si scopre che le Volvo erano già conformi, mentre gli altri corrono ai ripari.
Ecco la differenza che passa tra 100 anni di ricerca sulla sicurezza ed il rispetto, per quanto encomiabile, delle normative.

Sapete come l'NHTSa ha fissato i parametri per i propri test sulla sicurezza?
Ha schiantato un po' di Volvo 240, ha valutato i risultati ed ha fissato i limiti abbondantemente al di sotto.
Ecco dove nascono i nostri standard di sicurezza...
 
E' stato riconosciuto da molti che Alfa Romeo "non" è all'avanguardia nei settori dell'infotainment e della sicurezza attiva: non è una vergogna ricordarlo. Ci arriverà dopo, avendo privilegiato quelle scelte tecniche che sappiamo etc etc.
Tutto qui :) Parliamo di due modelli di auto nati da poco, praticamente neonati o poco più, non dimentichiamolo, è come se Alfa fosse rinata nel 2016.

Io non sto cmq parlando di sicurezza attiva, su quella a mio avviso è più importante avere il perfetto controllo della vettura (W Alfa) piuttosto che tanti ammennicoli), ma mi riferivo alla passiva.
 
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Io non sto cmq parlando di sicurezza attiva, su quella a mio avviso è più importante avere il perfetto controllo della vettura (W Alfa) piuttosto che tanti ammennicoli), ma mi riferivo alla passiva.
Ok, non avevo capito. Quindi ritieni che anche in quella Volvo sia ancora davanti a tutti i competitor?
 
Non mi risulta che 500 e Renegade abbiano il mantenimento di corsia; non so se lo introdurranno nelle versioni ristilizzate, ma per il momento hanno solo il "warning", cioè l'avviso....Comunque sia saranno tutti sistemi che Stelvio non avrà prima del restyling di metà carriera.
La 500 x se lasci il volantino è vai oltre sterza e ti riporta all'interno mente Giulia avvisa solo
 
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E' stato riconosciuto da molti che Alfa Romeo "non" è all'avanguardia nei settori dell'infotainment e della sicurezza attiva: non è una vergogna ricordarlo. Ci arriverà dopo, avendo privilegiato quelle scelte tecniche che sappiamo etc etc.
Tutto qui :) Parliamo di due modelli di auto nati da poco, praticamente neonati o poco più, non dimentichiamolo, è come se Alfa fosse rinata nel 2016.
Attiva? Giulia è al top nella sicurezza attiva...frenata ibs elettronica unica al mondo anteprima Giulia...meccanica e quindi tenuta e stabilità al top...tutto ciò che riguarda la sicurezza passiva e attiva su Giulia è al top...non è al top nei sistemi di assistenza alla guida ma credo sia voluta per ora per privilegiare la guida che in un'Alfa è la prima cosa
 
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Ok, non avevo capito. Quindi ritieni che anche in quella Volvo sia ancora davanti a tutti i competitor?
è ovvio che gli svedesi siano davanti.
come se tutto un tratto i tedeschi finissero dietro agli italiani o ai francesi nell'ingegneria.

dico solo che negli anni 80 le Saab 900 le usavano nei rally senza rollbar...non serviva montarli.
 
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è ovvio che gli svedesi siano davanti.
come se tutto un tratto i tedeschi finissero dietro agli italiani o ai francesi nell'ingegneria.

dico solo che negli anni 80 le Saab 900 le usavano nei rally senza rollbar...non serviva montarli.

E' proprio ciò che intendevo.
Gli altri hanno fatto passi avanti enormi, soprattutto noi italiani che sotto quel profilo eravamo un po' carenti, ed è un bene.
Tuttavia ritengo che Volvo sotto quel profilo sia ancora avanti.

80 anni di ricerca non si colmano nel breve lasso di un lustro...

Ricordo quando la sicurezza era appannaggio delle sole svedesi, e la Saab faceva pubblicità del tipo: "To crash into a Volvo is extremely safe...if you're sitting in a Saab"... :D
 
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Appunto....FCA in America ha dispositivi come tutti gli alti...le nuove jeep hanno infotainmet da 10-12 pollici completamente connesso....la stessa Giulia in USA ha gli airbag per le ginocchia che non ha in Europa....a mio avviso oggi come oggi il know own che ha il gruppo FCA non ha nulla da invidiare ai migliori al mondo e se non si hanno cose è per scelta e non inadeguatezza...vedi fari a led magneti Marelli. ..vedi display totalmente digitali...ecc...la tipo il cruscotto digitale lo aveva 30 anni fa.... semplicemente ora non ritengono di doverli mettere...e grazie a Dio dico io....almeno non fanno come tutti i pecoroni...vedi le nuove Audi che a mio avviso fanno cagare...da spento tutto nero...nessun tasto...niente di niente tutto finto....il futuro sarà quello ? Bene Fiat lo metterà quando necessario adesso mi godo la bellissima strumentazione di Giulia

Guarda ti dico per esperienza personale:
- Grand Cherokee di mio padre ha infotainment con bei monitor ma una grafica che vanifica tutto. Confusionaria e buttata lì quasi a caso. Buono il fatto di avere la retrocamera full screen con i sensori visualizzati a centro cruscotto invece.
- il sistema che ti riporta in carreggiata è un dito in ****, appena ti avvicini alla linea di delimitazione prende e sterza dando parecchio fastidio (io l'ho disabilitato quando ho avuto bisogno di guidare la sua auto)
- Infotainment della mia ex Seat Ateca, pulito (forse troppo) e con il pregio di essere touch screen con una visualizzazione furba delle informazioni (esempio pratico la retrocamera con in sovrapposizione con trasparenza la sagoma con i sensori di parcheggio)

- Attuale Giulia: a me la grafica piace un sacco, pulita, minimalista e intuitiva. Non rimpiango il touch screen, poche ore con la rotella e tutto funziona perfettamente. La retrocamera è davvero minuscola in compenso.
- Il virtual cockpit mi attira perchè ammetto io stesso che il tachimetro analogico non lo sto a guardare nemmeno quando ho la possibilità di averlo molto più leggibile in digitale al centro della strumentazione.

Non discuto infine sulla questione "Connesso" di questi sistemi, ritengo che gli italiani non siano pronti a troppe distrazioni, ancora non sono in grado di guidare con una cavolo di auricolare o con il vivavoce (o almeno questo è ciò che vedo nelle 2 ore giornaliere che passo in auto) figuriamoci con sistemi connessi che gli permettono di fare troppo (vedasi gente che come prima cosa vuole sbloccare i sistemi per vedere la TV mentre va).
 
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Purtroppo l’infotainment non è all’altezza della concorrenza ma credo sia solo questione di costi in quanto è stato deciso mi montare l’impianto base della magneti marelli, del resto basta vedere le casse di cartone montate x lo stereo
 
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