Confronto con la concorrenza

Boh avendo provato entrambi su più macchine fini allo Stelvio l’automatico (con convertitore) non mi aveva mai entusiasmato per la lentezza con cui agisce (lo ZF8 sullo Stelvio mi ha fatto cambiare idea ma credo sia un discorso complessivo legato non solo al cambio). Il robotizzato (doppia frizione) è sicuramente più performante in termini generali ma anche io (proprio per la presenza delle due frizioni) lo reputo più delicato.

credo che il robotizzato sia un'altra cosa... secondo me sono i vecchi cambi manuali che vengono adattati per essere usati come automatici, con l'elettronica che comanda la frizione e poi la cambiata medianti attuatori. I doppia frizione nascono invece come automatici -sequenziali e non sono adattati. Purtroppo quelli più diffusi (VAG) hanno avuto in origine malanni che ne minavano l'affidabilità, quasi tutti entro i 60.000 km davano problemi.
I zf8 invece sono con convertitore di coppia, su bmw in genere erano i non plus ultra, ora lo sono su Alfa.
Però purtroppo come tutti gli automatismi se usati molto si usurano... sulla mia auto che monta un vecchio T-Tronic mercedes a 5 marce a 130.000 km, cambio che in genere dura come l'auto, facendo molto uso urbano, e quindi molte cambiate rispetto ai km percorsi, ho dovuto fare un primo intervento piuttosto costoso, oltre 1000 €. Mio suocero sulla serie 5 GT con lo zf8 uguale. Per cui ottimi cambi, ma se usati molto in città preparatevi a interventi costosi a chilometraggi bassi.
 
Credo!
"Rifuggere".....è una buona scelta Clud. [emoji2]
None ciao! il testo aveva invero beneficiato di una mia errata corrige, se osservi. la tua rapidissima risposta non lo ha colto.
alla prox.
 
  • Like
Reactions: None
None ciao! il testo aveva invero beneficiato di una mia errata corrige, se osservi. la tua rapidissima risposta non lo ha colto.
alla prox.
Tranquillo....vengo in pace. [emoji6]
Ammazza è già passato un anno da questo post....[emoji1] [emoji1] [emoji1]
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ed anche ad Agosto, numeri impressionanti per la Stelvio che con 760 immatricolazioni doppia per due volte GLC e Q5, non pervenuta la X3, penso il flop più grande della casa di Monaco degli ultimi vent'anni. Vedremo nei prossimi giorni i numeri in Europa e Stati uniti, perché è da lì che deve venire il successo (o meno) dell'Alfa.
 
  • Like
Reactions: Diego72 e Piezio77
Anche se in vacanza non scrivo mai... questa notizia merita un'eccezione ;)
IMG-20180903-WA0007.jpg
 
Ed anche ad Agosto, numeri impressionanti per la Stelvio che con 760 immatricolazioni doppia per due volte GLC e Q5, non pervenuta la X3, penso il flop più grande della casa di Monaco degli ultimi vent'anni. Vedremo nei prossimi giorni i numeri in Europa e Stati uniti, perché è da lì che deve venire il successo (o meno) dell'Alfa.
i numeri di agosto beneficiano delle immatricolazioni pre euro 6c che dal 1/09 non possono essere più immatricolate!

Comunque lo stelvio euro 6d temp gira già da un mesetto quindi può starci :)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
- Informazione Pubblicitaria -
Ieri ho deciso di far passare il tempo che mi manca alla consegna della mia Stelvio First edition (dovrebbe essere venerdì) facendo qualche confronto dal vivo.

Sono andato alla concessionaria BMW di Milano in piazza Kennedy e ho guardato per bene la X4 in esposizione. Era una xDrive20d con il pacchetto Msport ed ammenicoli vari per un totale di listino di circa 66k.

Devo dire che gli interni non mi sono sembrati per nulla superiori a quelli della Stelvio sia da un punto di vista della qualità percepita che nello stile che reputo superiore sulla Stelvio in quanto a pulizia e linearità della plancia. Anche i vari comandi e manopole non mi sono sembrati migliori della nostra Alfa e anzi lo sportello del portaoggetti sul tunnel poco sotto i comandi del condizionatore mi è sembrato assolutamente non all’altezza di un auto Premium.

Poi sicuramente il sistema di infotainment sarà superiore al nostro, ma vuoi mettere l’emozione che si prova quando guidi la Stelvio e senti quello sterzo che ti porta esattamente dove vuoi andare, il cambio che sembra costruito apposta per lei con quelle palettone che ti fanno dimenticare che sei su un SUV. E tenete presente che ho fatto solo due test drive: chissà la goduria quando potrò usare la mia su qualche strada di montagna e lungo le rive di qualche lago.

Insomma, non ho ancora provato su strada la BMW, ma, per ora, a livello interni ALFA 1 – BMW 0.8

Ciao io ho ritirato la mia Stelvio 2,2 180cv rwd 3 mesi fa dopo avere avuto un BMW 320 per 4 anni che devo dire a parte qualche piccola noia ha fatto 170.000 km senza problemi.
Cerco di dare a tutti le mie impressioni cercando di essere oggettivo ( ma è difficile quando si ha un'Alfa perchè è un'auto passionale):
-fatti circa 15.000 km in 3 mesi
- problemi zero per il momento
- dinamica di guida eccezionale , me lo aspettavo da un'alfa.
I punti che mi hanno veramente sorpreso devo dire che sono altri:
- gli assemblaggi interni e la finitura molto curata con soluzioni molto simili a Bmw e quindi ottime.
o- i consumi sono piacevolmente bassi, circa 16 con un litro reali ad andatura media, considerando che è un suv di quelle dimensioni siamo a livelli di eccellenza è ovvio che il 320 consumava meno ma con quella profilatura bassa è normale.
- il motore ha molta schiena è rotondo, piacevole e in sport super reattivo.
- la posizione di guida è eccezionale e non mi provoca dolori alla gamba che invece Bmw provocava dopo molti km

Aspetti migliorabili:
1) l'infotaiment della concorrenza è più evoluto e non ha una grande definizione, ma funziona bene e il navigatore è comodo, pessimo l'applecar con le mappe di apple che fanno pena (ma qui AR non c'entra nulla). Di tutto questo comunque non mi frega assolutamente niente.
2) alcuni dettagli sono peggiori (leggermente) di Bmw come le leve sedile un pò leggerine al tatto e le maniglie interne sopra le portiere anch'esse leggerine. altri sono superiori a Bmw come il volante le bocchette di areazione e i comandi clima molto pastosi. Migliorabile la pastosità del rotellone.

La mia impressione globale da possessore anche di una nuova bmw serie 1 (che ha palesato parecchi rumorini alle portiere dopo 1000 km) è che la vettura è molto al disopra delle mie aspettative, AR ha fatto un lavoro eccezionale. La mia è aziendale e molti colleghi l'hanno presa per il momento sono tutti strasoddisfatti.

Spero che continui così visto che faccio 60k km l'anno, ma devo dire che non vedo l'ora tutte le volte di guidarla.
 
X